12 Maggio 2012, 07.00
Salò Valsabbia Garda Valtenesi
Lettere

Lettera al Ministero

I genitori dei 16 ragazzi che hanno deciso di iscriversi alla classe I° Ginnasio del "Fermi" di Salň, alzano il tiro.

Al Ministro della Pubblica Istruzione Francesco PROFUMO
Al Sottosegretario Elena Ugolini
Al Sottosegretario Marco Rossi Doria
e p.c.
Al Dirigente dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia Giuseppe Colosio MILANO
Al Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia Maria Rosa Raimondi BRESCIA
All’Assessore alla Pubblica Istruzione della Regione Lombardia Valentina Aprea MILANO
All’Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Brescia Aristide Peli BRESCIA
Al Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Statale “E. Fermi” di Salò Francesco Mulas

Vi scriviamo in qualità di genitori dei ragazzi che hanno chiesto, per l’anno scolastico 2012-2013, l’iscrizione alla classe I del Liceo Classico presso il Liceo Fermi di Salò.
Siamo stati avvisati dalla segreteria del Liceo nell’ultimo giorno utile per il riorientamento che l’iscrizione dei nostri ragazzi non poteva essere accolta in quanto il numero degli iscritti era esiguo, solo sedici.
Le autorità competenti ci dicono che l’attivazione della classe non è possibile, in quanto la normativa ministeriale non lo consente.
 
Pertanto vorremmo porre alla Vostra attenzione la nostra situazione determinata in particolare dall’applicazione della normativa ministeriale relativa alla determinazione degli organici e, nello specifico, da quanto previsto nel D.P.R. n. 81 del 20 marzo 2009.
Detto decreto stabilisce che “di norma” le classi di scuola secondaria superiore devono essere determinate con un numero di 27 alunni, facendo comunque salve delle eccezioni determinate da particolari situazioni locali: la specificità relativa ai comuni montani, alle piccole isole, alle aree geografiche particolarmente esposte a situazioni di disagio e precarietà……”.
 
A quanto pare il fatto che il Comune di Salò sia un comune a tutti gli effetti montano, che serva un territorio esteso come la Valle Sabbia e l’Alto Garda e che, per di più, presenti delle difficoltà logistiche, non è sufficiente per dare ai funzionari competenti la possibilità di derogare alla norma ministeriale al fine, come dice la circolare stessa, di “salvaguardare comunque i corsi unici in ambito provinciale e quelli presenti nelle zone particolarmente disagiate.”
 
Il fatto è che i nostri ragazzi sono determinati a voler frequentare il liceo classico e per alcuni di loro, che provengono da paesi come Casto, Provaglio Val Sabbia, Idro (vi invitiamo a cercarli sulla cartina geografica), è materialmente impossibile raggiungere la sede del Liceo Classico Arnaldo a Brescia e non ci sono in città convitti che ospitino ragazzi in questa fascia di età.
A tale proposito, per comprendere meglio le nostre difficoltà logistiche, vi alleghiamo una tabella che presenta le distanze dal Capoluogo dei vari Comuni presenti nella Valle Sabbia e nell’Alto Garda e i tempi di percorrenza degli autobus di linea.
 
La nostra problematica, considerato che in Italia la maggior parte dei Comuni ha meno di 5.000 abitanti e distano dal capoluogo di Provincia piĂą di 50 Km, pensiamo che non sia un caso isolato e pertanto intendiamo sottoporla alla vostra attenzione.
Sono mesi che ci stiamo spendendo in questa battaglia sostenuti non a caso dalle Comunità Montane di Valle Sabbia e dell’Alto Garda, dalla Comunità del Garda e dai Sindaci dei Comuni rientranti in dette Comunità (a questo proposito alleghiamo le lettere di sostegno di detti Enti) in quanto riteniamo che non attivare questa sezione rappresenti non solo una grave violazione del diritto allo studio e della libertà di scelta del percorso scolastico, ma anche una grave perdita di un servizio per il territorio della Valle Sabbia e dell’Alto Garda.
 
Sono mesi che ci stiamo rivolgendo invano agli Uffici scolastici Regionale e Provinciale, all’amministrazione Provinciale, ai giornali locali per cercare di salvare il Liceo classico di Salò: testimonianza di quanto abbiamo fatto in questi mesi potete trovarla visitando il nostro sito all’indirizzo www.salviamoiliceoclassico.org, dove è pubblicata la storia del Liceo Classico di Salò da quando è nato e tutta la documentazione necessaria per conoscere dettagliatamente la nostra problematica.
 
