24 Ottobre 2006, 00.00
Valsabbia - C
Combustibili

la praticità del pellet

Maneggevole nel trasporto e facile da stoccare è il pellet, combustibile davvero pratico che sta diventando fra i combustibili domestici il più popolare. Del resto il pellet offre molteplici vantaggi, a cominciare dall’ingombro...

Sta diventando il combustibile domestico più popolare. Del resto il pellet offre molteplici vantaggi, a cominciare dall’ingombro: con un diametro che va da un minino di 5 mm a un massimo di 8 mm, viene venduto in sacchi da 15 kg che possono essere facilmente trasportati e conservati.

Il potere calorico del legno è di 4,4 Kw/kg (con il 15 per cento di umidità e con 18 mesi di stagionatura), quello del pellet è di 5,3 Kw/Kg.
La densità del pellet è di 650 kg/mc ed il contenuto d'acqua è pari all'8 per cento del suo peso, per questo motivo non è necessario far stagionare il pellet per ottenere una resa calorica sufficientemente adeguata.
Unica attenzione è quella di conservare il pellet in luoghi non umidi.

In natura il legno effettua il ciclo completo di decomposizione, liberando in atmosfera la quantità di anidride carbonica (CO2) che viene poi utilizzata per la ricrescita e lo sviluppo delle nuove piante.
Una combustione ottimale del legno libera anch'essa una quantità di CO2 che contribuisce allo sviluppo delle piante.
Ecco perchè una stufa alimentata a pellets diventa il sistema di riscaldamento del futuro, non inquina, associa alti rendimenti a consumi ridotti ed è di grande aiuto alla natura.

Le stufe a pellet rappresentano un modo nuovo di sfruttare l'energia prodotta dalla combustione del legno; non più i classici scoppiettanti ciocchi di legno, ma piccole capsule di segatura pressata.
Ciò che maggiormente contraddistingue i generatori di calore a pellet è la capacità di autoalimentarsi, di rifornire cioè il bracere con combustibile in modo autonomo, continuo e controllato senza l'intervento manuale di un operatore.

Salvo il carico iniziale, il rifornimento del combustibile (pellet) è completamente automatico: grazie al movimento di un sistema di caricamento a vite senza fine, il pellet cade nel bracere dove alimenta costantemente la fiamma.
La presenza di un capiente serbatoio assicura una lunga autonomia di esercizio senza interruzione.

Inoltre il pellet è un combustibile che non depaupera le risorse naturali. Poichè è ricavato dai residui della lavorazione del legno, recupera materiale non utilizzato e non richiede l'abbattimento di nuovi alberi a tutto vantaggio della salvaguardia del patrimonio boschivo.
Il pellet è quindi un combustibile pratico.

I vantaggi di questa nuova forma di combustibile sono ben evidenti: maneggevolezza nel trasporto, facilità di stoccaggio (non serve disporre di un locale o di una legnaia per l'accatastamento), ottimizzazione dei consumi (la possibilità di regolare il flusso del combustibile e la temperatura dell'ambiente consentono un risparmio sui consumi).
Si evitano così gli sprechi: l'attivazione automatica programmata consente di mantenere un tepore minimo nei periodi di assenza.

Per installare la stufa a pellet non sono richiesti interventi complessi. Personale qualificato, preparato direttamente dall'azienda assicura la posa a regola d'arte, fornisce una consulenza competente per il corretto utilizzo e manutenzione.

da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
18/06/2009 13:30

Pellet radioattivo, nuovo sequestro a Bagolino Primo sequestro in Valsabbia di pellet della stessa marca di quello contaminato. È il terzo intervento in provincia di Brescia.

17/06/2009 10:16

Rischio contaminazione anche in provincia Anche a Brescia e provincia è stato commercializzato il pellet modello "Natur Kraft Premium", posto sotto sequestro in tutta Italia.

13/11/2009 07:48

Nessuna radioattività in quel pellet Cinquanta tonnellate di combustibile, certo il più controllato e «sano», giacciono sotto un telo a Bagolino. E nessuno le vuole.

17/12/2022 08:00

La truffa del pellet Clienti truffati e consegne mai avvenute, clonato il sito web di un’azienda di Vobarno

12/03/2024 09:50

Ladri di... galline È un segno dei tempi: non essendoci praticamente più pollai, i ladruncoli “da poco†questa volta si sono dedicati al Pellet




Altre da Valsabbia
29/04/2024

«Ape e Storie» con la Protezione Civile e i Volontari Ambulanze della Valle

Tre mesi di incontri, tre mesi di divertimento, di discussioni e riflessioni: con la fine di aprile finisce anche la serie di incontri organizzati da Orientarsi 2.0; ospiti di quest'ultima serata 2 gruppi che contribuiscono efficacemente all'aiuto e al soccorso in Vallesabbia 

29/04/2024

Campagna Terre rare

Il FabLab Valle Sabbia si è fatto promotore del progetto di raccolta di vecchi cellulari e tablet per recuperare minerali preziosi

29/04/2024

Ricette via e-mail o sms, ultime ore per scegliere

Entro domani, martedì 30 aprile, si dovrà confermare l'interesse a mantenere attivo il servizio offerto dal Fascicolo Sanitario Elettronico, online ma anche dal medico o in farmacia

29/04/2024

Dalla Campionaria alla Cultura

Con l’inaugurale taglio del nastro, domenica mattina, si è dato il via alla 66^ edizione della Fiera di Gavardo, con “Un ponte di Libri†che ne sta ricostruendo l’ossatura

28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on†ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi†fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023†i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini