07 Gennaio 2024, 07.09
Valsabbia
Blog - Maestro John

La Befana vien di giorno

di Maestro John

I pacchi della Befana anni 60, le cose buone da salvare dello scorso anno, sei compleanni, un video augurale e vari eventi. VIDEO


Stefano Susio mi ha inviato una foto “storica” sulla consegna dei pacchi-dono della Befana di anni fa a Gavardo, con allegato questo scritto:

L’iniziativa dei pacchi della Befana ha origine negli anni 60 e fu realizzata con il patrocinio del C.I.S.S. (Centro Italiano Solidarietà Sociale) da mio padre Angelo Susio.
I pacchi contenevano beni di prima necessità, alimentari e non, quali: pasta, zucchero, formaggi, riso ecc. oltre a matasse di lana donate dal Lanificio di Gavardo.
Gli alimentari venivano raccolti dai negozianti gavardesi ai quali si rivolgeva mio padre, che era una sorta di “frà sercòt” laico. Ricordo che da ragazzo ho contribuito anch’io al confezionamento di quei pacchi.

Mio padre conosceva bene la condizione sociale delle famiglie meno abbienti gavardesi ed a loro i pacchi-dono venivano consegnati il giorno della Befana presso la trattoria di mia zia Anastasia (ex Alpino) in piazza Zanardelli prima e poi presso il Bar Italia in piazza Marconi, sempre gestito da mia zia.
Era una semplice cerimonia, alla quale in un’occasione presenziò il Sindaco Baronchelli come si vede nella fotografia. L’iniziativa fu ripetuta per diversi anni, tanto che le famiglie beneficiarie raggiunsero le 60 unità.

Vorrei sottolineare che questa iniziativa era gestita dalla sezione del PSDI di Gavardo, ma ai destinatari non veniva chiesta alcuna adesione, difatti i beneficiari erano gente bisognosa, senza alcuna colorazione politica. Resta il fatto che nella società gavardese è stata l’unica espressione di solidarietà laica e quindi fuori da ogni contesto di carattere religioso o confessionale. Stefano Susio figlio dell’Angiolino Patà.”


Ringrazio Stefano di cuore, ricordando che era presente anche Luigi Zanetti, pure lui appartenente al PSDI e padre dell’amico Vittorio e del mio coscritto Carlo.

Nonostante le tristezze dello scorso anno, ci sono ancora molte buone notizie da ricordare.
Eccone alcune, ma sarebbero molte di più!

1) La grande festa per il centenario del Gruppo Alpini, con la bellissima adunata sezionale, il libro “Ad altiora nati” curato da Angelo D’Acunto e Aldo Amici, le rappresentazioni del Teatro Gavardo in “Dov’è Nikolajewka?” e “La guerra negli occhi” con gli amici del Coro La Faita e tante altre iniziative. Il mitico Cèco mi ricorda che gli alpini hanno realizzato il presepio non solo alla RSA “La memoria” per rendere più magico il Natale ai nostri nonni, ma anche alla Scuola Materna, così hanno reso felici anche i bambini! Ah povero me, smemorato alpino di seconda classe!

2) Il 75° del C.A.I Gavardo, che da Sottosezione è diventato Sezione autonoma,
con molti eventi distribuiti nel corso dell’anno, dalle serate culturali al successo del concorso fotografico, fino alla pubblicazione del libro ricordo “Una lunga storia d’amore per la montagna”.
Forti del nuovo record di 451 associati, quest’anno si annunciano molte attività: dalla commissione Alpinismo/Scialpinismo che propone mete prestigiose, ai volontari del gruppo Sentiero di Cinzia, che permettono la fruizione della montagna ad un numero sempre maggiore di persone disabili, dai molti capi-gita dell’escursionismo (estivo/invernale/seniores) alle squadre che si occupano della manutenzione dei sentieri e della cura dell’ambiente naturale che ci circonda.
Un grande abbraccio al Presidente Emiliano Alborali che in questi giorni ha dato l’addio al papà ex marinaio. “Il viaggio non finisce qui. La morte è solo un’altra via. Dovremo prenderla tutti. La grande cortina di pioggia di questo mondo si apre e tutto si trasforma in vetro argentato. E poi... bianche sponde e, al di là di queste, un verde paesaggio sotto una lesta aurora.” (Tolkien)

