12 Gennaio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Eridio: Occupato il municipio di Idro

«Fino a quando il lago non uscirà dal Chiese»

di Ubaldo Vallini

Caso Eridio: il prefetto impone una riduzione a 7 metri cubi in uscita dalla galleria di svaso con la previsione di raggiungere lo sfioro naturale in una ventina di giorni. Ai rivieraschi non basta ed occupano il municipio di Idro.

Alla fine a prevalere è stato il buon senso e il disagio lo sopporteranno metà per ciascuno: da una parte i rivieraschi del lago che dovranno attendere una ventina di giorni per vedere scolmare il lago dal suo emissario e sopportare che la “galleria degli agricoltori” continui a risucchiare acqua dall’Eridio; dall’altra i produttori di energia elettrica che dovranno accontentarsi di meno pressione per far girare le loro turbine, col rischio che alcune non riescano a girare affatto.

Questo è quanto ha regalato al lago valsabbino la convulsa giornata di ieri.
In tarda serata il “quadro” ha registrato un’ulteriore modifica, con un buon numero di cittadini del lago che, al termine di una riunione col sindaco Augusta Salvaterra, hanno deciso di occupare la sala consiliare: “Ci rimarremo a turno fino a che il nostro lago non uscirà dal suo emissario naturale - hanno detto -. Oppure se la galleria degli agricoltori viene chiusa”.

La prima delle novità è arrivata alla fine di un “summit” che fra gli altri ha riunito davanti al viceprefetto dott. Visconti i rappresentanti del Registro Italiano Dighe, il dott. Cassani del dipartimento Risorse Idriche della Regione Lombardia, il Commissario Ettore Fanfani, Pasini, Rovatti e Brugnoni per la Comunità montana di Valle Sabbia, i sindaci rivieraschi Salvaterra per Idro e Melzani per Bagolino, i rappresentanti dell’Enel, del Consorzio di Medio Chiese e l’assessore provinciale alla Protezione civile Corrado Scolari.
In questa occasione sarebbe stata una forte presa di posizione da parte del dott. Visconti ad avere ragione di convinzioni inizialmente inconciliabili: dalla “galleria” usciranno 7 metri cubi al secondo (in luogo di 10), comunque in misura inferiore a quanti ne entrano dal Trentino; in questo modo, è stato calcolato, il lago sarà in grado di raggiungere la quota di sfioro “naturale” in una ventina di giorni.
Va da sé che da quel momento potrà uscire tutta l’acqua che entra, fermo restando la volontà di far arrivare l’Eridio a quota 368,50 il 31 maggio, secondo quando aveva previsto un precedente e sofferto accordo fra le parti.

Il sindaco di Idro Augusta Salvaterra e il suo vice Rizzardi, hanno reso note le novità in un incontro con la popolazione che ha avuto luogo nella sala consiliare.
Un’assemblea gremita da cittadini agguerriti che non hanno certo lesinato critiche alla loro amministrazione, ritenuta troppo accondiscendente nei confronti delle esigenze degli utilizzatori irrigui.
La richiesta al sindaco è stata in particolare quella di emettere un’ordinanza di chiusura della galleria “incriminata”, notoriamente classificata “fuori servizio” e ritenuta quindi pericolosa da utilizzare.

La Salvaterra, in virtù del fatto che “la politica è opera di mediazione”, ha deciso invece di accettare il compromesso indicato dal Prefetto ed evitare di andare allo scontro duro.
Netta e divergente la posizione del Coordinamento delle Pro loco del lago che ha deciso di inoltrare ugualmente formale denuncia alla Procura della Repubblica chiedendo l’immediato sequestro della mai collaudata galleria di fondo.

Proseguono intanto i lavori per tappare il canale dell’Enel e per svuotarlo completamente, operazione necessaria per il programma di manutenzione straordinaria che prevede anche la sostituzione delle griglie all’ingresso della conduttura forzata della centrale di Carpeneda. Così è previsto che rimarrà fino alla fine d’aprile.


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/10/2007 00:00

Fra strade e svaso cambia tutto sull'Eridio La terza galleria di svaso del lago d’Idro è stata finanziata dallo Stato che ha stanziato per la Regione Lombardia 32 milioni di euro.
Lavori da appaltare entro il 2008.

15/01/2007 00:00

Prove di distensione Con un comunicato diramato ieri, i cittadini che hanno occupato il giardinetto di fronte al municipio di Idro prendono le distanze dalla decisione del Forum Aqua Eridio di chiedere le dimissioni del sindaco Augusta Salvaterra.

09/11/2012 07:50

«Ci hanno ascoltati» C'era attesa intorno al lago d'Idro per gli esiti della trasferta romana di alcuni amministratori, accompagnati dai rappresentanti delle associaizoni che si occupano di tutela dell'Eridio

21/02/2009 00:00

Ecco come sarà la nuova galleria Sarà sommersa, avrà la portata massima di 340 metri cubi al secondo e sarà dotata di soglia fissa che non permetterà al lago di scendere al di sotto di 367,20 metri misurati all’idrometro di Idro.

02/11/2007 00:00

Le precisazioni della sindaca «In qualità di sindaco del Comune di Idro ritengo giusto, anzi doveroso, chiarire ai lettori del suo Giornale la posizione del Comune di Idro in merito alla progettazione delle opere di regolazione del lago d’Idro»




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.