11 Marzo 2007, 00.00
Valsabbia - C
ViabilitĂ 

Strada di fondovalle, una storia infinita

Nei giorni scorsi, in Valsabbia č avvenuta la diffusione di un volantino dai toni quasi ottimistici firmato dal «Comitato strada»; un annuncio del possibile decollo, finalmente, del tratto di superstrada Vobarno-Sabbio Chiese.

Nei giorni scorsi, in Valsabbia è avvenuta la diffusione di un volantino dai toni quasi ottimistici firmato dal «Comitato strada»; un annuncio del possibile decollo, finalmente, del tratto di superstrada Vobarno-Sabbio Chiese.

Venerdì 23 febbraio, in effetti, a Roma, nella sede del ministero delle Infrastrutture diretto dal ministro Antonio Di Pietro, è stato fatto il punto sulla situazione della strada di fondovalle, lotto Vobarno-Sabbio Chiese, e sulla 510 della Vallecamonica.

I risultati? Secondo i parlamentari bresciani Franco Tolotti, Emilio Del Bono e Pierangelo Ferrari «...l’incontro col sottosegretario Luigi Meduri e col direttore generale dell’Anas, ingegner Minenna, ha chiarito che l’opera in questione è stata inserita come priorità nel piano quinquennale definito dal consiglio di amministrazione dell’Anas, prevedendo anche le necessarie risorse».

In pratica, il piano in questione verrĂ  recepito a breve dal ministero in sede di accordo di programma, e vedrĂ  garantita la copertura finanziaria. Stesso discorso per la statale 510.
«In parole povere - spiega Paolo Barbiani, portavoce del Comitato strada valsabbino - questo significa che in primavera potrà essere avviata la procedura di appalto per il completamento del tratto Vobarno-Sabbio. Anche grazie alle pressioni del nostro Comitato, sembra che si sia finalmente arrivati all’epilogo di questa incredibile vicenda».

E intanto, il medesimo comitato segnala l’esistenza di problemi di sicurezza in molti punti della viabilità già esistente; a partire dall’uscita dalla tangenziale fino alla zona ex Falck di Vobarno. «Abbiamo chiesto al sindaco Carlo Panzera di organizzare un incontro con l’assessore provinciale alla Viabilità Mauro Parolini, per vedere insieme di provvedere al più presto».

Massimo Pasinetti
Da Brsciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/06/2007 00:00

Superstrada Vobarno-Sabbio, al via i lavori I lavori per il tratto Vobarno-Sabbio Chiese della superstrada di Valsabbia partiranno entro l’anno, e per l’inizio del 2009 il breve tratto di strada aprirŕ al traffico, permettendo alla gente di Vobarno di tornare a respirare.

09/12/2008 00:00

Variante, il Comitato ringrazia Il Comitato Strada Vobarno e Valle Sabbia dice la sua, dopo aver verificato che finalmente, dallo scorso primo dicembre, sono ripresi i lavori di completamento della strada di fondo valle nel tratto che va da Pompegnino a Sabbio Chiese.

28/12/2009 16:42

Finalmente completa la strada di fondovalle Nel primo pomeriggio di oggi č stato inaugurato l’ultimo tratto della strada statale 237 “del Caffaro”, fra Vobarno e Sabbio.

30/12/2023 07:00

Finalmente un nuovo tratto della strada di fondovalle Entro la primavera del 2024 la Provincia di Brescia approverà il progetto definitivo del tratto di variante all’abitato di Lavenone sulla SP237 “del Caffaro”, nel tratto tra Vestone Nord e Idro Sud. In autunno l'inizio dei lavori

22/05/2008 00:00

450 giorni all’alba Dopo quasi 20 anni di cantieri aperti il calvario del tratto di strada della Valsabbia, la Statale 237 del Caffaro, tra Vobarno e Sabbio Chiese sembra destinato a finire, con il completamento del primo lotto previsto entro la fine del prossimo anno.




Altre da Valsabbia
28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera etĂ  al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunitĂ  montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale