13 Marzo 2024, 11.15
Provaglio VS
Incontri

Don Lorenzo Salice: arte, fede e Resistenza

di c.f.

Provaglio Val Sabbia dedica una serata alla riscoperta di un suo concittadino prima sacerdote, poi monaco benedettino, artista e partigiano


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...


 
«Don Lorenzo Salice:
prete, parroco, monaco, partigiano, artista». È il titolo della serata che si terrà questo giovedì 14 marzo a Provaglio Val Sabbia, promossa dall’amministrazione comunale, dedicata a padre Bonifacio, al secolo don Lorenzo Salice, parroco di Odeno dal 1943 al 1947.

L’appuntamento è alle 20 presso la sala consiliare. Interverranno il prof. Alfredo Bonomi, storico valsabbino, e il prof. Giuseppe Biati, che porterà una sua testimonianza personale.

La scelta di Provaglio Val Sabbia non è casuale, perché il suo paese natale e di origine della sua famiglia e sarà l’occasione per raccontare la sua vicenda storica, che si intreccia con la Resistenza in Valle Sabbia.

Lorenzo Salice nacque a Provaglio Val Sabbia il 12 febbraio 1916 e morì a Borutta (SS) il 29 maggio 2004.

Fu battezzato nella parrocchia di Provaglio, ma ben presto i trasferì a Comero di Casto per vivere con lo zio paterno don Giovanni Salice, già da anni parroco, che favorì la sua vocazione al sacerdozio.

A undici anni entrò nel seminario di Brescia, a ventitré venne ordinato sacerdote nel 1939. Dapprima curato dell’Oratorio a Lumezzane S. Sebastiano, poi va a Comero di Casto ad aiutare lo zio don Giovanni. Da agosto del 1943 diventa parroco a Odeno di Pertica Alta, dove rimane fino ad ottobre del 1947.

Erano i tempi della guerra e don Lorenzo mise a rischio la sua vita per protegge i giovani partigiani contro la dittatura nazi-fascista.

Eroico fu il suo comportamento nella tragica vicenda che aveva coinvolto il ribelle per amore Emiliano Rinaldini, i cui tragici fatti lo avevano riconfermato nella necessità di continuare la Resistenza, abbracciata precedentemente ed intrapresa a tutto campo davanti al martoriato corpo del giovanissimo partigiano Fabio Pelizzari.

È il 1947 quando don Salice lascia Odeno e si sposta a Parma per gli esercizi spirituali, e viene scosso dalla vita di S. Benedetto e sceglie di farsi Monaco, assumendo il nome di padre Bonifacio. Mentre è a Parma si diploma al liceo artistico e consegue all’Accademia d’arte di Bologna il diploma in “pittura e decorazione murale”.

Nel 1958 giunge in Sardegna nel monastero benedettino di San Pietro di Sorres. Qui dedica tutto il suo tempo libero alla pittura. Nel 1960 viene nominato, con decreto ministeriale, Ispettore Onorario per la conservazione dei monumenti e degli oggetti di antichità e d’arte per la provincia di Sassari.

Il bellissimo chiostro rifiorì con la vita di S. Benedetto raccontata e raffigurata negli affreschi di Bonifacio.

Ben presto padre Bonifacio diede vita ad un ampio atelier, attirando così giovani da tutta la Sardegna e dal continente, formando una scuola chiamata: “Bottega di giovanili ricerche artistiche”, aperta a tutti coloro che desideravano apprendere la “bellezza”, con particolare attenzione a quei giovani meno fortunati e alla ricerca di un’occupazione e di un ideale.

Padre Bonifacio ha finito i suoi anni come monaco benedettino di San Pietro di Sorres in provincia di Sassari, dove ha dedicato la sua vita all’osservanza della regola e alla pittura.
La sua figura molto stimata e rispettata, si è spenta nel maggio del 2004 all’età di 88 anni.

In foto: il ritratto di don Salice realizzato dal prof. Paramendic nel 1945



Vedi anche
25/04/2021 06:36

Don Lorenzo Salice, un grande prete partigiano È sempre bene e doveroso ricordare padre Bonifacio, al secolo don Lorenzo Salice, grande prete partigiano, parroco e monaco. Mai dimenticato in Valle Sabbia e anche oltre!

06/06/2013 08:00

Don Michele diventa sacerdote Sabato don Michele Flocchini di Provaglio Val Sabbia, attualmente diacono a Odolo, sar ordinato sacerdote dal vescovo in duomo a Brescia. Domenica mattina celebrer la sua prima messa nella sua parrocchia di Santa Maria Assunta a Provaglio

03/11/2016 15:15

«Il Patriota» in memoria di Giovanni Bianchi Una serata dedicata alla Resistenza quella in programma questo venerdì a Degagna di Vobarno e a uno dei suoi protagonisti valsabbini

22/04/2011 07:00

Il partigiano ritrovato In polemica con l'Anpi Gavardo ha mancato l'appuntamento con la commemorazione di Cesane, ma dedica il 25 aprile alla memoria del partigiano Teodoro Copponi.




Altre da Provaglio VS
10/04/2024

Gli ottanta dell'Ernesta

Tanti auguri a nonna Ernesta, di Provaglio Valsabbia, che proiprio oggo, mercoledì 10 aprile, spegne 80 candeline

15/03/2024

Soluzione temporanea

Dopo le grandi crepe è arrivato l’intervento di “fresatura” dell’asfalto, lungo la Provinciale che da Barghe sale a Provaglio Valsabbia

13/03/2024

Crepe sulla Barghe-Provaglio, giovedì mattina i lavori

Le piogge dei giorni scorsi hanno causato un insidioso dislivello stradale, per cui la Provincia ha predisposto un intervento temporaneo in attesa di una soluzione definitiva

11/03/2024

Eccidio di Cesane

Pioggia scrosciante e raffiche di vento non hanno scoraggiato la tradizionale ampia partecipazione alla cerimonia di commemorazione dell’eccidio di Cesane di Provaglio Valsabbia

11/03/2024

Eccidio di Cesane 2

La commemorazione ufficiale nella giornata dedicata alla memoria per i 10 partigiani uccisi a Provaglio, è stata affidata quest'anno a Nunzia Vallini, direttore del Giornale di Brescia. Ecco il suo discorso integrale

07/03/2024

Il ricordo dei partigiani trucidati a Cesane

Questa domenica a Provaglio Val Sabbia l’annuale commemorazione dell’eccidio dei dieci partigiani della 7ª Brigata «Matteotti»

28/12/2023

Musica e dialetto con «Natale nelle pievi»

Questo giovedì sera il primo appuntamento a Provaglio Val Sabbia con tre autori soprapontini di brani in dialetto bresciano

19/12/2023

Sei appuntamenti con Natale nelle Pievi

La rassegna promossa dall’Associazione Gioberti farà tappa nel periodo natalizio anche in due pievi della Valle Sabbia

21/11/2023

Trasporto studenti, un appello ai sindaci

Autobus che passano in ritardo e che non passano neppure, disagi a non finire per gli studenti e le loro famiglie. La testimonianza di un genitore di Provaglio Val Sabbia con un appello agli amministratori locali

(1)
12/11/2023

International games month: piccoli investigatori cercasi

Nel mese dedicato ai giochi in scatola, le biblioteche di Idro, Preseglie e Provaglio propongono a tutti i bambini dai sei anni un su una serata di gioco investigativo