3) Il 60° dell’AVIS di Gavardo, i cui donatori di sangue si sono sempre “messi in gioco” con le innumerevoli donazioni effettuate, con l’impegno dei volontari a livello dirigenziale, con la partecipazione a ogni tipo di attività promozionale ludica o culturale.
E non dimentico mai il leggendario Gruppo Ciclistico! Donare il sangue è una scelta individuale e nel medesimo tempo una scelta collettiva, perché significa scegliere di entrare in relazione profonda e intrecciare la propria vita con quella degli altri.

La donazione è gratuita, sicura e anonima: nessuno sa a chi dona, si viene spesso a conoscenza di persone a noi vicine che hanno ricevuto anonimamente questo prezioso farmaco salvavita.
A Gavardo i donatori effettivi della sezione sono a oggi 1.450, di cui 441 gavardesi. Tra qualche mese i donatori di Gavardo utilizzeranno la nuova struttura di Cunettone dell’AVIS Provinciale di Brescia. 
Le sezioni Avis di Gavardo, Salò e Valtenesi (5500 donatori) si sganceranno dalle strutture ospedaliere di Gavardo, Salò e Desenzano ed effettueranno le proprie donazioni in locali di proprietà degli avisini stessi. Sarebbe come traslocare da una casa in affitto a una casa di proprietà!

4) L’inaugurazione del bellissimo “Casì del Tes”  ristrutturato dal Comune: copertura rifatta, solette rinforzate, zona giorno e cucina, camerata da una dozzina di letti, due bagni e la tanto sospirata acqua potabile con collegamento all’acquedotto ed alla rete fognaria. E si potrà pranzare sotto la tettoia che in caso di maltempo sarà riparata grazie a “tendoni” trasparenti donati dall’Associazione Tempo Perso. Tesio: bellezza, emozioni e gioia per tutti!

5) I “Nonni Vigili”,
che prestano servizio di sorveglianza all’ingresso e all’uscita dalle scuole, con le loro casacche fosforescenti e la loro simpatia; grazie anche all’Associazione Nazionale Carabinieri in pensione, che effettua la sorveglianza dei parchi pubblici.

6) I genitori dell’AGE, che si impegnano per rendere la scuola sempre più partecipata ed accogliente.

7) I Volontari della Protezione Civile, splendido esempio di solidarietà.

8) I dinamici volontari dell’AVG
(Associazione Volontari Gavardesi) che trasportano le persone anziane per visite mediche o ambulatoriali, consegnano i pasti a domicilio, aiutano i nostri nonni a mangiare, si impegnano nel Reparto Alzheimer e tanto altro.

9) I meravigliosi volontari di Rio De Oro, che promuovono progetti di accoglienza e di assistenza sanitaria anche nei campi profughi Saharawi. “Il peso diviso tra tutti diventa una piuma” (proverbio Saharawi)

10) Il personale delle Case di Riposo (RSA, Casa San Giuseppe) che con pazienza e gentilezza si dedicano al benessere dei nostri nonni.

11) I simpatici componenti del gruppo “Gavardo pulita è più bella” che si danno da fare per la pulizia degli spazi pubblici, con l’ausilio di attrezzi che trasportano su due carretti. E il gruppo “Amici dell’Isolo” che cura il parco pubblico che sorge tra il Naviglio e il fiume Chiese.

12) Quelli del G.A.S. Gruppo Acquisto Solidale,
per un acquisto consapevole di prodotti etici e biologici.

13) Le brave persone del centro di ascolto Caritas, che danno accoglienza, ascolto, accompagnamento ai servizi, donano sostegno alle famiglie con distribuzione di alimenti e vestiario: quotidianamente arrivano nuove richieste, persone che chiedono aiuto rivolgendosi a loro con dignità e pudore. E non dimentico la mitica maestra Franca Loda ed il suo  “Mercatino (di tutto un po’)” nella Chiesa di San Matteo a Villanuova!

14) E a proposito di Villanuova
ricordo le mille iniziative del Circolo ACLI con il mitico Presidente Ermanno Comincioli e con Amos Ziliani consigliere “aggiunto” (aggiunto per rompere le scatole con la sua parlantina immagino, eh eh eh!).

15) I volontari della Parrocchia, che redigono o portano il bollettino ‘Il Ponte’, che fanno da segreteria del Parroco, che fanno i “sagrestani” in Chiesa, che leggono o cantano durante le Messe, che partecipano al Consiglio Pastorale o al Gruppo Missionario. O i catechisti ed i volontari dell’Oratorio, che stanno alle cucine, che puliscono o stanno dietro il bancone del bar.

16) Le cordiali bibliotecarie, sempre disponibili a darti informazioni, sempre piene di libri e di sorrisi.

17) Il Gruppo di Cammino, che organizza uscite per apprezzare l’ambiente che ci circonda, visitare musei e luoghi di interesse pubblico.

18) Quelli del Comitato La Roccia-Giustizia e verità per il futuro, che con il Comitato Spontaneo di Cittadini GAIA e altre associazioni ambientaliste si battono per la tutela dell’ambiente, che abbiamo ricevuto in dono e che siamo chiamati a lasciare integro alle future generazioni. Il 4 ottobre nell’Auditorium Cecilia Zane si era svolto l’incontro “Depuratore del Garda a Gavardo e Montichiari: perché nel fiume Chiese?” per ascoltare le ragioni dei Sindaci del Chiese che fattivamente si oppongono a tale scelta “imposta”. Ma ci pensate?! Il mega-depuratore sarà una fogna che va in su… Sarebbe da ridere se non fosse che farà piangere tutti, anche per la mega-bolletta! W il Chiese!

19) “Il Giudice Albertano e il caso del leone azzurro” decimo romanzo dall’amico Enrico Giustacchini con protagonista il magistrato-detective vissuto nel XIII secolo (liberedizioni).

20) “Sogna” il magico spettacolo di Nicola Avanz
i (in arte Nick Blaze the illusionist) rappresentato d’estate al Parco di Area 63 e a Villanuova nel Cinema-Teatro Corallo super affollato di spettatori entusiasti.

21) L’incontro con gli ex curati nella splendida Chiesa di Limone e poi la cena al Morso46, con Don Gabriele Banderini con una maglietta che esaltava la sua silhouette.  

22) Sempre a Limone l’emozionante megaconcerto con tre band: i “Katastrophé” (Nicola Simoni, Nicola Vitali, Sebastiano Martini e la bella e brava Alessandra Tebaldini), i Lem.3 (Santino Maioli, Alberto Comaglio, Achille Lonati, Franco Marini, Alberto Poli, Maurizio Abastanotti e Mariolino Vezzoni) ed i Km0 (Maurizio Martini, Gianni Podavini, Carlo Ferretti, Marcello Podavini, Sergio Podavini, Arturo Tebaldini e Marco Franzini).

23) L’incontro dei volontari del Gruppo Mali
Gavardo con il cardinale Jean Zerbo, l’arcivescovo di Bamako (capitale del Mali), il primo cardinale del Paese africano eletto da Papa Francesco.

24) I pomeriggi in compagnia per persone dai 60 anni in poi nel centro sociale in Via Mangano e nei punti d’incontro di Sopraponte e Soprazocco, che torneranno ad animarsi con tantissime attività come il laboratorio del cuoio, il torneo del burraco e le “mie” storie!

25) Il mio grande amico Andrea Giustacchini che ha presentato alcune sue poesie “Più invecchio e forse più mi rassomiglio” accompagnato dalle musiche di Luca Lombardi al pianoforte. Grande leader!

26) Tanti spettacoli al Teatro Salone, gentilmente concesso da don Italo: il pomeriggio dedicato al caro don Andrea Persavalli, la serata dedicata a don Pierluigi Murgioni che trent’anni fa lasciava questa terra a soli 51 anni, “All’occhio Pinocchio!” dedicato dal Gruppo Teatrale Gavardese al caro Gabriele Bonvicini.

