01 Marzo 2013, 07.52
Mura
Lettere

Caro, carissimo Benedetto XVI

di Andrea Crescini

Caro direttore, chiedo ospitalit sul tuo giornale per queste mie poche righe, ti sar grato se vorrai pubblicarle


Caro, carissimo Benedetto XVI,
(perdonerai il confidenziale tu letterario)

nella sera in cui ha fine il tuo pontificato ti scrivo poche, sincere righe di ringraziamento.
Ti confesso, in tutta sincerità, che quando nella primavera di otto anni fa sei diventato papa non hai trovato in me uno dei tuoi più fervidi ammiratori.

Dopo un così lungo pontificato, come quello del tuo predecessore, con una finale agonia quasi mediatica che non poteva lasciare indifferenti, vedere te sulla loggia delle benedizioni di San Pietro mi ha lasciato freddino e piuttosto scettico.
Dopo tutto eri un uomo di Curia, il supremo custode dell'ortodossia cattolica.

Temevo, allora, che tu fossi più il notaio di Dio che il custode del gregge.
Eppure tu, proprio tu, che avresti nel pensiero comune dovuto, potuto e voluto consacrare la vittoria dell'apparato, di giorno in giorno hai avuto l'intelligenza e la sapienza di riportare la Chiesa fuori dalle mura leonine, ed oggi consegni al tuo successore un'istituzione che non è più reclusa nei palazzi del Vaticano, ma vive e cammina nel mondo.

Certo questi otto anni non sono stati semplici, specie per te, un mite intellettuale che ha dovuto affrontare scandali e difficoltà che avrebbero fatto tremare i polsi a braccia ben più forti e salde delle tue. E' vero, non si può dire che tu sia riuscito a sistemare tutto, eppure altrettanto non si può dire tu non ci abbia provato.

Ma è stato proprio nel momento della rinuncia che tu hai saputo dimostrare la tua grandezza. Lì, in quel momento supremo, hai consegnato una lezione alla storia che sarà difficile ignorare, e ancor di più dimenticare.

Mi, ci hai insegnato che la barca è più importante del suo comandante, eppure chi la governa può decidere di lasciare il comando senza scendere dalla nave.
Oggi la Chiesa è più importante del papa stesso, l'istituzione è tornata ad essere un valore di gran lunga maggiore di chi la rappresenta.

Grazie santità, grazie per averci dato un saggio di umiltà assoluta, che non è un gran rifiuto, bensì la consapevole accettazione di salire sul Calvario e di lasciarsi inchiodare alla croce per dimostrare a tutti che come dice Gesù nel vangelo di Luca, "quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato dite: Siamo servi inutili".

Hai cambiato così la storia, sconvolgendo il pensiero comune e mostrando che esistono strade diverse e ben più eroiche del seguire la consuetudine consolidata.

Come credente hai preteso che la tua Chiesa fosse guidata da un uomo meno fragile di te, con la lucidità cui solo l'amore riesce a dar vita. Sono certo che non ti sei preoccupato di cosa ne sarebbe stato di te, sei troppo intelligente e troppo innamorato per fare che persino la tua persona possa essere messa prima del bene della Sposa di Cristo.

All'imbrunire di questo giorno finisce il tuo potere terreno e torni ad essere un pellegrino che si incammina nel deserto.
Quando sarà il momento sono certo il tuo Signore te ne sarà riconoscente, ma permettimi, oggi, anch'io voglio esserlo perchè più insegnato di tutto mi hai insegnato quanto vale un Uomo. Grazie ancora santità, che Dio la benedica!
 
Andrea Crescini
 


Commenti:
ID29108 - 01/03/2013 09:06:49 - (Aldo Vaglia) -

Ciao Andrea. Come ben sai non mi appassionano le cose di chiesa, ma il gesto dell'uomo, filosofo, Ratzinger e' da apprezzare oltre al ruolo che lo ha reso unico e irripetibile. Potrebbe essere un esempio per la mediocrita' quotidiana. Ne dubito fortemente! Passera' comunque alla storia.

ID29113 - 01/03/2013 09:37:44 - (Giacomino) - Mi associo

alla lettera di Andrea. Ora a noi non resta che pregare per il nuovo pastore.

ID29118 - 01/03/2013 11:32:33 - (Matteo) - Bravo

Questo è stato un grande papa. Io stesso, come Andrea, ero molto prevenuto al momento della sua elezione. Invece ha dimostrato di essere un papa molto attento all'ortodossia intesa nel senso più pulito del termine, cioè il rispetto e la promozione del significato più autentico della religione cattolica: evangelizzazione, testimonianza e forte convinzione e fiducia nelle idee che la sorreggono. Non solo, su alcuni aspetti si è dimostrato molto più moderno del suo predecessore, più comunicativo ma non sempre in linea con i tempi. Penso in questo senso alla pastorale familiare, per dire la prima che mi viene in mente. E un gesto come l'ultimo lo libera definitivamente dai sospetti di chi lo vedeva come un uomo di potere più che un pastore.

ID29127 - 01/03/2013 13:43:09 - (genpep) -

che esempio per i nostri politici che non mollano (la sedia) manco se li ammazzi. toccante la scena dell'elicottero che sorvola la cappella Sistina. abbiamo vissuto una pagina di storia straordinaria

ID29142 - 01/03/2013 19:09:44 - (Leretico) - Un addio commovente

Un addio veramente commovente quello di Papa Ratzinger, perché l'umiltà del suo gesto contrasta paradossalmente con i tempi e con la mediocrità degli uomini di potere che siamo abituati a vedere ed ascoltare. Ratzinger è stanco e invecchiato ma non ha perso il senso della misura e della dignità che una guida deve sempre avere. Mi ha insegnato che arriva un momento per tutti in cui si devono accettare le proprie limitazioni, la propria inadeguatezza rispetto al tempo che passa. Da questa lettera ho imparato che non basta solo indicare agli altri quale sia la via della virtù, quando è il momento bisogna, con i fatti dimostrare di saper prendere quella via.

ID29200 - 04/03/2013 06:56:18 - (Dru) - da un punto meramente filosofico

il papa è espressione dello spirito santo e per sua intercessione che viene eletto nel difficile compito che egli assume come successore di Pietro e non è contemplato l'abdicare che da un un punto di vista dello spirito santo appunto che non si capirebbe altrimenti che spirito sarebbe e quale potenza avrebbe se non è lui a decidere ma un uomo in piena libertà.Questo è il vero problema in seno alla chiesa.

ID29205 - 04/03/2013 08:36:24 - (Dru) - voglio dire per approfondire

che bisognerebbe consultare lo spirito santo che in questo non dovrebbe avere gli stessi dubbi che hanno spinto il papa a dimettersi: se anche lo spirito santo comincia ad avere dubbi, entrando in relazione con il nostro mondo in divenire, siamo in piena crisi per la chiesa.

Aggiungi commento:

Vedi anche
29/01/2013 09:00

A ognuno il suo Caro Direttore, le scrivo queste poche righe per cercare di spezzare una lancia in favore dei cittadini Valsabbini e delle amministrazioni territoriali che nel bene o nel male abbiamo messo ai vertici di comando dopo regolari elezioni.

11/11/2012 08:00

Pulizia etnica Caro Direttore, chiedo spazio sul suo giornale per parlare del dramma che sta attraversando il Tibet e la sua popolazione.

07/01/2017 07:59

Teatro di Bione, nasce il Comitato Caro Direttore, chiedo spazio sul suo giornale per raccontare dell’avvenuta nascita del “Comitato per il Teatro di Bione” e di come il tutto sia iniziato

10/06/2013 09:11

Commercianti grazie Egregio Direttore, chiedo ospitalit al Suo giornale per esternare doverosi ringraziamenti ai commercianti di P.zza Zanardelli a Gavardo

22/07/2012 08:46

«L’8% decide per il 92%» Egregio Sig. Direttore, chiedo ospitalit sul Suo giornale per aver modo di rivolgere ai Sindaci di Bagolino e Lavenone quelle domande in merito al "Futuro del Lago d'Idro"...




Altre da Mura
16/04/2024

In difficoltà sulla Nasego

Intervento del Soccorso alpino della Valle Sabbia, per trarre d’impaccio una ragazza arrivata da Riccione che, lungo la ferrata, è andata in difficoltà

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

18/02/2024

Fermo Fiori: dalla macelleria agli impianti elettrici

Da giovane ragazzo in procinto di aprire una piccola macelleria a proprietario di un'azienda milionaria, la storia di Fermo Fiori

10/02/2024

Frana nella notte sulla strada dei Dossi

Il maltempo ha causato uno smottamento di terra lungo la strada che sale a Mura, ostruita una corsia della carreggiata
Aggiornamento ore 11.45

30/01/2024

Andrea Crescini nuovo presidente dell'Ateneo di Salò

Segretario accademico uscente, succede alla prof.ssa Elena Ledda, giunta al termine del suo secondo mandato. Qualificata la presenza valsabbina nell’Accademia gardesana

(1)
06/01/2024

Cuore grande

Storia di grande volontà e immenso amore

27/12/2023

Vincenzo Regis con le Stelle valsabbine

La rassegna “La Dodicesima Notte” apre questo sabato 30 dicembre nella Pieve di Mura con la partecipazione straordinaria dell’attore comico bresciano ad interpretare tre testi inediti dedicati al Natale

14/12/2023

Acqua delle grondaie in strada, pericolo ghiaccio

"Per qualsiasi danno a cose o persone si riterranno responsabili unicamente le proprietà stesse". La segnalazione della Provincia di Brescia al Comune di Mura riguardo al tratto stradale "Bivio Auro - Mura" sulla Sp54

(2)
23/11/2023

Abbandona rifiuti, rischia una multa fino a 10 mila euro

Ha atteso il buio della sera per abbandonare dei rifiuti in una zona nascosta. Denunciato 70enne

06/11/2023

Partecipata cerimonia per il 4 Novembre

Anche a Mura le celebrazioni per la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate con la presenza degli alunni della primaria