23 Marzo 2022, 06.33
Salò Valsabbia Garda Valtenesi
Info - Salute

Sesso e fibromialgia

di Centro Medico Fisioterapico Equilibrio

La fibromialgia, definita come una forma di dolore muscolo-scheletrico diffuso, è una malattia reumatica molto comune, di cui soffrono ben 1,5-2 milioni di italiani, in prevalenza donne. A cura del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò


Si tratta di una condizione dolorosa sia a livello fisico che psicologico, che può influenzare chi ne è affetto in diverse sfere della vita quotidiana, tra cui quella sessuale.

A causa di questi dolori cronici e diffusi, spesso confusi con sintomi di altre condizioni cliniche, gli aspetti relazionali e sessuali sia nell’uomo che della donna possono essere condizionati negativamente interferendo, quindi, con la salute e il benessere sessuale della persona. La sintomatologia, infatti, può inibire la tensione sessuale, limitando la persona nell’espressione della propria intimità e creando un disagio non solo fisico, ma anche sociale.

È perciò importante non solo identificare le problematiche dei pazienti ma anche capire come intervenire per garantire un benessere sia per i pazienti che per i loro partner, al fine di limitare l’insorgere di ulteriori sensazioni di rabbia e frustrazione, dovuti a una mancata soddisfazione fisica e sessuale.
Nel caso della fibromialgia si crea spesso una condizione di disagio all’interno della coppia, dovuto anche a una scarsa conoscenza della patologia, in quanto anche i minimi approcci fisici possono trasformarsi in vere e proprie fonti di dolore, portando i pazienti a evitare ogni momento di contatto.

Quali sono le problematiche sessuali connesse alla fibromialgia?
Le principali problematiche legate alla fibromialgia, lamentate principalmente dalle donne, sono la riduzione della libido, la vulvodinia e la dispareunia.

Cos'è la riduzione della libido?
La libido, intesa come spinta sessuale, è legata sia all’equilibrio ormonale che a fattori psicologici. L’infiammazione diffusa provocata dalla fibromialgia altera i livelli di testosterone, DEHA, cortisolo e tiroxina libera, gli ormoni che regolano la libido.
Per questo i pazienti fibromialgici, già indeboliti dalla condizione cronica del dolore, vengono ulteriormente inibiti da una produzione ormonale alterata.

Cosa è la vulvodinia?

È un disturbo che si verifica nella donna e consiste in un’ipersensibilità dell’ingresso della vagina che causa dolore e tensione che si diffondono in tutto il pavimento pelvico. Questa condizione può verificarsi, indipendentemente dal contatto sessuale con il partner, anche in situazioni quotidiane come durante passeggiate o mentre si indossano vestiti attillati.

Cos'è la dispareunia?
Si tratta di un disturbo intimo femminile per cui la donna avverte dolore durante la penetrazione, rendendola difficoltosa o addirittura impossibile.
Questo disturbo provoca anche secchezza e perdita di elasticità della parete vaginale, andando ad incidere sulla libido.

Quali sono le soluzioni alle problematiche sessuali collegate alla fibromialgia?
Per raggiungere un equilibrio anche nella sfera sessuale è necessario, in primo luogo, riconoscere i sintomi della fibromialgia per essere in grado di affrontarla correttamente.
Per la fibromialgia non vi è una cura definitiva: si consiglia un approccio multifunzionale con l’integrazione di farmaci.
Per quanto riguarda le ripercussioni in ambito sessuale vi sono alcuni suggerimenti che possono aiutare a superare le difficoltà a livello intimo.

● Fortificare la fiducia e stima di sé: ascoltare il proprio corpo, per esempio integrando rimedi farmacologici con tecniche di rilassamento profondo.

● Lavorare sulla comunicazione con il partner: questo è necessario per condividere le proprie paure, ma anche i desideri confrontandosi per  cercare di raggiungere un equilibrio di coppia.

● Affidarsi, in ogni caso, a un professionista competente che sia in grado non solo di prescrivere la terapia più adatta, ma di sostenere il paziente anche nel racconto del disagio della propria vita sessuale.

● Intraprendere un percorso di terapia riabilitativa per la muscolatura del pavimento pelvico

● Accompagnare la terapia fisica a una psicoterapia sessuologica per gestire al meglio la condizione psicologica dei pazienti.


Il Centro Medico Fisioterapico Equilibrio è un centro specialistico di Salò che offre servizi personalizzati di terapia fisica per tutte le fasce d’età.
L’offerta si rivolge a tutti coloro che vogliono migliorare le loro prestazioni sportive e a coloro che vogliono risolvere problematiche sia di natura fisica, che motivazionale.
www.equilibriosalo.it




Vedi anche
22/05/2022 06:48

Endometriosi Insieme agli specialisti del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò cerchiamo di capire come alleviare il dolore con l'osteopatia

25/05/2022 06:56

Ictus o infarto celebrale Cos'è l'ictus, i sintomi, perchè arriva? Quali comportamenti adottare? Abbiamo cercato di capirlo chiedendo agli specialisti del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò

08/12/2021 13:48

La condropatia rotulea, ovvero il dolore al ginocchio In questo articolo del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio Salò - Reparto di Ortopedia e Traumatologia, si andrà ad analizzare una condizione dolorosa piuttosto diffusa che riguarda il ginocchio, la condropatia rotulea

30/03/2022 19:10

Ciclismo e disfunzioni sessuali e urinarie negli uomini Per anni si è creduto al collegamento tra alcune disfunzioni dell’apparato genitale maschile e il ciclismo

09/03/2022 06:17

Osteopatia strutturale Spesso l’osteopatia, nel linguaggio comune, viene confusa con la fisioterapia, ignorando le significative divergenze tra le due discipline che utilizzano metodi e tecniche differenti. A cura del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò




Altre da Garda
28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

16/03/2024

Indetto il bando a sostegno dell'offerta turistica di prossimità

Anche le Pro Loco e le associazioni di promozione turistica valsabbine e gardesane potranno partecipare al bando regionale “OgniGiornoInLombardia”

13/03/2024

Depurazione del Garda: facciamo il punto

E' l'obiettivo dell'iniziativa del Presidio 9 Agosto, che organizza per questo sabato, 16 marzo, a Montichiari un incontro pubblico di confronto e scambio di idee

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

08/03/2024

La primavera alle porte e i cent'anni dalla morte di Eleonora Duse

Domani, sabato 9 marzo, l'ingresso al Parco del Vittoriale sarà gratuito a partire dalle 14 in occasione dei festeggiamenti. Completati nuovi spazi restaurati e riqualificati

28/02/2024

Foto e video per documentare i cambiamenti climatici sul Garda

Il contest dell'associazione Lacus intitolato “Garda Landascape and Climate Change” prenderà il via il 1 marzo con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sugli effetti del cambiamento climatico sull'ambiente