27) L’attrice Marianna Folli,
che ho conosciuto a Vestone nell’Illustre Teatro e che, oltre a recitare con Maurizio Crozza, ha partecipato al film “Cento domeniche” di Antonio Albanese. E con i “vestonesi” stiamo preparando “L’avaro”: risate in arrivo!

28) Lo spettacolo “Libera uscita” che ho scritto per la grande Paola Rizzi, che sta riscuotendo un successo fuori dal…comune. Nuove storie ed indimenticabili episodi tratti dai successi della Signora Maria, sempre con la collaborazione di Peppino Coscarelli e Luca Lombardi.

29) Lo spettacolo “Èl balerì”
che ho scritto per l’attore professionista Sergio Mascherpa.

30) Ci sarebbero tante altre belle notizie e persone da ringraziare per le buone opere che fanno: chi fa pratiche varie inerenti a pensioni e invalidità come i CAF e le Acli, chi aiuta le persone con problemi di alcol, di ludopatia o di tossicodipendenza.
Ci sono anche le associazioni sportive (calcio, basket, atletica, ciclismo, tennis, caccia, pesca, bocce…) e di cultura (Museo Gruppo Grotte, Cora La Faita, Corpo Musicale Viribus Unitis, Fanfara Alpina Valchiese…).
L’elenco è fortunatamente lunghissimo, e mi scuso se certamente ho “saltato” qualcuno. A tutti mando un grazie grande come il loro cuore!

Alcuni compleanni.

Auguri alla meravigliosa bambina Cloe, principessa di Castello di Serle, figlia dei miei amici Sara Ragnoli e Luca Lombardi.
Auguri alla bella Caterina Amaglio, figlia di Alberto e di Donata Franceschetti e sorella di Francesco ed Alessandra. Lunedì compie 18 anni: fantastici auguri, ragazza dagli occhi azzurri e dal dolce sorriso!

Auguri alla mia bella nipote Giovanna Avanzi, moglie del simpaticissimo Diego Rossini e mamma di Alessandro, Federico e… Beatrice, venuta alla luce proprio il giorno del compleanno di nonna Teresa.
Auguri al leggendario Gigi Avanzini, eccelso musicista della X-Band e grande amico  di Marco Franzini, che quando incontro mi fa una serie di battute divertenti su Gigi… ma quando vedo Gigi ridiamo a crepapelle di Marco, ma questo forse è meglio non scriverlo…

Auguri all’amico e coscritto Pierangelo Damiani di Villanuova, grande camminatore e ciclista: appena può sale sulla sua mountain bike e se ne va verso terre immerse nella natura.
Auguri alla mia amica e coscritta Orielda: nata a Gavardo, abitava con la famiglia in via Quarena ed ha bellissimi ricordi della propria infanzia. Ha frequentato le scuole elementari con la brava maestra Matilde Cirimbelli Bologna, in una classe mista con tanto di fiocco rosso.
Quando si è sposata con il geometra Mario Gobbini, Orielda si è trasferita a Nuvolento, dove ha avuto un figlio simpatico e bravo, Marco, che poi con Roberta le ha fatto il dono meraviglioso di diventare nonna di Ilaria, una splendida bambina.

Auguri all’amica Beatrice Meloni, mamma dell’affermata illustratrice e fumettista Chiara e moglie di Maurizio Abastanotti, con cui condivide canzoni, viaggi, libri, teatro e partecipazione civile.
E a proposito di Abastanotti, vorrei augurare a tutti un anno sereno (alla faccia del bisesto…) con un breve video in cui si vede l’amico Antonio che balla con la sorella Lidia: capite perché scrivo sempre che Antonio, 94 anni, è più in gamba di me?



Alcuni eventi:
* oggi, domenica, a Gavardo “25° Presepe de Santa Maria” (ultimo giorno, aperto ore 15-19.30)
* oggi a Gavardo in via Fornaci 31° Presepio del Borgo del Quadrel APS “Brescia Capitale della Cultura (aperto dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 20)
* oggi a Villanuova ore 16 al Cinema Teatro “Corallo” la compagnia teatrale “Fil de fer” replica la divertentissima commedia “’Na casa de macc”, scritta da Edoardo Fregoni ed Elvezio Bussei: con questa commedia, la compagnia è stata inserita tra le 10 partecipanti, solo 2 bresciane, al festival nazionale del teatro dialettale “Leonessa d’oro” che avrà luogo nella prossima primavera a Travagliato, ammessa dopo una selezione della direzione artistica tra 93 copioni ricevuti da tutta Italia
* oggi a Castrezzone di Muscoline vicino alla Chiesa di San Martino il presepio in movimento in una struttura completamente coperta (ultimo giorno, aperto dalle 14 alle 18)
* oggi a Comero, frazione di Casto, presepio con statue in movimento visitabile a qualsiasi ora poiché azionabile tramite pulsante che avvia il ciclo per dieci minuti (aperto fino al 14 gennaio)
* oggi a Nuvolera Presepio Vivente della Parrocchia di San Lorenzo, ingresso libero
dalle 14.30 alle 18
* oggi a Salò al Salòttino alle 17, in via Fantoni 36 ore 17 spettacolo musicale “DinamicaMente” con Silvia Palladini chitarra e voce e Danilo Gallo alle percussioni, ingresso 5€ inclusivo di prima consumazione, lo sfondo scenografico è dedicato all'artista Elena Massidda con le sue intense donne esotiche
* oggi a Gavardo al Museo ore 15 “Le tavolette lignee del Mavs” diventa un artista del Medioevo scoprendo la bellezza delle tavolette in legno dipinte, per bambini dai 6 agli 11 anni ed accompagnatori (2 € cadauno, prenotazione necessaria con modulo online: https://docs.google.com/.../1oYGfe77EJmT3_AGY.../edit)
* a Prevalle in Municipio mostra dedicata agli “Incisori sotto torchio” e nella sede dell’Ecomuseo del Botticino mostra “La Natività in Europa” sui presepi artistici dei paesi europei (mostre visitabili negli orari di apertura del municipio, gradita prenotazione: info@ecomuseobotticino.eu)
* ad Anfo alla Locanda Sant’Antonio “Emozioni d’arte” mostra dell’artista valsabbino Lorenzo Bacchetti (ultimo giorno dalle 7 alle 19)
* a Villanuova concorso fotografico a premi “Attraverso i tuoi occhi” (mostra il mondo attraverso i tuoi occhi) per ragazzi dagli 11 ai 25 anni, inviare una fotografia o un breve video entro il 29 febbraio a  attraversoituoiocchi2024@gmail.com (info e regolamento sul sito https://concorso-aito.weebly.com

* lunedì e mercoledì a Gavardo in Biblioteca dalle 15 alle 17.30 “Libera la tua creatività” porta un’idea di cosa vuoi creare e la realizzeremo insieme (Hub tecnologico per ragazzi 11-17 anni gratis previa iscrizione 0365 377482
ci si può iscrivere ad un solo appuntamento per settimana)

* mercoledì
a Gavardo al Centro Sociale di via Mangano dalle 14.30 alle 16.30
laboratorio del cuoio con il mitico Cisco
* mercoledì a Sopraponte all’Oratorio P. G. Frassati dalle 14 alle 16 “Pomeriggio in compagnia” (info Elide 347 8580827)

* giovedì a Soprazocco all’Oratorio S. Luigi Gonzaga dalle 14 alle 18 “Pomeriggio in compagnia” (info Pierino 340 3332823)
* giovedì a Gavardo in Biblioteca  alle 16.30 “Piccoli lettori forti” lettura per bambini da 3 a 6 anni a cura delle lettrici volontarie (partecipazione libera 0365 377463 biblioteca.civica@comune.gavardo.bs.it)
* giovedì a Soprazocco ore 20.45 in Via Amerigo Bagozzi 14 nell’Auditorium Fondazione Intro ETS  “Abitare la Terra: educazione, sostenibilità, stili di vita” per “Genitori si cresce” incontri gratuiti di Fondazione Intro Ets e Sassolino-Scuola dell’infanzia Montessori per genitori ed educatori per riflettere sulla cura educativa di bambini e ragazzi

* venerdì a Gavardo al Centro Sociale di via Mangano dalle 14.30 alle 16.30
giochiamo a Burraco con la simpatica Mariangela
* venerdì a Villanuova ore 21 nell’Auditorium Garda (via Carpen 53) la compagnia teatrale “Il Nodo” presenta “La locandiera” di Carlo Goldoni, regia di Raffaello Malesci (posto unico 12,50 € info www.ilnodo.com)

* sabato alle ore 20 al Teatro San Rocco alle Fornaci (di Brescia, neh, non accalcatevi alle Fornaci di Gavardo) saggio invernale degli allievi di canto e di chitarra del maestro Diego Seminario: sul palco si alternerà un folto gruppo di cantanti e chitarristi che si cimenteranno con le cover più note del pop e del rock (ingresso gratuito, canterà anche l’amico Maurizio Abastanotti)
* sabato a Soprazocco Open day alla scuola dell’infanzia “Il Sassolino” scuola Montessori
* sabato a Gavardo al teatro Salone ore 20.45 “Operazione Lieta, incontriamo Lieta e Angelo” organizza il gruppo musica dell’Oratorio, le offerte libere saranno devolute a progetti di Operazione Lieta presentati nella serata)

* domenica a Villanuova ore 16 all’Auditorium Garda (via Carpen 53) il Circo Sterza, un piccolo circo di famiglia divertente ed emozionante (info 339.2674091)
* a Villanuova torna il Corso di Informatica in due parti: il Corso di informatica base (5 incontri il martedì dalle 9.30 alle 11.30 dal 23 gennaio) ed il Corso Excel Base (5 incontri il mercoledì dalle 9 alle 11.30 dal 24 gennaio) costo 30 € per ogni corso, info e prenotazioni al Circolo Acli o tel. 348 1523345 o il mitico Amos 338 6746445
* a Villanuova “Su e giù dal palco” laboratorio di teatro per ragazzi (dai 14 ai 19 anni) con Diego Belli della Compagnia Viandanze e la psicologa Paola Di Bernardo, inizio giovedì 18 gennaio fino al 18 aprile, 14 incontri dalle 18.30 alle 20.30 nella Sala riunioni del Comune (gratuito, info 338 6674876 centro per la famiglia Astrolabio o astrolabio@areacoop.it)

Ci sentiamo la settimana prossima, a Dio piacendo. W il Chiese!                                 

maestro John

Nelle foto:
1) I pacchi-dono della Befana negli anni 60
2) I volontari della Protezione Civile nella nuova sede ristrutturata
3) L’amica Beatrice con il marito e la figlia Chiara alle nozze del nipote Francesco
4) Marianna Folli (seduta a destra) con altri attori e attrici nello spettacolo “La cassapanca della Adele” tratto dai ricordi di Antonio Abastanotti (foto dell'amico Antenore Taraborelli).



Aggiungi commento:

Vedi anche
11/02/2024 08:00

Coriandoli, ricordi e buone notizie Il carnevale di anni fa con video, l’addio a Enrica Ferretti, Maira e il servizio civile, dedica speciale a Gianfranco Broli, sei compleanni, un ricordo e vari eventi

03/12/2023 07:00

Una racchetta tra i pennelli Guido Piccoli tennista e la mostra della moglie Lucrezia, Ceco per Ceco, Giulia a Padova, Albertano in video, un Lunario, quattro compleanni, due ricordi e vari eventi

01/01/2021 08:20

Le cose da salvare Ho provato a scrivere alcune cose belle dell’anno appena passato. Una faticaccia. Mi venivano in mente solo cose tristi o dolorose. Un anno peggio del 2020 la mia generazione non l’ha mai vissuto. Poi pian piano sono venuti alla luce alcuni ricordi…

10/12/2023 07:39

Mandarini Il profumo dell’infanzia, Ceci e Santa Lucia, poesie e video, due mostre, ricordando don Andrea (con video), per il Chiese, un compleanno, due addii e vari eventi

07/05/2023 08:30

Abbracci Il sacrestano “Burtulì”, due anniversari sacerdotali, Villanuova Pulita story, uno scritto e un video per Brescia-Bergamo. Poi eventi e 3 compleanni




Altre da Valsabbia
28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunità montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale