17 Giugno 2009, 10.16
O
Pellet al Cesio

Rischio contaminazione anche in provincia

di red.

Anche a Brescia e provincia è stato commercializzato il pellet modello "Natur Kraft Premium", posto sotto sequestro in tutta Italia.

Il materiale combustibile solido per stufe, tipo pellet, modello "Natur Kraft Premium", di cui è stata segnalata la contaminazione radioattiva da Cesio 137, sostanza che deriva dalla detonazione di armi nucleari e dai reattori delle centrali atomiche, potrebbe essere stato venduto anche da noi.
In particolare sarebbe stato commerciato da due ditte: la Progetto Fuoco srl che ha sede sulla statale 45 bis al numero 29, in territorio di Poncarale, a partire dal mese di gennaio; la ditta Gosio Fratelli di Cividate Camuno, con sede in via Caduti del lavoro 32, in quest'ultimo mese.

Il materiale, che arriva dalla Lituania, a quanto pare non crea problemi se non viene bruciato. Potrebbero essere molto pericolosi, invece, i fumi che derivano dalla combustione, così anche le ceneri del prodotto.
I test per capire quali sono i pericoli reali per la salute sono ancora in corso, ma si sa che l'esposizione a questo genere di radiazioni può causare seri danni danni cellulari.
 
il maxi sequestro di pellet radioattivo è partito da un'inchiesta che si è sviluppata in Valle d'Aosta, nel tentativo di recuperare tutta la merce che è arrivata in Italia lo scorso autunno con 251 tir.
I cittadini che avessero acquistato questo prodotto sono stati invitati dalla Prefettura a restituirli alle ditte interessate, lasciando anche il proprio nome e recapito.
Per il momento, l'invito è quello di non utilizzare le stufe, mantenendo chiusa la camera di combustione, evitare il contatto diretto con le ceneri, di disperderle o di respirarle.

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
18/06/2009 13:30

Pellet radioattivo, nuovo sequestro a Bagolino Primo sequestro in Valsabbia di pellet della stessa marca di quello contaminato. È il terzo intervento in provincia di Brescia.

24/10/2006 00:00

la praticità del pellet Maneggevole nel trasporto e facile da stoccare è il pellet, combustibile davvero pratico che sta diventando fra i combustibili domestici il più popolare. Del resto il pellet offre molteplici vantaggi, a cominciare dall’ingombro...

02/01/2008 00:00

È rischio-nevicate anche a bassa quota Maltempo in arrivo a Brescia e su tutto il Nord Italia. Siamo infatti alla vigilia di una probabile nevicata su tutta la provincia, pianura inclusa. Attesi nella notte da 5 a 10 cm.

10/09/2022 11:00

Brescia e Valle Sabbia sempre più «Green»

Negli ultimi 6 mesi il numero di impianti fotovoltaici è incrementato a dismisura in tutta la provincia, che si posiziona terza in Italia, ed in tutta la Valle Sabbia

13/11/2009 07:48

Nessuna radioattività in quel pellet Cinquanta tonnellate di combustibile, certo il più controllato e «sano», giacciono sotto un telo a Bagolino. E nessuno le vuole.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.