18 Ottobre 2006, 00.00
Valsabbia - C
Abilitando

taglio del nastro alla casa domotica

di Ubaldo Vallini

Si tratta della prima casa “domotica” ad entrare in funzione in Lombardia, ma le esperienze di questo tipo si contano sulle dita di una mano anche nel resto d’Italia. “E’ una scommessa sul futuro, un progetto pilota destinato ad essere replicato.

Ascensore veramente comodo, comandi vocali e telecomando per aprire porte e tapparelle, piano cucina facile da utilizzare anche se sei bloccata su una sedia a rotelle, in un angolo c’è l’argano a motore elettrico che serve per gli spostamenti più complessi, in bagno o in camera da letto.
Si tratta della prima casa “domotica” ad entrare in funzione in Lombardia, ma di esperienze di questo tipo se ne contano sulle dita di una mano anche nel resto d’Italia.

“E’ una scommessa sul futuro, un progetto pilota destinato ad essere replicato in Provincia, in Lombardia e oltre, purchè riesca a dimostrare la sua validità permettendo ai disabili che vi si impegnano di sperimentare nuove forme di autonomia, compresa quella finanziaria” affermano i promotori.
Un progetto nato a Barghe perché l’intuizione di esplorare questa nuova strada è venuta ai responsabili della cooperativa sociale Cogess che qui ha la sua sede e perché all’appello hanno risposto per prime l’Asl di Brescia, la Comunità montana e l’amministrazione comunale del centro valsabbino.

Grazie ad “Abilitando” da alcuni giorni in questa palazzina di due piani e tre appartamenti vivono e stanno sperimentando nuove possibilità di autonomia tre ragazzi diversamente abili. L’idea è quella di inserirne altrettanti.

C’è Sabrina che viene da Toscolano ed è visibilmente emozionata mentre con un biglietto per le istruzioni in grembo, il telecomando in una mano e il joystick della carrozzina a batteria nell’altra, mostra agli ospiti di sapersi gestire anche senza l’uso delle gambe e anche se di forza nelle mani ne è rimasta poca.

Francesco di Odolo che abita di sotto di gambe ne ha una sola e non gli manca certo la voglia di mettersi in gioco: insegna informatica all’Itis di Vobarno e da un anno si è messo pure a giocare a tennis e a scendere in pista col monosci, insieme a Sport Hand Alta Valle Sabbia.

Paolo invece è di Vestone: quindici anni fa un incidente stradale l’ha lasciato invalido all’80%, le difficoltà di deambulazione non gli impediscono di lavorare come bidello nella stessa scuola di Francesco.

Tre ragazzi con tanta voglia di sperimentarsi in una nuova sfida sulla strada della vera autonomia. Per loro sarebbe assai più semplice continuare a vivere con i genitori, eppure hanno deciso di fare questo passo, perchè sono convinti che nonostante la sfiga che si è accanita su di loro la vita vale la pena di viverla da esseri consapevoli dei propri limiti, ma anche delle proprie potenzialità.
Ad aiutarli, in questo caso, è la tecnologia.

Orgogliosa per aver avuto la possibilità di sostenere la costruzione di questa casa del futuro “capace di ridare dignità e indipendenza a chi ha deciso di affrontare in libertà la propria disabilità” la vicepresidente della Regione Viviana Beccalossi non ha voluto mancare all’inaugurazione che è avvenuta ieri nel pomeriggio.

Con lei fra gli altri sono intervenuti i responsabili della Cogess Augusto Angoli e Giuliana Tonoli, il direttore generale dell’Asl Carmelo Scarcella ed il rappresentante del vescovo don Antonio Bodini, il consigliere provinciale Girelli, il presidente della Comunità montana Pasini ed il sindaco di Barghe Oriano Ceresa.

Nella casa domotica di Barghe sono stati investiti circa 917 mila euro (600 li ha messi la Regione con la Legge 388) prevedendo di “coprire” anche le spese per i primi sei mesi di funzionamento.
Scaduto questo tempo gli inquilini avranno imparato ad essere il più possibile autosufficienti e saranno anche pronti a pagare un canone d’affitto.
...un buon prezzo per la loro autonomia.


Aggiungi commento:

Vedi anche
18/10/2006 00:00

quando sei nato non puoi più tornare indietro Giuliana Tonoli, psicologa e vicepresidente di Cogess, in occasione dell'inaugurazione della casa domotica di Barghe è intervenuta relazionando sul progetto Abilitando. Riportiamo volentieri le sue parole.

20/05/2008 00:00

«Abilitando» nelle scuole La cooperativa Cogess si è fatta promotrice nelle scuole del progetto Abilitando, relativo alla casa domotica, per creare collaborazioni future, che permettano di incrementare la rete di volontariato, che si intreccia attorno all'iniziativa.

10/05/2008 00:00

Si fa in quattro la casa domotica di Barghe Il cantiere è nuovamente aperto nelle “case domotiche” e la curiosità dei cittadini barghensi si fa sentire. “Cosa stanno facendo?” “Di nuovo lavori?” “Cosa costruiranno questa volta?

20/09/2016 09:30

Anche la domotica beneficia del bonus fiscale Bonus energia 65%: ecco il vademecum per beneficiare della destrazione fiscale sui dispositivi multimediali per il controllo a distanza

18/06/2007 00:00

La prima casa famiglia della Valsabbia Anche la Casa Famiglia di Idro fra le opere che hanno usufruito della generosità della Fondazione Comunità Bresciana. Per la prima struttura di questo tipo della Valle Sabbia l'ente ha contribuito con 100mila euro.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.