11 Marzo 2024, 07.14
Pertica Alta
Manifestazioni

Riflettori accesi su Livemmo

di Ubaldo Vallini

La pioggia battente ed il vento non hanno smorzato il calore dei perticaroli che sono intervenuti sotto la struttura del Centro sportivo, a Livemmo, per partecipare alla popolare manifestazione di Teletutto “In Piazza con Noi”


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



 Ai microfoni di Clara Camplani e Marco Recalcati si sono così alternati gli amministratori, gli esperti di storia locale ed i responsabili delle associazioni di volontariato, per tracciare le linee di un centro montano che anche grazie ai fondi del Pnrr sta cercando riscatto alla marginalità e alla solitudine.

Il borgo di Livemmo, infatti, una delle sei frazioni in cui è suddivisa la Pertica Alta, è destinatario di 18,5 milioni di euro stanziati dal Ministero della Cultura.
“Borgo Cre-Attivo”, così si chiama il programma: unico premiato in Regione Lombardia come progetto pilota per l’attività di rigenerazione culturale, sociale ed economia dei piccoli borghi a rischio abbandono.

«A questo proposito navighiamo fra entusiasmo per quanto stiamo riuscendo a fare e preoccupazione per le rendicontazioni stringenti che giustamente dobbiamo restituire – ha affermato il sindaco Giovanmaria Flocchini -. Non è facile con soli due dipendenti comunali, anche se la Comunità montana ci sta dando una grossa mano.
Ad ogni modo siamo in linea coi tempi, grazie soprattutto ai volontari e ai gruppi di lavoro costituiti per l’occasione contiamo di vincere quella che per noi è una scommessa e che, ne siamo certi, avrà positive ricadute su tutta la Pertica, i paesi vicini e la Valle».

Nel 2023 i primi cantieri,
entro giugno 2026 tutto deve essere concluso: recupero di opere pubbliche e strutture sociali e sportive, servizi ed avvio di attività economiche, come obiettivi lo star bene anche in montagna e lo sviluppo turistico. I

n diretta, protagonisti sono stati i bimbi della Primaria, che si sono esibiti con canzoni e la recita di poesie: «Sono loro il futuro al quale guardiamo con fiducia, orgogliosi della nostra identità, della nostra storia e dell’ambiente in cui viviamo» ha aggiunto Flocchini.

«Ci sono servizi da attivare e servizi da mantenere – ha detto il vicesindaco Brunella Brognoli -. Scuola, assistenza, cultura, sport sono i capisaldi per i quali cerchiamo di attivare sinergie che portino a risultati concreti».

Per l’oratorio, che si trova a Lavino per tutta la Pertica Alta, ha parlato Federico Corsini: «Siamo lontani dalla città, ma anche dal caos e ci viviamo bene anche noi giovani».

Poi è stata la volta della “clip” in cui lo storico Alfredo Bonomi ha tracciato un percorso alla scoperta delle chiese della Pertica, che contengono tesori di grande valore artistico e culturale.

Alessandro Darra,
responsabile del Centro studi museali di Pertica Alta, ha parlato del sito archeologico del forno fusorio della Pertica.
Lo scultore Abele Flocchini della sua Bottega che ha formato decine di artisti.

Giulia Turrini, anima nell’organizzazione di eventi ed attrattive turistiche, da tre anni si occupa della gestione di una struttura “affittacamere” comunale: per ora le camere sono tre e vengono utilizzate con soddisfazione, presto verrà ampliato.

Matteo Bertoni ha raccolto e catalogato 180 foto storiche e ne ha approfittato per chiederne altre che riprendono la storia delle frazioni Lavino, Navono e Noffo. Marino Gabusi ha tracciato la storia di “Belprato paese dipinto”, arrivata ad undici edizioni con più di 80 dipinti ad arredare le facciate delle case.

Spazio è stato dato agli Alpini, alle tradizionali maschere del Carnevale livemmese, alle botteghe gestire da Sentieri e Verbena, ai prodotti locali, alle ricette ed al mondo associativo: “Riflessi di luce” con Daniele Meschini, lo sport con Elisa Brescianini.

Non manca nulla a Pertica Alta, provare per credere.




Vedi anche
28/01/2008 00:00

Tutti in piazza a Livemmo C’era davvero una folla delle grandi occasioni, ieri, ad assistere sotto il sole a una riuscitissima edizione 2008 del Carnevale di Livemmo. Manifestazione che in Valsabbia seconda solo a quella di Bagolino.

31/12/2010 10:00

Livemmo, domenica festa in piazza “Ritroviamoci in piazza” il titolo della manifestazione in programma domenica pomeriggio nella frazione di Pertica Alta, fra bancarelle, arte, musica e gastronomia locale.

07/08/2015 21:03

Fiamme a Livemmo Sotto la strada rurale nei pressi del Passo San Rocco, e precisamente in località Roagn, a Livemmo di Pertica Alta le fiamme hanno rischiato di avvolgere alcuni abeti. Si sospetta l'origine dolosa

09/02/2007 00:00

Val e zerlo, unità di misura della metallurgia Il carnevale di Livemmo una delle pi interessanti manifestazioni popolari valsabbine che hanno luogo in questo periodo dell'anno.

07/02/2010 22:05

Maschere, fra agricoltura e metallurgia Il carnevale di Livemmo una delle pi interessanti manifestazioni popolari valsabbine che hanno luogo in questo periodo dell'anno.




Altre da Pertica Alta
24/04/2024

Aperte le iscrizioni alla Sunset Bike

Valida come quarta tappa del circuito Brixia MTB Adventure 2024, la granfondo delle Pertiche si terrà domenica 2 giugno. Iscrizioni aperte fino al tetto massimo di 350 atleti

08/04/2024

Livemmo, borgo da valorizzare. Quali interventi?

La frazione di Pertica Alta, beneficiaria di ben 18,5 milioni di euro dai fondi del Pnrr, sarà soggetta nei prossimi mesi ad un massiccio intervento di riqualificazione del borgo storico

15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

29/02/2024

Tregua

Poca pioggia nelle scorse ore, condizione che ha permesso sul fronte frane un po' di respiro, ma non dappertutto. Timori per il ritorno del maltempo nel fine settimana

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Chiusa la Sp50

Un masso di grandi dimensioni si è staccato a Odeno consigliando gli operatori alla chiusura temporanea della strada che da Nozza porta a Tavernole, in Valtrompia. AGGIORNAMENTO ORE 11

01/02/2024

Il mondo alla rovescia: è il Carnevale di Livemmo

Questa domenica, 4 febbraio, scendono in strada le tradizionali maschere del Carnevale perticarolo, uno dei più caratteristici dell'arco alpino

19/01/2024

Gli intrecci d'arte per la festa patronale

Per la ricorrenza di Sant’Antonio Abate a cui è dedicata la chiesa parrocchiale di Belprato un appuntamento per approfondire le opere d’arte della Pertica

05/01/2024

«Generazione Valerio»

Il Valerio, persona veramente particolare. Sempre calmo e paziente, gentile con tutti. Ma caparbio e inarrestabile quando gli veniva in mente un progetto o un’idea delle sue

(1)