28 Ottobre 2007, 00.00
O
DDL di riforma dell'editoria

Allarme per la stampa on line

di red.

l'opinione di Luca Lorenzetti, presidente dell'Associazione Nazionale Stampa Online: E' stata persa un'importante occasione per regolamentare un settore che negli ultimi anni ha subito profondi e significativi mutamenti.

E' stata persa un'importante occasione per cambiare il profilo di regolamentazione di un settore che negli ultimi anni ha subito profondi e significativi mutamenti. Questo DDL, tra l'altro, attua una parificazione indiscriminata tra le regole della stampa "tradizionale" e le pubblicazioni online, con particolare riguardo alla disciplina della responsabilità per omesso controllo per i direttori dei giornali.
Dopo il via libera da parte del Consiglio dei Ministri, lo scorso mercoledì 24 ottobre è partito alla Camera l'iter parlamentare del disegno di legge sull'editoria. Il DDL arriva alla Commissione Cultura della Camera non senza polemiche, anche perché lo stesso Gentiloni ha affermato che "il disegno di legge sull'editoria [...] va corretto perchè la norma sulla registrazione dei siti internet non è chiara e lascia spazio a interpretazioni assurde e restrittive."

A quanto pare, il fatto che siano esclusi dalla normativa i blog e tutti i soggetti che non svolgono attività editoriale a livello professionale, è ormai acclarato: il sottosegretario Levi ha recentemente dichiarato che la legge si rivolge agli operatori del mercato dell'editoria, "tutti quelli che professionalmente producono giornali, riviste, libri e dunque esclude, per definizione, i blog o i siti individuali".
Questa precisazione, purtroppo, non è però ancora sufficiente a tranquillizzare gli operatori della stampa online e a far cessare l'allarme. Questo DDL, infatti, attua una parificazione indiscriminata tra le regole della stampa "tradizionale" e le pubblicazioni online, con particolare riguardo alla disciplina della responsabilità per omesso controllo per i direttori dei giornali. Al punto 1 dell'Art. 7 ("Attività editoriale su Internet"), si specifica infatti che "L'iscrizione al Registro degli operatori di comunicazione dei soggetti che svolgono attività editoriale su internet rileva anche ai fini dell'applicazione delle norme sulla responsabilità connessa ai reati a mezzo stampa. "La norma è quantomai imprecisa, ma pare comunque ritenere applicabile la responsabilità per omesso controllo anche ai soggetti che svolgono attività editoriale online.

Come ben puntualizza l'avvocato Giovanni Battista Gallus dell'omonimo studio legale, "il Legislatore sembra ignorare la dimensione dinamica del web. Si parifica tout court, quanto alla responsabilità penale, l'attività editoriale cartacea e quella online, ma la differenza dei media e l'essenza stessa del web collaborativo trasformano questa futura parificazione in una mera responsabilità di posizione."
Oggi la stampa online, nelle grandi come nelle piccole testate, è caratterizzata da una forte apertura verso i lettori, sempre più protagonisti nel processo dell'informazione.
Se questa norma dovesse essere attuata, la penalizzazione per il reato di omesso controllo verrà estesa anche ai giornali online, e strumenti come i blog, i forum o i commenti alle notizie, che sono parte integrante dell'apparato dell'informazione, dovranno giocoforza essere soppressi, oppure inevitabilmente moderati, con tutto ciò che ne consegue nella gestione redazionale.

Per l'Associazione Nazionale Stampa Online (www.anso.it), ente che rappresenta gli interessi di editori di testate giornalistiche online a carattere locale in tutta Italia, il vero, grande problema è in ogni caso proprio la leggerezza con cui viene trattato il settore della stampa online.
Questo DDL di riforma della legge sull'editoria poteva essere un'importante occasione per cambiare il profilo di regolamentazione di un settore che negli anni ha subito profondi e significativi mutamenti. Ma non lo è stata.
E questo è molto grave, anche perché le aspettative erano - e sono - alte, e non è più possibile che ci sia uno scollamento così macroscopico tra il legislatore e il settore della stampa online. Non solo non vengono risolti i problemi annosi, ma se ne aggiungono paradossalmente di nuovi. "Siamo fortemente preoccupati", precisa il presidente Luca Lorenzetti, "ed è per questo che ci adopereremo per poter ottenere un'audizione con gli organi preposti prima che sia troppo tardi".


Commenti:
ID5 - 28/10/2007 00:00:00 - (assenzio) -

speriamo che non ci riescano a fottere la rete

Aggiungi commento:

Vedi anche
16/09/2009 12:00

Ci siamo anche noi L'Anso (associazione nazionale stampa online) di cui la nostra testata fa parte, aderisce alla manifestazione per la libertà di stampa indetta per sabato 19 settembre.

24/10/2007 00:00

La nostra testata all’Assemblea dell’Anso La nostra testata ha preso parte lo scorso fine settimana a Sansepolcro alla quarta Assemblea nazionale dell’Anso, l’Associazione nazionale stampa online.

02/12/2007 00:00

Dati significativi dal mese di novembre Vallesabbianews.it fa parte a pieno titolo dell'Associazione Nazionale Stampa Online, per questo da poco più di un mese ha accettato di fornire al circuito nazionale i dati sui propri accessi.
Dati che si stanno rivelando assai interessanti.

16/03/2009 00:00

Anso, nuovo Direttivo al lavoro L’Associazione Nazionale Stampa Online ha eletto il nuovo consiglio direttivo. Fra i primi obiettivi da realizzare, quello di restituire la giusta importanza all’informazione locale online.

04/04/2022 10:20

Alpini, storie da raccontare A Limone sul Garda un fine settimana dedicato alla stampa alpina e il rapporto con la stampa locale e nazionale




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.