Siamo consapevoli di vivere un momento difficile in cui tutti dobbiamo fare dei sacrifici e li stiamo facendo come cittadini e non ci tiriamo indietro, ma in questo contesto, considerato che gli sprechi e la cattiva amministrazione sono altrove, chiediamo alle SS.LL. di riflettere sul fatto che molto spesso le norme sono pensate facendo riferimento alle realtĂ  metropolitane dimenticando che il territorio italiano presenta una realtĂ  territoriale piĂą complessa.
 
Confidando nel vostro interesse ed attenzione, porgiamo distinti saluti.

11 maggio
Righetti Maurizio e Zanolini Antonella
Schivalocchi Massimo e Rizzardi Milva
Magnacca Salvatore eo Esposito Rosaria,
Vetturi David e Tiboni Michela,
Vedovello Rita e Pirlo Luca,
 Marchetti Giovanni e Gagliano Maria Rosaria,
Zola Pierangela e Baruzzi Massimo,
D’Andrea Ezio e Croce Daniela,
Segala Nerio e Calcinardi Tiziana,
Barbazeni Viviana e Ricci Cesare Roberto,
Tomaselli Roberta e Mac Sweeney Miceal,
Remiddi Chiara e Motta Mario,
Mogildea Iulia e Pasini Michele,
Lama Gennaro e Pepe Assunta,
Gazzillo Salvino e Gozza Liliana.
 


Commenti:
ID19516 - 12/05/2012 13:36:12 - (delirio) - sono con i genitori!!!!!!!

altro che diritto allo studio, con tutti i soldi che sprecano i ns. politicanti!!!!!!!!!!!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
08/04/2012 08:27

Ci risiamo «La storia si ripete: anche quest'anno sedici studenti bussano alla porta del Liceo “Fermi” di Salň, per iscriversi al ginnasio, ma nessuno apre...»

20/04/2012 14:39

Ma davvero non ci si riesce? In merito al mancato avvio della IV Ginnasio al Fermi di Salň ci scrive uno dei ragazzi che vorrebbe frequentarla.

15/04/2012 07:22

«Una scelta che DisOrienta» Avanti tutta con le prese di posizione in merito alla decisione presa dalle istituzioni di non attivare la IV ginnasio al Liceo Fermi di Salň.

12/03/2012 16:00

Vogliamo il Classico a Salò Salta la IV Ginnasio al Liceo salodiano: sedici i ragazzi iscritti, un numero inferiore a quello previsto dai parametri ministeriali. I loro genitori perň non ci stanno.

22/07/2013 11:00

Il classico a Salò partirĂ  A settembre 21 alunni potranno frequentare la quarta ginnasio al liceo "Fermi" di Salň. Una vittoria per le famiglie che hanno portato avanti una lunga battaglia




Altre da Valtenesi
29/04/2024

Ricette via e-mail o sms, ultime ore per scegliere

Entro domani, martedì 30 aprile, si dovrà confermare l'interesse a mantenere attivo il servizio offerto dal Fascicolo Sanitario Elettronico, online ma anche dal medico o in farmacia

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

17/04/2024

I Carminis Cantores sul podio al Concorso CittĂ  di Chiari

Il coro di Puegnago del Garda ha vinto il secondo premio al Concorso Corale Nazionale

15/04/2024

L'ultimo saluto a Stefano Piergallini

Oggi pomeriggio, lunedì 15 aprile, in Duomo a Salò i funerali del 35enne vittima del grave incidente dello scorso venerdì sera a Padenghe. La comunità si stringe attorno alla famiglia

05/04/2024

Dote Scuola, 32,5 milioni per l'istruzione dei giovani

Uno stanziamento importante per permettere a molte famiglie di acquistare materiale didattico e tecnologico. Chi ha i requisiti di reddito richiesti può fare domanda entro il 16 maggio

03/04/2024

Tassa di soggiorno, la situazione sui laghi bresciani

Con l'arrivo della bella stagione si fanno pronostici sull'afflusso dei turisti nell'estate gardesana, ma anche in quella valsabbina sul lago d'Idro, e sui relativi incassi

31/03/2024

Museo Archeologico, sguardo al futuro

Novità in arrivo per il Mavs: l’ampliamento con la foresteria, una mostra sui ritrovamenti del Lucone, i volontari Unesco e un progetto di pista ciclabile per collegare il museo con il sito di scavo del Lucone

27/03/2024

Contro la violenza sulle donne

Prende il via questo mercoledì sera a Calvagese della Riviera una serie di incontri informativi e per apprendere tecniche di autodifesa

26/03/2024

Bis di Enrico Vecchi al 15K Calva Run Trail

PiĂą di 500 partecipanti fra runner e amatori alla seconda edizione della gara organizzata domenica a Calvagese da F.O. Running Team

20/03/2024

Cade in un dirupo, la trovano gli alpini

La disavventura di una donna a Calvagese, rotolata in una scarpata per una trentina di metri. Le Penne nere del gruppo locale ne sentono i lamenti e chiamano i soccorsi