15 Gennaio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Eridio 15/01

Prove di distensione

di val.

Con un comunicato diramato ieri, i cittadini che hanno occupato il giardinetto di fronte al municipio di Idro prendono le distanze dalla decisione del Forum Aqua Eridio di chiedere le dimissioni del sindaco Augusta Salvaterra.

“Le nostre sono ragioni di sostanza e non recondite. Miriamo ad ottenere il deflusso minimo vitale del lago dallo scolmo naturale, al piů presto, e perché vi rimanga per sempre”.

L’hanno chiamato “Presidio 11 gennaio”, perché questa forma di protesta č iniziata giovedě scorso e ci sarŕ da ricordarselo quando i giorni saranno 10, 20, 30 e avanti cosě. Per avere un’idea di quanto sono determinati č sufficiente dare un’occhiata al tabellone per i turni 24ore su 24 da trascorrere sui gradini del municipio, anche di notte: č giŕ pieno per le prossime settimane.

“Non vogliamo perň che la nostra azione possa essere strumentalizzata – affermano in un comunicato diramato ieri sera -. Per questo motivo ci dissociamo dalla richiesta di dimissioni del sindaco di Idro Augusta Salvaterra da parte del Forum Aqua Idro”.
Una presa di posizione, quella del Forum, che noi abbiamo riportato nell’edizione di ieri e che ha portato i manifestanti a precisare che “il presidio 11 gennaio č costituito da semplici cittadini coordinato dal Coordinamento delle Pro loco del lago d’Idro ed č per sua concezione apartitico e aconfessionale”.

Il presidio – si legge ancora sul volantino distribuito a firma del portavoce Gianluca Bordiga -, č sempre disponibile ad un confronto diretto con chiunque, anche con il sindaco di Idro”. Il rapporto fra l’amministrazione comunale del centro rivierasco e la gente del lago che manifestava e manifesta perché venga chiusa la “galleria degli agricoltori”, si č fatto teso in seguito alla decisione del sindaco Augusta Salvaterra di tenere fede all’accordo scaturito ad un tavolo di concertazione organizzato in prefettura.
La mediazione aveva previsto di limitare l’uscita del lago dallo svaso di fondo per permetterne il riempimento ipotizzato per la fine di gennaio. I cittadini non avevano invece cambiato idea: “quella galleria s’ha da chiudere e basta”.

Posizioni che fino a ieri apparivano inconciliabili. Con la presa di distanza dei manifestanti dalla richiesta di dimissioni avanzata dal Forum, invece, torna a farsi strada la possibilitŕ che i lacustri riescano a proseguire uniti nella loro battaglia.

L’obiettivo comune, una volta riempito il lago, che sia in tre giorni o in un mese, sarebbe quello di mantenerlo pieno. Un traguardo raggiungibile solo se cambieranno le regole di gestione dei livelli.
Tutti sanno che non sarŕ facile.



Aggiungi commento:

Vedi anche
13/01/2007 00:00

Intervengono Legambiente e il Forum Aqua Idro In merito alla vicenda che sta interessando il lago d'Idro, con un comunicato sono intervenute le associazioni ambientalistiche «Legambiente» e «Forum Aqua Idro».
Il Forum ha chiesto le dimissioni del sindaco.

11/01/2007 00:00

«Chiudete quella galleria, e alla svelta» «Vogliamo l'ordinanza di chiusura della galleria» č la richiesta dei cittadini di Idro che ieri sera, nonostante la riunione fosse stata rinviata dal sindaco Augusta Salvaterra, hanno occupato in massa la sala del Consiglio comunale di Idro.

16/01/2017 17:36

La parola al sindaco Augusta Così titolammo il 16 gennaio 2007, col sindaco Augusta Salvaterra che prendeva atto del fatto che il Coordinamento delle Pro loco aveva preso le distanze “da ogni forma di strumentalizzazione politica sulla vicenda”. Sullo sfondo c'era sempre l'Eridio

12/01/2007 00:00

«Fino a quando il lago non uscirà dal Chiese» Caso Eridio: il prefetto impone una riduzione a 7 metri cubi in uscita dalla galleria di svaso con la previsione di raggiungere lo sfioro naturale in una ventina di giorni. Ai rivieraschi non basta ed occupano il municipio di Idro.

21/06/2010 11:42

C'è Accordo e... protocollo Ci scrive l'ex sindaco di Idro Augusta Salvaterra, segnalando il rischio di confusione fra quelli che sono un accordo di programma ed un protocollo d'intesa.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.