04 Ottobre 2008, 00.00
Valsabbia - C
Ciclo dell'acqua

Un collettore «firmato» per l'Eridio

di red.

E’ stato firmato ieri mattina l’accordo di programma che prevede la realizzazione del collettore dell’Eridio che collegher gli impianti di Anfo e Idro a Vestone quindi al depuratore di Sabbio Chiese.
Coster sei milioni di euro.

E’ stato firmato ieri mattina l’accordo di programma che prevede la realizzazione del collettamento dell’Eridio, ovvero del condotto fognario che collegherà gli impianti di Anfo e Idro a Vestone quindi al depuratore di Sabbio Chiese.
Nella sede dell’Aato, oltre all’assessore provinciale e presidente dell’Aato Enrico Mattinzoli, per l’occasione erano presenti il Presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia Ermano Pasini, alcuni sindaci dei Comuni di Bagolino, Anfo, Idro, Lavenone e Vestone, che sono direttamente interessati all’opera, e il dirigente responsabile del servizio idrico di A2A Mario Tomasoni.

Mattinzoli ha illustrato il progetto che prevede la realizzazione del collettore che collegherà i Comuni di Anfo, Idro, Lavenone e tutta la parte nord del comune di Vestone al collettore già realizzato per la media Valle. L’opera sarà finanziata con sei milioni di euro a totale carico dell’Aato.
Il Presidente ha ricordato come l’esperienza dell’Aato di Brescia sia “una delle esperienze più significative nel panorama nazionale, in quanto in brevissimo tempo è riuscito ad avviare ingenti investimenti sul territorio garantendo un buon servizio”. “Nello stesso tempo – ha aggiunto -, l’Aato di Brescia risulta essere quello che applica le tariffe più basse. Una capacità di operare che sta permettendo la realizzazione di importanti opere, fra le quali questo collettore”.

Mattinsoli, ha voluto sottolineare come il lavoro svolto dalla Comunità Montana abbia permesso di avviare questo percorso di sistemazione della depurazione in valle in tempi davvero ristretti, dimostrando così che quando esiste una volontà condivisa le risorse vengono reperite.
A questo proposito il Presidente Pasini ha ricordato come la sottoscrizione dell’accordo sia “l’evoluzione di un percorso iniziato già da tempo e che ha permesso, in collaborazione con Valgas prima e con A2A poi, di realizzare il depuratore di Sabbio Chiese, i collettori per i Comuni della Conca d’Oro e dei Comuni di Barghe Vestone e Casto”.
“Ora dobbiamo impegnarci a concludere quest’opera con la realizzazione del collettore che collegherà Bagolino frazione di Ponte Caffaro ad Anfo – ha aggiunto Pasini -. A tale proposito la Comunità Montana sta già facendo la sua parte, mettendo a disposizione una quota di 200 mila euro l’anno per i prossimi tre anni per permettere di anticipare questi investimenti, altrimenti previsti dal Piano d’Ambito solo dopo il 2011”.

Fondi anche questi di provenienza Aato, girati alla Comunità montana come “ricaduta” sul territorio dopo la presa in carico del ciclo dell’acqua dei Comuni valsabbini.
Sensibile all’esigenza di contribuire al risanamento delle acque dell’Eridio, operazione considerata inderogabile, la Comunità montana ha poi deciso di investirli lì.


Aggiungi commento:

Vedi anche
07/04/2008 00:00

A settembre i lavori per il collettore fognario Novit in vista per il risanamento dell'Eridio: finalmente dovrebbero iniziare i lavori per la realizzazione del nuovo collettore fognario che raccoglier gli scarichi di Idro, Anfo, Lavenone e Vestone. Speriamo sia vero.

30/07/2016 07:10

Più vicina la ciclabile del lago Coglie subito la palla al balzo della dispobilità trentina il presidente della Comunità montana Flocchini per promuovere un incontro col nuovo sindaco di Anfo e il responsabile di A2A Ciclo Idrico per riprendere in mano il progetto della pista ciclabile dell’Eridio sopra il collettore fognario

19/01/2012 11:00

Collettore fognario, danni alle rive del lago Un lettore lancia l'allarme per gli scavi del collettore fognario che stanno deturpando le rive dell'Eridio.

08/08/2008 00:00

Ecco l'accordo di programma Siamo in grado di fornirvi il testo completo dell'accordo di programma che riguarda il lago d'Idro, firmato la sera di marted 5 a Milano. Per gli interessati alleghiamo anche il file in pdf.

14/12/2021 06:49

Due piccioni con una fava... anzi tre É stata "cantierizzata" nei giorni scorsi Ai Ross la realizzazione di fognatura, acquedotto e ciclopedonale fra Ponte Caffaro ed Anfo




Altre da Valsabbia
29/04/2024

Dalla Campionaria alla Cultura

Con l’inaugurale taglio del nastro, domenica mattina, si è dato il via alla 66^ edizione della Fiera di Gavardo, con “Un ponte di Libri” che ne sta ricostruendo l’ossatura

28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunità montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro