09 Aprile 2012, 10.12
Valsabbia
Lunedì 33

Dolore cronico oncologico

di Maurizio De Giuli

E’ noto che il dolore cronico non č una malattia ma č da considerarsi un sintomo di una malattia o comunque di una disfunzione dell’organismo...


Tuttavia vi sono casi in cui il dolore è così intenso e così durevole da causare un grave peggioramento della qualità di vita del paziente.
In questi casi il dolore cessa di essere semplicemente un sintomo e diviene esso stesso malattia.
Ne consegue che lo scopo principale della terapia diviene quello di controllare il dolore. Tale situazione èfrequente nelle malattie neoplastiche in fase avanzata.
 
Il problema del controllo del dolore ha grande rilevanza clinica e sociale.
L’importanza clinica deriva dal fatto che se si vuole rendere accettabile la vita al paziente è imperativo controllare un sintomo così importante.
L’importanza sociale deriva dalle dimensioni del problema: si pensi che il cancro è la seconda causa di morte, dopo le malattie cardiovascolari, e si pensi che il 90% dei pazienti affetti da cancro accusa dolore in una fase avanzata di malattia.

Storicamente in Italia c’è stata scarsa attenzione a questo problema e il dolore è stato spesso ignorato o curato in modo inadeguato.
La dimostrazione dell’inadeguatezza dei trattamenti antalgici messi in atto dai medici italiani deriva dalla classifica europea del consumo di morfina (farmaco principale nella terapia del dolore neoplastico): in questa particolare classifica l’Italia figura all’ultimo posto.
E’ legittimo chiedersi quale sia la ragione di un utilizzo così modesto di morfina a scopo terapeutico nel nostro paese. Hanno contribuito carenze culturali e una legislazione molto restrittiva e tendente a scoraggiare l’uso di tale farmaco.
 
Negli ultimi anni si è però verificato un deciso miglioramento della situazione e l’attenzione per il problema “dolore” è notevolmente aumentata.
Per volontà di Regione Lombardia si è costituito negli ospedali il ”Comitato Ospedale Senza Dolore“ avente la finalità di focalizzare l’attenzione sul problema della sofferenza del paziente in Ospedale .
La legge 38 del 2010 introduce notevoli facilitazioni nella prescrizione di farmaci stupefacenti e predispone l’istituzione di ambulatori e altri presidi per la terapia del dolore.
 
La Valsabbia è fornita in modo adeguato di strutture per la cura e l’assistenza del malato in fase avanzata di malattia neoplastica e quindi anche per il trattamento del dolore.
Sono attivi l’Unita’ Operativa di Cure Palliative presso l’Ospedale di Gavardo e l’Hospice di Nozza di Vestone.
E’ di prossima attivazione anche un servizio di Ospedalizzazione Domiciliare Cure Palliative Oncologiche che consentirà al paziente con malattia avanzata di rimanere al proprio domicilio dove riceverà la visita e le terapie da parte di un medico e di un infermiere.

Il trattamento del dolore neoplastico nel paziente in fase terminale costituisce, oltre che un dovere del medico, anche una scelta di civiltĂ .
Dare la giusta importanza ai bisogni di un paziente nell’ultimo periodo della sua vita significa dare valore alla vita della persona senza fare calcoli su quanto potrà durare quella vita.


Dr. Maurizio De Giuli
Direttore UnitĂ  Operativa Cure Palliative
Ospedale di Gavardo
Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
05/07/2019 09:00

Trattamento del dolore, tra tradizione e innovazione Anche presso l’ospedale di Gavardo la gamma di offerte predisposte dall’Asst del Garda per dei pazienti affetti da dolore acuto o cronico

09/01/2012 07:51

Le malattie reumatiche Sono tra le piů comuni cause di dolore cronico e di infiammazione ed č importante la loro diagnosi corretta e precoce.

27/05/2015 10:23

Talk show salodiano per il «sollievo» L’appuntamento è per questo venerdì sera nella Sala dei Provveditori, con professionisti e gli studenti del Fermi impregnati in un progetto centrato su dolore e malattia

23/03/2022 06:33

Sesso e fibromialgia La fibromialgia, definita come una forma di dolore muscolo-scheletrico diffuso, è una malattia reumatica molto comune, di cui soffrono ben 1,5-2 milioni di italiani, in prevalenza donne. A cura del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò

26/12/2011 16:25

Dolore lombare e sciatico: terapia con epidurale Il dolore della colonna vertebrale, in particolare il dolore lombare e la sciatica, sono molto frequenti e invalidanti.




Altre da Valsabbia
29/04/2024

«Ape e Storie» con la Protezione Civile e i Volontari Ambulanze della Valle

Tre mesi di incontri, tre mesi di divertimento, di discussioni e riflessioni: con la fine di aprile finisce anche la serie di incontri organizzati da Orientarsi 2.0; ospiti di quest'ultima serata 2 gruppi che contribuiscono efficacemente all'aiuto e al soccorso in Vallesabbia 

29/04/2024

Campagna Terre rare

Il FabLab Valle Sabbia si è fatto promotore del progetto di raccolta di vecchi cellulari e tablet per recuperare minerali preziosi

29/04/2024

Ricette via e-mail o sms, ultime ore per scegliere

Entro domani, martedì 30 aprile, si dovrà confermare l'interesse a mantenere attivo il servizio offerto dal Fascicolo Sanitario Elettronico, online ma anche dal medico o in farmacia

29/04/2024

Dalla Campionaria alla Cultura

Con l’inaugurale taglio del nastro, domenica mattina, si è dato il via alla 66^ edizione della Fiera di Gavardo, con “Un ponte di Libri” che ne sta ricostruendo l’ossatura

28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini