21 Febbraio 2009, 00.00
Idro
Eridio

Ecco come sarà la nuova galleria

di Ubaldo Vallini

Sarà sommersa, avrà la portata massima di 340 metri cubi al secondo e sarà dotata di soglia fissa che non permetterà al lago di scendere al di sotto di 367,20 metri misurati all’idrometro di Idro.

Sarà sommersa, avrà la portata massima di 340 metri cubi al secondo e sarà dotata di soglia fissa che non permetterà al lago di scendere al di sotto di 367,20 metri misurati all'idrometro di Idro.
È la risposta dei sindaci rivieraschi dell’Eridio a quanti, dopo la sottoscrizione avvenuta la scorsa estate di un accordo di programma con la Regione Lombardia per la messa in sicurezza del lago, li hanno più volte accusati di aver svenduto l’Eridio.

L’annuncio al Pirellino

L’annuncio è stato dato in occasione di una conferenza stampa che ha avuto luogo ieri nel «Pirellino», alla presenza dei tecnici, dei funzionari e degli amministratori interessati. «In questi mesi non siamo stati con le mani in mano - ha affermato il vicesindaco bagosso con delega al lago Enzo Melzani, levandosi un bel sasso dalla scarpa -. Come avevano già detto, ci siamo preoccupati di far appurare dal punto di vista tecnico quale fosse la soluzione migliore per garantire che le nuove opere di regolazione non permettessero il prelievo idrico al di sotto della fatidica soglia di 367,20».

Soluzione di compromesso

La soluzione migliore sarebbe stata quella studiata nei mesi scorsi e prevista dalla progettazione preliminare, hanno poi spiegato i tecnici Maione e Giacomelli. Quella adottata sarebbe invece il frutto di una mediazione studiata per garantire i criteri di sicurezza ed il minimo impatto ambientale, all’interno della spesa prevista di circa 30 milioni di euro, e allo stesso tempo evitare il rischio di abuso della struttura, cioè che possa essere tolta più acqua e magari per scopi diversi da quelli legati alle emergenze.
L’opera verrà a costare un milione di euro in più e farà il paio con il nuovo sistema di paratoie, anche quelle con soglia minima fissata a 367, come quella attuale. La «stazione appaltatrice» sarà Infrastrutture Lombarde Spa, l’azienda regionale, entro il 23 marzo di quest’anno verranno accolte le offerte e chi verrà designato dovrà produrre la progettazione definitiva/esecutiva oltre che produrre la Valutazione di impatto ambientale che in questo caso è di livello nazionale.

Appalto entro il 2010
«Prevediamo di riuscire ad appaltare i lavori entro il 2010 e che nel 2013 possano essere conclusi» ha detto Carlo Giacomelli. Il dirigente dell’Ersaf Paolo Baccolo ha posto l’accento sul fatto che si è trattato di un accordo che ha permesso a diverse amministrazioni pubbliche la convergenza su una lunga serie di obiettivi. Fra gli altri, infatti, erano presenti l’assessore provinciale Corrado Scolari che con il suo staff ha curato la formulazione del Piano di emergenza che ha permesso tre anni fa di alzare il livello del lago.

Paleofrana e qualità dell'acqua
Il presidente della Comunità montana Ermano Pasini che ha fatto il punto della situazione sul collettamento dei reflui per migliorare la qualità dell’acqua. I sindaci, che in ultima analisi hanno avuto un ruolo attivo nell’indicare le soluzioni possibili e condivisibili.
La Regione Lombardia col compito di strutturare idraulicamente il lago e con tutto l'interesse a fare in modo che le scelte conseguenti venissero accettate anche localmente.
Novità anche sul fronte paleofrana, da tempo monitorata dall’Arpa, che sarà oggetto di un intervento di drenaggio delle acque superficiali, studiato dal prof. Simonini dell’Università di Padova. Insomma: se potrà uscire acqua in più, dal lago d’Idro, sarà dalla galleria dell’Enel, ma questa è un’altra storia.


Commenti:
ID292 - 24/02/2009 00:00:00 - (Nabaffa) -

Sono rimasto molto sorpreso dall’articolo riferito alla conferenza stampa tenutasi presso Il Palazzo “Pirellino” distaccamento di Brescia degli uffici della Regione Lombardia. Come al solito LA SINDACA del Comune di Idro non ha avvistato i consiglieri di minoranza.
Ebbene. I nostri amministratori preferiscono luoghi molto distanti dalle “genti rivierasche” per somministrarci a piccole dosi i contenuti dell’accordo di programma.
La tanto vituperata terza galleria sarà sicuramente realizzata e servirà per la messa in sicurezza del lago, Come già precedentemente affermato dal professor Maione costato per la consulenza ai comuni rivieraschi €.18.000,00. E le paratoie? Come saranno realizzate? Il progetto preliminare nascondeva un’astuzia per garantire il Deflusso Minimo Vitale speriamo che sia stata modificata.
Il compromesso raggiunto prevede che d’innanzi all’imbocco sia realizzata una soglia (stramazzo) a quota 367,20. La soglia o Stramazzo era la stessa opera che i cittadini “presidianti” chiedevano che fosse realizzata d’innanzi all’opera di presa dell’ ENEL.
Nei vari incontri si è più volte ribadito che non può esserci regolazione dei livelli delle acque senza una galleria di fondo o di svaso. Se la Nostra Sindaca mi avesse avvisato avrei partecipato volentieri alla conferenza stampa per fugare ogni mia incertezzaÂ…Â… Rimango in trepida attesa che gli amministratori tornino in valle ed informino i loro cittadini sugli sviluppi dell’accordo.
A tal proposito il giorno 9 e 10 febbraio ho già presentato 2 interpellanze alla Signora Sindaca del mio Comune, mi aspetto una convocazione del Consiglio Comunale. Conoscendo i soggetti mi aspetto che questi la convocazione la faranno a fine marzo 2009 in occasione dell’approvazione del bilancio di previsione, unica occasione in cui il regolamento comunale prevede che le interpellanze possono essere rimandate ad una data successiva.

Aggiungi commento:

Vedi anche
23/01/2007 00:00

Si alza il livello dell'acqua per decreto Una firma che regala al lago d’Idro una «boccata d’ossigeno» da tempo necessaria per soddisfare i bisogni dell’ecosistema e lo fa riducendo la portata della cosiddetta «galleria degli agricoltori» da 7 metri cubi al secondo fino a 3,3.

12/01/2007 00:00

«Fino a quando il lago non uscirà dal Chiese» Caso Eridio: il prefetto impone una riduzione a 7 metri cubi in uscita dalla galleria di svaso con la previsione di raggiungere lo sfioro naturale in una ventina di giorni. Ai rivieraschi non basta ed occupano il municipio di Idro.

24/02/2008 00:00

Niente pioggia, però il lago sale Il livello del Garda cresce grazie ad una inedita sperimentazione decisa dal Commissario per l’emergenza idrica del Nord Italia. Ridotta a soli 12 metri cubi al secondo la portata di fuoriuscita nel Mincio.

08/06/2016 16:58

Troppa acqua per il lago d'Idro Dovrebbe essere regolato fra i 367,20 e i 368,50 metri sul livello del mare. Invece le acque del lago continuano a salire. Come mai?

23/05/2016 07:15

Per non dimenticare Con gli striscioni appesi ed una gigantografia della figlia che quattro anni fa proprio lì sotto perse la vita. Ecco la due giorni di Maria Luisa Massardi, la mamma di Sara. E per la morte di Sara ci sono due indagati




Altre da Idro
20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoriaâ€

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente