02 Ottobre 2007, 00.00
O
Bimbi Separati

Retrocessa in prima elementare

di red.

Il Tribunale dei Minori di Ancona decide di rimandare in Prima elementare una bimba regolarmente promossa alla Seconda in giugno, a causa di un repentino cambiamento di personalitŕ: parolacce, vocabolario povero, assenza di relazione con gli altri).

Giudicata idonea dalla sua maestra, senza particolari problemi, un'alunna di Ancona era stata promossa regolarmente in seconda elementare nello scorso giugno.

Nel frattempo la sua situazione familiare era andata in crisi con separazione dei genitori e affidamento della bambina ai servizi sociali che l'hanno inserita in una comunitĂ  per minori.

Poi sono arrivati gli assistenti sociali, che hanno segnalato al Tribunale dei minori che la bambina aveva un livello di formazione e di apprendimento molto scarso (parolacce, vocabolario povero, assenza di relazione con gli altri).

Il Tribunale ha emesso quindi una singolare ordinanza: l'alunna deve tornare in prima classe.

Normalmente i Tribunali promuovono d'ufficio gli alunni; in questo caso invece il Tribunale ha bocciato d'ufficio, addirittura con effetto retroattivo.

Per fortuna che i genitori, pur separati, hanno deciso di impugnare l'ordinanza del Tribunale.

Fonte: tuttoscuola.com


Aggiungi commento:

Vedi anche
11/09/2007 00:00

Sui banchi una bambina «speciale» La prima elementare della piccola bresciana affetta dalla «sindrome di Ondine»: cosa vuol dire andare a scuola avendo sempre a portata di mano un respiratore.

27/03/2009 00:00

La scuola mette la «prima» Da queste parti non succedeva da anni. E invece questa volta a Lavenone ce l’hanno fatta a formare una «vera» prima classe della scuola elementare con ben otto bambini.

20/01/2018 09:36

Addio alla maestra di tante generazioni Saranno celebrati questa domenica a Brione i funerali di Ines Corelli, per cinquant’anni insegnante elementare nelle scuole di Storo e dintorni

25/04/2008 00:00

Luce verde per il nuovo edificio scolastico Sembra proprio che per la costruzione della nuova scuola elementare di Gavardo sia arrivato il momento buono. L'amministrazione civica ha infatti dato una sferzata all'iter per l'acquisizione dell'area, scegliendo di andare fino in fondo con l’esproprio.

22/02/2008 00:00

Ecco il Piano 2007/2008 del Comune di Capovalle A seguito del dibattito intercorso sul nostro giornale in relazione alla tinteggiatura della scuola elementare di Capovalle ad opera del Comitato Genitori, il Sindaco Osvaldo Graziotti ci ha mandato alcune precisazioni




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.