07 Aprile 2008, 00.00
Valsabbia - C
Eridio

A settembre i lavori per il collettore fognario

Novità in vista per il risanamento dell'Eridio: finalmente dovrebbero iniziare i lavori per la realizzazione del nuovo collettore fognario che raccoglierà gli scarichi di Idro, Anfo, Lavenone e Vestone. Speriamo sia vero.

Finalmente c’è qualche indicazione relativa al via dell’operazione risanamento del lago d’Idro: in settembre dovrebbero iniziare i lavori per la realizzazione del nuovo collettore fognario, che raccoglierà gli scarichi di Idro, Anfo, Lavenone e Vestone. E intanto, la Comunità montana sta pensando di accendere un mutuo per trovare gli altri due milioni di euro necessari a concludere l’opera; per convogliare verso la bassa valle (e verso il depuratore) anche i reflui di Bagolino e Ponte Caffaro: un traguardo fondamentale per la salute dell’Eridio a fronte di un costante ed evidente peggioramento della qualità delle acque.

L’intera opera di collettamento da Bagolino a Vestone costerebbe circa 8 milioni: da dove dovrebbero arrivare i fondi? Sei milioni di euro sono già stati messi a disposizione dall’Ato (l’Ambito territoriale ottimale), e ne mancano ancora due per completare la depurazione della media e alta Valsabbia.
«Quando sono stati creati gli ambiti territoriali - ricorda il presidente della Comunità montana Ermano Pasini - l’assemblea ha deciso di distribuire alle comunità montane fondi per la valorizzazione e il miglioramento della qualità dell’ambiente. E alla nostra arriveranno 200 mila euro l’anno per i prossimi 25 anni: con il primo versamento faremo predisporre uno studio geologico di tutta la valle per avere una mappa generale delle criticità per la protezione civile e per i piani di governo del territorio; con quelli successivi potremo accendere un mutuo decennale che ci consentirà di includere anche Bagolino e Ponte Caffaro nel sistema di depurazione».

Insieme al collettore è prevista anche la realizzazione di una pista ciclabile: la «sezione» locale di un futuro collegamento percorribile in bicicletta da Ponte Caffaro a Brescia.
Ma a che punto è l’iter per la realizzazione del tratto già finanziato da Anfo a Vestone? «Sono in corso le procedure d’appalto - continua Pasini -. A settembre dovrebbero iniziare i lavori, anche se molto dipenderà dalla disponibilità delle aree per l’impresa, cioè dagli espropri. Il progetto, diviso in tre lotti, potrebbe prendere il via contemporaneamente ad Anfo e Vestone. La Comunità montana - conclude Pasini - farà ancora una volta da catalizzatore per la salvaguardia di tutto il territorio della Valsabbia».

di Mila Rovatti da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/01/2012 11:00

Collettore fognario, danni alle rive del lago Un lettore lancia l'allarme per gli scavi del collettore fognario che stanno deturpando le rive dell'Eridio.

30/07/2016 07:10

Più vicina la ciclabile del lago Coglie subito la palla al balzo della dispobilità trentina il presidente della Comunità montana Flocchini per promuovere un incontro col nuovo sindaco di Anfo e il responsabile di A2A Ciclo Idrico per riprendere in mano il progetto della pista ciclabile dell’Eridio sopra il collettore fognario

10/10/2018 07:00

Mercato e viabilità, le modifiche fino a fine lavori A partire dal 7 novembre alcuni banchi del mercato di Gavardo verranno spostati per permettere il completamento dei lavori di costruzione del nuovo collettore fognario. Una piccola deviazione anche per il transito dei veicoli  

01/02/2019 08:00

Nuovo collettore fognario, avanti secondo programma Un nuovo tratto di cantiere interessa in questi giorni viale Orsolina Avanzi a Gavardo. Pochi i disagi alla circolazione anche se con la riasfaltatura temporanea restano buche e avvallamenti

04/10/2008 00:00

Un collettore «firmato» per l'Eridio E’ stato firmato ieri mattina l’accordo di programma che prevede la realizzazione del collettore dell’Eridio che collegherà gli impianti di Anfo e Idro a Vestone quindi al depuratore di Sabbio Chiese.
Costerà sei milioni di euro.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.