22 Febbraio 2008, 00.00
Capovalle
Diritto allo studio

Ecco il Piano 2007/2008 del Comune di Capovalle

A seguito del dibattito intercorso sul nostro giornale in relazione alla tinteggiatura della scuola elementare di Capovalle ad opera del Comitato Genitori, il Sindaco Osvaldo Graziotti ci ha mandato alcune precisazioni

A seguito del dibattito intercorso sul nostro giornale in relazione alla tinteggiatura della scuola elementare di Capovalle ad opera del Comitato Genitori, il Sindaco del comune valsabbino, Osvaldo Graziotti, ci ha mandato alcune precisazioni circa l'impegno della sua Amministrazione nei riguardi della scuola.
Ecco la lettera, che trovate anche fra le Lettere al Direttore.

Alcuni giorni fa ho letto, su Vallesabbianews, alcune critiche al comportamento del Comitato Genitori di Capovalle, che si è fatto promotore della raccolta fondi per la tinteggiatura della scuola elementare.

Si vuole “richiamare a dovere” l’Amministrazione comunale di Capovalle, che dovrebbe essere garante di un dignitoso soggiorno scolastico. Ci tengo a precisare che ho dedicato la mia vita al mondo della scuola sia come insegnante che come Preside. In tutte le scuole in cui ho lavorato il Comitato Genitori si è sempre interessato all’esecuzioni dei lavori di manutenzione dell’edificio scolastico senza creare problemi di alcun genere.

Essendomi prodigato per molti anni e conoscendo capillarmente i vari bisogni della scuola, d’accordo con l’Amministrazione comunale, ho mantenuto un occhio di riguardo per il buon funzionamento della medesima.

C’è da dire che per la tinteggiatura della scuola elementare, oltre alle risorse offerte dalla varie aziende, il Comune ha partecipato per 1/3 della spesa ed inoltre vi è stata la collaborazione di non pochi volontari capovallesi.

Voglio sottolineare che il “Piano del Diritto allo studio” anno scolastico 2007/08 prevede una spesa di 15.800,00 euro a carico dell’Amministrazione comunale, esclusi i costi di riscaldamento e di corrente elettrica. Tale piano prevede anche il pagamento del trasporto alunni delle scuole: materna, media e superiori nei Comuni di Idro e di Salò.

Ricordo che lo scorso anno per garantire la sicurezza dell’edificio della scuola elementare sono stati spesi circa 25.000,00 euro.

L’Amministrazione è sempre stata molto attenta alle esigenze della vita scolastica e non ha bisogno di richiamo alcuno da parte di persone che non conoscono la realtà comunale di Capovalle.

Sarebbe stata sufficiente una telefonata al Sindaco per avere tutte le informazioni necessarie ed evitare così critiche inutili al Comitato Genitori e all’amministrazione di Capovalle.

Distinti saluti.

Il Sindaco

Prof. Osvaldo Graziotti



Aggiungi commento:

Vedi anche
25/03/2009 00:00

Giovedì a Capovalle l'ultimo saluto a Graziotti Si terranno gioved alle 14.30 a Capovalle i funerali di Osvaldo Graziotti, sindaco 66enne del piccolo Comune valsabbino, improvvisamente scomparso nel tardo pomeriggio di luned a causa di un infarto.

04/01/2008 00:00

Più alunni e più fondi per il diritto allo studio Pi di 835mila euro. Questa la somma, cresciuta del 10 per cento rispetto agli stanziamenti dell’anno precedente, destinata dal Comune di Sal al Piano per il diritto allo studio 2007/08.

01/02/2008 00:00

Quale ruolo per il Comitato Genitori? In merito alla tinteggiatura della scuola di Capovalle, ma soprattutto a causa del riferimento al Comitato Genitori di Idro, riceviamo una lettera dal centro lacustre. Un chiarimento sul ruolo che i genitori hanno nel loro rapporto con la scuola.

19/01/2008 00:00

Il piano dell'amministrazione gavardese Anche l’amministrazione comunale di Gavardo ha approvato il Piano per il diritto allo studio 2007/2008, elaborato dall'assessore Claudio Tapparo, che si deve occupare delle nove scuole presenti sul territorio comunale.

24/09/2012 11:00

Borse di studio Scade il 30 settembre il termine per presentare la domanda per le borse di studio per gli studenti di Capovalle, intitolate alla memoria dell'ex sindaco Osvaldo Graziotti.




Altre da Capovalle
11/04/2024

Cade in discesa con la bici, grave 64enne

Eliambulanza in azione nel primo pomeriggio di oggi a sulla strada fra Idro e Capovalle per soccorrere un ciclista caduto

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
15/03/2024

Ladro in trasferta fermato dai Vigili

A suo carico una serie di furti commessi nei paesi attorno al lago d’Idro. L’uomo, un altoatesino, è stato seguito negli spostamenti dagli agenti della Locale della Valle Sabbia e poi fermato

12/12/2023

I mercatini ritornano col botto

Complice la bella giornata di sole, in tanti hanno visitato i mercatini natalizi nel caratteristico borgo di Viè a Capovalle
VIDEO

07/12/2023

A Viè i mercatini natalizi

Non solo bancarelle e stand gastronomici ma anche una ricostruzione di un borgo rurale montane dell’Ottocento per l’evento di questa domenica

23/11/2023

Fibra di carbonio per il ponte di idro

Impermeabilizzato ed asfaltato nei giorni scorsi, il ponte che permette di attraversare il lago all'incile, verrà consolidato nei prossimi giorni con una soluzione innovativa

(1)
03/11/2023

Frane lungo i tornanti

Il maltempo ha causato anche questo lungo alcune strade di Capovalle, Treviso Bresciano e Vestone. Strada chiusa tra Gargnano e la Valvestino

24/10/2023

Il fagiolo della Valvestino, coltivazione e valorizzazione

Un legume di particolare valore quello coltivato nei territori di Magasa, Valvestino e Capovalle che è stato oggetto di un progetto di valorizzazione del Consorzio Terra fra i due laghi e dell'Università Cattolica con il finanziamento del Gal

14/10/2023

Lucia portatrice di luce

Sarà presentato questo sabato pomeriggio a Capovalle il libro dedicato alla vita di fede della ragazza di Preseglie morta prematuramente in odore di santità

11/10/2023

Per Davide sono 21!

Tanti auguri a Davide, di Capovalle, che oggi, 11 ottobre, compie 21 anni