16 Settembre 2009, 12.00
O
Editoria

Ci siamo anche noi

di red.

L'Anso (associazione nazionale stampa online) di cui la nostra testata fa parte, aderisce alla manifestazione per la libertà di stampa indetta per sabato 19 settembre.

 Anche l’ANSO, l’Associazione Nazionale della Stampa Online, aderisce alla manifestazione per la Libertà di stampa indetta per sabato prossimo 19 settembre.
Lo fa perché rappresenta una parte del mondo editoriale, quello dell’informazione locale online, che oggi più che mai è divenuto un nuovo baluardo della libertà di informazione ed espressione, senza dubbio il più innovativo e partecipativo.
Mediamente, le testate ANSO visualizzano 20 milioni di pagine mensili e informano oltre due milioni di cittadini.
 
Nel mese di luglio è stato raggiunto il record di accessi.
«I nostri giornali non sono solo liberi e indipendenti nella produzione dei propri notiziari, ma nella gran parte dei casi consentono ai lettori di esprimere i propri pareri e le proprie posizione in modo libero – dichiara il presidente dell’associazione, Marco Di Maio -. Troppo spesso, però, questo segmento del mondo dell’informazione viene valutato giuridicamente alla stregua dei mezzi tradizionali, nel tentativo di ‘normalizzarlo’ ai media classici e negando, in questo modo, gli elementi di novità e innovazione che in esso sono contenuti».
 
«Per questo – prosegue Di Maio - riteniamo urgente e non più prorogabile la necessità di procedere nel più breve tempo possibile ad una riforma del sistema dell’editoria, che tenga nel giusto conto il peso che oggi l’informazione online, e in particolare quella locale, riveste nel tessuto sociale ed economico del Paese, nonché nella vita quotidiana di milioni di lettori che ogni giorno scelgono di leggere notizie sul proprio territorio proprio dai nostri giornali».
 
«La necessità di costruire un nuovo regime di regole e provvedimenti a tutela e sostegno del mondo dell’informazione online – afferma Marco Di Maio -, è tanto più impellente quanto più si voglia promuovere il pluralismo dell’informazione, regolamentazione che non può essere tale solo in merito ai doveri, ma anche per i diritti».
Alla luce di queste valutazioni e considerato il patrimonio insostituibile per un Paese democratico costituito dalla libertà di informazione, ANSO ha deciso di accogliere l’invito rivolto dalla Fnsi a “tutte le forze sociali, sindacali, associative ed a tutti i cittadini a partecipare, senza distinzione di parte o di schieramento, alla manifestazione per la libertà dell’informazione†e di aderire alla manifestazione di sabato 19 settembre.


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/10/2007 00:00

La nostra testata all’Assemblea dell’Anso La nostra testata ha preso parte lo scorso fine settimana a Sansepolcro alla quarta Assemblea nazionale dell’Anso, l’Associazione nazionale stampa online.

16/03/2009 00:00

Anso, nuovo Direttivo al lavoro L’Associazione Nazionale Stampa Online ha eletto il nuovo consiglio direttivo. Fra i primi obiettivi da realizzare, quello di restituire la giusta importanza all’informazione locale online.

28/10/2007 00:00

Allarme per la stampa on line l'opinione di Luca Lorenzetti, presidente dell'Associazione Nazionale Stampa Online: E' stata persa un'importante occasione per regolamentare un settore che negli ultimi anni ha subito profondi e significativi mutamenti.

04/10/2009 07:11

Modifiche all'articolo 21 C'è un disegno di legge che mira a modificare l'articolo 21 della nostra Costituzione, quello che garantisce la libertà di stampa.

03/05/2016 10:02

Anna Politkovskaja, emblema della libertà di stampa Il 3 maggio una Giornata internazionale, proclamata dall’Onu nel 1993, celebra la libertà di stampa nel mondo, per difendere i media e per rendere omaggio ai giornalisti che hanno dato la vita mentre lavoravano




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.