29 Dicembre 2009, 07.00
Vobarno Valsabbia
ViabilitĂ 

Il Comitato strada ringrazia

di c.f.

Nonostante non abbiano ricevuto risposta per le ventole di Pompegnino, il comitato «Comitato strada» ha voluto ringraziare quanti si sono prodigati per la strada.

C’erano anche loro quelli del «Comitato strada» di Vobarno all’inaugurazione dell’ultimo tratto della strada di fondovalle. Non hanno mancato di cogliere l’occasione per chiedere conto dell’annosa questione delle ventole rumorose della galleria di Pompegnino, senza peraltro ricevere risposta, ma hanno voluto diffondere un comunicato per ringraziare tutti coloro che si sono interessati alla conclusione dei lavori della superstrada.

Sei punti che vogliono anche ricordare l’impegno del comitato nel tenere desta l’attenzione delle istituzioni nei confronti di un problema che riguarda l’intera comunità valsabbina.

Un particolare ringraziamento a tutti i componenti del Comitato strada e a tutti i cittadini che hanno partecipato alle varie iniziative. Manifestazioni importanti che hanno contribuito a mantenere viva l’attenzione e a sollecitare le istituzioni affinchè intervenissero nei confronti di Anas e del Governo.

Grazie anche ai giornalisti sia della carta stampata che delle televisioni locali per l’informazione e l’attenzione dedicata ad un argomento importante per la Valle Sabbia.

La situazione si sbloccò quando il 26 luglio 2006 una delegazione composta da parlamentari bresciani, rappresentanti della Provincia, Comunità montana e Comune di Vobarno, insieme a rappresentanti del comitato, si recò a Roma dal sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture dell’allora governo Prodi, il quale confermò lo stanziamento di 30 milioni necessari al completamento della strada.

Questo fatto dimostra che quando le istituzioni, tutte insieme destra e sinistra, si mobilitano per un obiettivo condiviso e concreto, necessario per i cittadini, si possono ottenere risultati eccellenti.

Il risultato è la strada di fondovalle completata (iniziata nel 1992): un’arteria che permetterà di superare l’emergenza traffico del comune di Vobarno (25 mila veicoli al giorno), liberando il centro cittadinoo da inquinamento acustico e atmosferico, garantendo maggior sicurezza per i pedoni e rendendo vivibile il paese.


Il ringraziamento finale è per l’impresa Bregoli che ha mantenuto le promesse consegnando l’opera nei tempi previsti; le imprese serie che rispettano le regole esistono ancora.



Aggiungi commento:

Vedi anche
09/12/2008 00:00

Variante, il Comitato ringrazia Il Comitato Strada Vobarno e Valle Sabbia dice la sua, dopo aver verificato che finalmente, dallo scorso primo dicembre, sono ripresi i lavori di completamento della strada di fondo valle nel tratto che va da Pompegnino a Sabbio Chiese.

30/03/2006 00:00

Il Comitato: quella strada la vogliamo tutta Non si accontenta di poco piů di cinque chilometri di strada il Comitato dei cittadini valsabbini, presente alla cerimonia di inaugurazione della bret

01/04/2006 00:00

Sospiri sotto il ponte Pesce d'aprile sotto il ponte di Clibbio, con il Comitato Strada, fra opere incompiute e ventole irrimediabilmente rumorose.

11/03/2007 00:00

Strada di fondovalle, una storia infinita Nei giorni scorsi, in Valsabbia č avvenuta la diffusione di un volantino dai toni quasi ottimistici firmato dal «Comitato strada»; un annuncio del possibile decollo, finalmente, del tratto di superstrada Vobarno-Sabbio Chiese.

20/02/2018 16:50

Strada per Piola, lo stato dei lavori Dopo i movimenti franosi avvenuti la scorsa estate la strada per Piola sarĂ  ripristinata. L'altra sera, a Storo, una riunione di aggiornamento riguardante gli interventi




Altre da Valsabbia
28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo:

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera etĂ  al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunitĂ  montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale