12 Marzo 2012, 16.00
Salò Valsabbia Garda
Lettere

Vogliamo il Classico a Salò

Salta la IV Ginnasio al Liceo salodiano: sedici i ragazzi iscritti, un numero inferiore a quello previsto dai parametri ministeriali. I loro genitori per non ci stanno.

Al Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia Maria Rosa Raimondi
All’Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Brescia Aristide Peli
Al Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Statale “E. Fermi” di Salò Francesco Mulas
Ai Giornali Locali

Vi scriviamo in qualità di genitori dei  ragazzi che hanno chiesto, per l’anno scolastico 2012-2013, l’iscrizione alla classe IV Ginnasio presso il Liceo Fermi di Salò.
Siamo stati avvisati dalla segreteria del Liceo all’ultimo giorno utile per il riorientamento che l’iscrizione dei nostri ragazzi non poteva essere accolta in quanto il numero degli iscritti era esiguo, solo sedici. Sottolineiamo che durante “l’open day” avevamo ricevuto rassicurazioni sull’attivazione della classe, pertanto siamo veramente rimasti sorpresi della mancata attivazione.
Il fatto è che questi sedici ragazzi sono determinati a voler frequentare il liceo classico e per alcuni di loro, che provengono da Casto, Provaglio Valsabbia, Idro, è materialmente impossibile raggiungere la sede del Liceo Arnaldo a Brescia e non ci sono in città convitti che ospitino ragazzi in questa fascia di età. Riteniamo che questa rappresenti una grave violazione del diritto allo studio e della libertà di scelta del percorso scolastico, oltre che una grave perdita di un servizio per il territorio della Valle Sabbia e dell’Alto Garda. A questo proposito non a caso diverse autorità politiche locali stanno sostenendo la nostra battaglia.
A nostro  avviso, le eventuali ragioni economiche relative alla decisione presa sono parziali, sia per la disponibilità degli spazi esistenti che per la logica del personale impiegato, pertanto siamo ad invitarVi, con la presente, a riconsiderare la vexata quaestio.
Ciò al fine di preservare la continuità di un percorso scolastico di primaria importanza nel nostro territorio. Va da sé che l’incertezza sul mantenimento di questo indirizzo che si trascina da anni ha determinato il numero di sole 16 iscrizioni e pertanto la mancata attivazione di questo percorso, anche per il prossimo anno scolastico, si ripercuoterebbe significativamente in futuro, esaurendo, di fatto, questa tipologia di percorso scolastico.
E ciò lo ribadiamo relativamente a un’area cha spazia dall’Alto Garda a tutta la Valle Sabbia e, per certi versi, alla Valtenesi.
Invitiamo a riconsiderare la posizione assunta, considerando che la circolare ministeriale per la definizione degli organici non è stata ancora emanata e che pertanto il riferimento normativo attualmente è determinato nel D.P.R. n. 81 del 20 marzo 2009, che stabilisce che “di norma”, e sottolineiamo “di norma”, le classi di scuola secondaria superiore devono essere determinate con un numero di 27 alunni, numero che viene abbassato a 20 dalla Circolare del 24 febbraio 2012. Il D.P.R. fa comunque salve delle eccezioni determinate da particolari situazioni locali: queste eccezioni possono essere fatte proprio in considerazione della situazione particolare che si è determinata nella Provincia di Brescia.
Siamo consapevoli di vivere un momento difficile in cui tutti dobbiamo fare dei sacrifici e li stiamo facendo come cittadini e non ci tiriamo indietro, ma in questo contesto, considerato che gli sprechi e la cattiva amministrazione sono altrove, chiediamo a tutti i soggetti in indirizzo, a ciascuno per quanto di competenza, di fare in modo che il piccolo sogno dei nostri ragazzi, che comunque rappresentano una speranza per il futuro della nostra società, possa essere realizzato.
Confidando in una Vostra positiva risposta  rinnoviamo la nostra stima.
Righetti Maurizio, Zanolini Antonella, Toscolano Maderno;
Schivalocchi Massimo, Rizzardi Milva, Idro;
Magnacca Salvatore, Esposito Rosaria, Vestone;
Vetturi David, Tiboni Michela, San Felice del Benaco;
Vedovello Rita, Pirlo Luca, Manerba del Garda;
Marchetti Giovanni, Gagliano Maria Rosaria, Manerba del Garda;
Zola Pierangela, Baruzzi Massimo, Provaglio Val Sabbia;
D’Andrea Ezio, Croce Daniela, Roè Volciano;
Segala Nerio, Calcinardi Tiziana, Toscolano Maderno;
Barbazeni Viviana, Ricci Cesare Roberto, Nuvolera;
Tomaselli Roberta, Mac Sweeney Miceal, Roè Volciano;
Remiddi Chiara, Motta Mario, Puegnago del Garda;
Mogildea Iulia, Pasini Michele, Casto;
Lama Gennaro, Pepe Assunta, Vobarno;
Gazzillo Salvino, Gozza Liliana, Vobarno.


Commenti:
ID17835 - 12/03/2012 19:47:13 - (Fino) - ARNALDO

Ho frequentato l'Arnaldo abitando a Vobarno, senza alcun problema, quando a Sal non c'era il classico. Dei 15 firmatari almeno 5 sono in posizione simile o migliore alla mia. Il problema che purtroppo gli sprechi sono sempre altrove, sono sempre gli altri che devono iniziare a rinunciare a qualcosa, mentre per noi valgono sempre mille eccezioni.

Aggiungi commento:

Vedi anche
27/03/2012 13:58

L'Arnaldo non è un'alternativa I genitori che vorrebbero iscrivere i loro figli al Liceo Classico di Sal proseguono la loro battaglia.

21/11/2014 17:01

Il liceo Classico raccontato dai ragazzi Sabato sera a Salò una serata dedicata alla presentazione di questo percorso di studi dai ragazzi che lo frequentano e da chi ha già avviato un percorso universitario

08/04/2012 08:27

Ci risiamo La storia si ripete: anche quest'anno sedici studenti bussano alla porta del Liceo “Fermi” di Sal, per iscriversi al ginnasio, ma nessuno apre...

20/03/2012 09:29

Classico, chiesta la deroga Gli amministartori valsabbini e gardesani, chiedono ai vertici scolastici provinicali e regionali di derogare sul numero necessario per attivare il Liceo Classico al Fermi di Sal.

17/11/2012 08:48

Il Classico a Salò? Teniamocelo! Non si placa la sete di formazione umanistica per la Valle Sabbia e per il Garda che gravitano attorno alla sede del salodiano Liceo Fermi.




Altre da Valsabbia
29/04/2024

«Ape e Storie» con la Protezione Civile e i Volontari Ambulanze della Valle

Tre mesi di incontri, tre mesi di divertimento, di discussioni e riflessioni: con la fine di aprile finisce anche la serie di incontri organizzati da Orientarsi 2.0; ospiti di quest'ultima serata 2 gruppi che contribuiscono efficacemente all'aiuto e al soccorso in Vallesabbia 

29/04/2024

Campagna Terre rare

Il FabLab Valle Sabbia si è fatto promotore del progetto di raccolta di vecchi cellulari e tablet per recuperare minerali preziosi

29/04/2024

Ricette via e-mail o sms, ultime ore per scegliere

Entro domani, martedì 30 aprile, si dovrà confermare l'interesse a mantenere attivo il servizio offerto dal Fascicolo Sanitario Elettronico, online ma anche dal medico o in farmacia

29/04/2024

Dalla Campionaria alla Cultura

Con l’inaugurale taglio del nastro, domenica mattina, si è dato il via alla 66^ edizione della Fiera di Gavardo, con “Un ponte di Libri” che ne sta ricostruendo l’ossatura

28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini