25 Agosto 2010, 09.33
Valsabbia O
Pensieri

Quando i ricordi fanno click

di Laura

La fotografia č l'immagine di un oggetto fissata, mediante proiezione ottica, su di un supporto sensibile alla luce. Ma c'č ben altro.

 
«Ferma così», «sorridete», «ecco…perfetto».
Quante volte abbiamo detto, o ci siam sentiti dire queste frasi, quando vengono scattate fotografie?!
E’ un’abitudine comune effettuare foto durante le vacanze o eventi particolari, quali ad esempio: compleanni, matrimoni, feste scolastiche ecc.
 
L'obiettivo, perchè soprattutto in questo caso un obiettivo di mezzo c'è sempre, è quello di fissare, oltre che l’immagine, gli odori e la temperatura del luogo, le emozioni provate. Sensazioni che si ripropongono ogni qual volta si riguardano a distanza di tempo..
 
La fotografia educa a guardare, a scrutare l'intima natura delle cose, divenendo una forma di comunicazione.
Ha un non so chè di magico fermare un attimo nel continuo scorrere della vita, quell’attimo irripetibile, saper cogliere l’esatto momento, e premere creando il rumore tipico per antonomasia: click!
 
Sfogliare gli album di famiglia è il miglior modo per conoscere la storia familiare.
Solitamente i nonni completano la visione con racconti di episodi, accadimenti o aneddoti riferiti ai rispettivi momenti a cui si riferiscono le foto.
 
Le macchine fotografiche digitali hanno ormai soppiantato i cari vecchi rullini e le diapositive, offrendo infinite opzioni per migliorare la qualità dell’immagine e non solo.
File Jpg, diapositive, fotografie tradizionali… qualunque sia la versione che possediamo, sono e rimarranno per sempre un insostituibile bagaglio di ricordi.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/12/2021 06:58

L'immagine del suono “The dark side of the moon.”- il lato oscuro della luna. Da tempo che penso quanto la musica e la fotografia siano una cosa sola

28/10/2015 16:16

Un fiore autunnale Un fiore di ben dieci anni luce di diametro. La straordinaria immagine è stata presa con uno dei più grandi telescopi terrestri (diametro di otto metri) e si riferisce a una zona di nascita stellare.

14/01/2011 08:56

Inail, una burla il «click day» “Un altro click day, un’altra burla”. Giancarlo Dallera, presidente di Associazione Industriale Bresciana, commenta cosě l’ennesima inefficienza della macchina statale.

31/12/2012 11:00

Addio alla fotografia analogica Lo spartiacque č il 2003, quando per la prima volta le vendite di fotocamere digitali superano quelle tradizionali. Un passaggio avvenuto in modo assai repentino.

27/04/2017 12:50

Quando la Fotografia è identità Mi sono avvicinato nelle ultime settimane al mondo della fotografia. L'ho fatto frequentando un corso a Vestone organizzato dall'Associazione "Fotoclub 8 marzo"...




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.