10 Maggio 2008, 00.00
Barghe
Abilitando

Si fa in quattro la casa domotica di Barghe

Il cantiere č nuovamente aperto nelle “case domotiche” e la curiositŕ dei cittadini barghensi si fa sentire. “Cosa stanno facendo?” “Di nuovo lavori?” “Cosa costruiranno questa volta?

Il cantiere è nuovamente aperto nelle “case domotiche” e la curiosità dei cittadini barghensi si fa sentire. “Cosa stanno facendo?” “Di nuovo lavori?” “Cosa costruiranno questa volta?
Tali sono gli interrogativi che in questi giorni gli inquilini degli appartamenti domotici, sentono dai propri vicini e non solo.
In paese le voci circolano e il desiderio di conoscere le novità che ci sono nell’aria cresce di giorno in giorno.
Quindi la cooperativa CO.GE.S.S., mediante il sito vallesabbianews.it, ha deciso di soddisfare tale curiositĂ  e parallelamente di informare ogni cittadino valsabbino sulle prospettive future legate al progetto ABILITANDO.

Innanzitutto si ricorda che la cooperativa CO.GE.S.S. da ormai cinque anni opera nel mondo della disabilità fisica, avendo prima progettato, costruito ed ora gestito tre unità abitative dotate di tecnologia per la vita indipendente di persone disabili, inaugurate nell’autunno 2006.
Per il 2008 uno degli obiettivo della cooperativa, relativo a progetti di vita indipendente, prevede l’ampliamento di ABILITANDO, mediante la progettazione e realizzazione di un quarto appartamento. Questa abitazione sarà costruita nei locali adiacenti agli attuali appartamenti, al primo piano.

Tale scelta è supportata dal fatto che il progetto ABILITANDO, ha rappresentato una risposta concreta ed efficace al bisogno di persone con disabilità fisica di avere la possibilità di realizzare un progetto di vita indipendente.
Gli attuali inquilini possono considerarsi dei veri e propri pionieri e possono aprire la strada a nuove realtà stimolando altri soggetti a “prendere in mano il proprio destino”.
I lavori per la costruzione del quarto appartamento proseguiranno nei prossimi mesi e verranno ultimati al termine dell’estate.

Nel frattempo la cooperativa sta incontrando i candidati che si sono iscritti alla lista di attesa per accedere al progetto ABILITANDO, e poter quindi occupare il quarto appartamento.
La presenza di questa lista, ha rappresentato un elemento decisivo, che ha guidato la cooperativa nella scelta di ampliare il progetto.
Per chi fosse interessato o volesse ulteriori informazioni, può contattare la cooperativa CO.GE.S.S., che ha sede a Barghe in via Ippolito Boschi, ai numeri 0365 824199/824522.

Cooperativa Co.ge.s.s.


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/05/2008 00:00

«Abilitando» nelle scuole La cooperativa Cogess si č fatta promotrice nelle scuole del progetto Abilitando, relativo alla casa domotica, per creare collaborazioni future, che permettano di incrementare la rete di volontariato, che si intreccia attorno all'iniziativa.

18/10/2006 00:00

quando sei nato non puoi piĂą tornare indietro Giuliana Tonoli, psicologa e vicepresidente di Cogess, in occasione dell'inaugurazione della casa domotica di Barghe č intervenuta relazionando sul progetto Abilitando. Riportiamo volentieri le sue parole.

20/07/2021 07:00

Municipio, un cantiere aperto Stanno proseguendo speditamente i lavori di efficientamento energetico della casa comunale e della vicina scuola dell’infanzia

18/10/2006 00:00

taglio del nastro alla casa domotica Si tratta della prima casa “domotica” ad entrare in funzione in Lombardia, ma le esperienze di questo tipo si contano sulle dita di una mano anche nel resto d’Italia. “E’ una scommessa sul futuro, un progetto pilota destinato ad essere replicato.

26/10/2019 07:00

Barghe, un cantiere aperto Da alcune settimane sono in corso i lavori per il rifacimento dell’acquedotto con inevitabili disagi per la viabilità. Al via anche lavori di messa in sicurezza di torrenti e strade




Altre da Barghe
20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creativitĂ  che si rinnova ogni giorno

14/04/2024

Ape & Storie con Alessandra Pirlo e Elena Trombini

Due sportive, due insegnanti, due storie: discipline alternative, ricercate, con uno sguardo sempre rivolto alla formazione personale

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

08/04/2024

Auto in fiamme

Attimi di apprensione ieri a Barghe per un’auto in fiamme a bordo strada, vicino a un distributore di carburante

07/04/2024

Ape e storie: tecnici del suono in Valle

Aneddoti, storie e musica con Gabriele Ponticello e Matteo Nolli

02/04/2024

Cogess, oggi e domani

Cristina Baruzzi, presidente della cooperativa che in Valle Sabbia si occupa di gestire servizi per le persone con disabilitĂ , ci ha raccontato del presente e del futuro di una realtĂ  che occupa 150 lavoratori

01/04/2024

Ape e Storie: la primavera in Centrale

Ricomincia il ciclo di incontri dell'ex Centrale: nuovi ospiti, nuovi argomenti e tanti apertivi!

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe