12 Maggio 2009, 00.00
Valsabbia - C
Adunata alpina a Latina

Una straordinaria festa di popolo

di Cesare Fumana

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina.
Una scelta, quella della città laziale, voluta per ricordare quanti negli anni ’30 del secolo scorso furono mandati dal Veneto, dal Friuli, dal Piemonte, dalla Lombardia e dall’Emilia a bonificare le paludi dell’Agro pontino. Molti fra quelli erano alpini, alcuni reduci della Grande Guerra, che per dovere si trovarono nel difficile compito di rendere abitabile una zona allora ancora insalubre.
La scelta è stata fatta anche per premiare una piccola sezione dell’Ana, quella di Latina, che in un territorio non prettamente alpino porta avanti gli ideali che sono propri degli alpini: lo spirito di corpo, l’amor patrio, il volontariato a servizio della propria comunità, la solidarietà.

E anche questa edizione del raduno di tutte le Penne nere d’Italia e di quelle sparse per il mondo sono state l’occasione per ribadirli e per trasmetterli alla popolazione locale.

Se per gli alpini la festa si è volta secondo i canoni consueti, per la popolazione locale è stata una vera sorpresa e una scoperta. Se all’inizio si è mostrata un po’ diffidente per questa pacifica invasione che ha causato loro qualche disagio, subito ha capito come gli alpini riescano ad annullare qualsiasi differenza e a far partecipi tutti a una festa di popolo che coinvolge l’intera città. Infatti, in tanti si sono uniti ai fanti con la penna per i vari momenti della manifestazione.

Una partecipazione corale, una festa di piazza, l’appropriazione da parte della gente degli spazi della città. Lo hanno evidenziato in molti: anche una città di provincia può essere il luogo di grandi eventi. Finora i latinensi stessi non ne erano consapevoli: l’Adunata degli alpini è servita loro anche per prendere coscienza di questo. Senza dubbio un buon lascito e un buon ricordo da parte degli alpini.

Trecentomila le persone giunte a Latina, sessantamila le Penne nere che hanno sfilata per la via principale dalla mattina al tardo pomeriggio. Fra questi anche gli alpini della Valle Sabbia e del Garda nelle file della sezione “Monte Suello” di Salò, con in testa il neo presidente Romano Micoli, che portavano gli striscioni “Le paludi… risanate”, “Il Friuli… risorto”, “Abruzzo… siamo con te”, portati rispettivamente dagli alpini di Ponte Caffaro, da quelli di Polpenazze e di Carzago. Tanti i messaggi dell’impegno civile degli alpini, con particolare riferimento all’Abruzzo: uno dei momenti più commoventi della sfilata, infatti, è stato il passaggio degli alpini abruzzesi.

Il disagio del viaggio più lungo del solito è stato quindi ripagato per la scoperta per molti di una bella città, dalla caratteristica architettura razionalista dell’epoca del Fascismo, nata per volontà del regime 79 anni fa con il nome di Littoria.

L’appuntamento per l’anno prossimo è già stato fissato: Bergamo. Sarà la città orobica ad ospitare l’evento nazionale di massimo richiamo degli alpini nel 2010.


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/05/2019 08:25

Calore alpino nella fredda Milano Va in archivio anche la 92ÂŞ Adunata nazionale degli Alpini, meno partecipata rispetto agli anni scorsi: la tradizione alpina non ha coinvolto la grande metropoli

30/10/2007 00:00

L'Adunata nazionale 2009 a Latina Sarŕ la cittŕ laziale ad accogliere gli Alpini d'Italia per la loro annuale Adunata nel 2009.

08/05/2019 15:02

In marcia per l'Adunata del Centenario Penne nere di passaggio questa mattina dalla Valle Sabbia in direzione Milano, dove nel fine settimana si terrà l’Adunata nazionale degli Alpini

13/05/2015 15:53

Penne nere a L'Aquila Anche le Penne nere valsabbine saranno numerose il prossimo fine settimana nel capoluogo abruzzese per l’88esima Adunata nazionale degli Alpini

06/05/2010 07:36

Alpini della “Monte Suello” all’adunata a Bergamo Se non ci si mette il maltempo a guastare la festa l’Adunata nazionale degli alpini a Bergamo vedrŕ una consistente presenza di Penne nere anche dalla Valsabbia.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
11/05/2009

Per la Provincia 22 per 12

Dodici i candidati alla poltrona di presidente della Provincia, per 22 liste. Riportiamo i candidati dei collegi che interessano la Valle Sabbia: 18 (Gavardo), 24 (Lumezzane), 27 (Nave-Botticino), 33 (Salň), 36 (Vobarno-Vestone).