Mercoledì, 30 aprile 2025


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


Breaking News
 

lunedì, 11 ottobre 2010 Aggiornato alle 07:00

Piccoli uomini crescono

di
ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it
Valle Sabbia: TERRA DI CANTAUTORI
di Davide Vedovelli
Per motivi professionali legati al Graffio e alla manifestazione “Musica da Bere” ad esso collegata sto conoscendo moltissime realtà Valsabbine legate alla musica d'autore.
Proprio venerdì sera mi è capitato di assistere, in un locale di Villanuova S/C, ad una kermesse di cantautori della zona Valle Sabbia e Lago di Garda.
Da qualche tempo faccio parte a pieno titolo del Club Tenco in qualità di socio e membro della giuria, e questa opportunità mi consente di ascoltare moltissima musica.
Dopo aver ascoltato un album o aver assistito ad un concerto ho l'abitudine di scrivere una breve recensione, ed ho deciso, grazie a Vallesabbianews, di pubblicarle, per sapere anche cosa ne pensate  voi, le vostre idee in merito, e le vostre segnalazioni.
Spero diventi un modo per approfondire e conoscere meglio il mondo della canzone d'autore.
Al termine di ogni recensione segno il mio giudizio, personalissimo, dando da una a cinque “note musicali”.
ALBUM: Piccoli uomini crescono
ARTISTA: Jet Set Roger.
Sito ufficiale: www.jetsetroger.it
Jet Set Roger, alias Roger Rossini, è nato a Londra nel 1973. Trasferitosi a Brescia ha conseguito il diploma di 5° anno di pianoforte al conservatorio, per poi dedicarsi all’attività di cantautore, interessando Sony Music prima, ed Edel Italia poi, con i quali ha firmato il primo contratto di edizioni.
Ha aperto concerti di artisti noti come Bluvertigo, Morgan, Afterhours, Diaframma, Baustelle e ha partecipato a festival di rilievo fra cui Italia Wave, Arena Sonica, Tora – Tora (con Giovanni Ferrario) e Neverland (con Giancarlo Onorato)
Quest’ultimo disco ha anche visto la partecipazione di altri artisti della “scena bresciana”, fra cui Joux Joux d’Antan e Freaky Mermaids, nonché la straordinaria collaborazione del duo inglese "The Wolfmen", vale a dire Marco Pirroni (Siouxsie and the Banshees, Adam Ant, Sinead O’Connor) e Chris Constantinou (Adam Ant, Jaqueline Onassid).
In questo disco ( Piccoli uomini crescono) troviamo l'essenza e la dinamicità di J S Roger.
Un linguaggio intelligente ed un ritmo incalzante fanno sì che il disco scorra piacevolmente dalla prima all'ultima canzone.
Gran lavoro è fatto dalla voce calda e quasi Blues dell'artista, sempre in primo piano, scivolando su arrangiamenti ben curati, anche se non sempre originalissimi.
 
A tratti emotivo a tratti ripetitivo resta un buon lavoro, che fa ben sperare, anche se alcune cose andrebbero ancora sistemate.
Resta in bocca l'acquolina di un qual cosa che avrebbe potuto saziarci totalmente invece di stuzzicarci soltanto.
Un artista molto interessante e che val certamente la pena di essere ascoltato e sopratutto visto dal vivo.
Voto:
                   
         

 


 

Leggi anche...