21 Novembre 2023, 12.00
Provaglio VS Valsabbia
Disservizi

Trasporto studenti, un appello ai sindaci

di Cesare Fumana

Autobus che passano in ritardo e che non passano neppure, disagi a non finire per gli studenti e le loro famiglie. La testimonianza di un genitore di Provaglio Val Sabbia con un appello agli amministratori locali


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Continuano a giungere alla nostra redazione segnalazioni di disservizi legati al trasporto pubblico degli studenti.

Stavolta è una mamma di Provaglio Val Sabbia che evidenzia le stesse problematiche

«Anche a Provaglio Val Sabbia il problema è lo stesso – ci scrive la signora –. Ed è stato segnalato ad Arriva (l’azienda che si occupa del trasporto pubblico, ndr) da più mamme: sul loro sito c’è la possibilità di fare segnalazioni, peccato che rispondano a tutte con la stessa risposta.

In pratica l’azienda risponde che nell’orario di punta il traffico può creare questi disservizi: immaginate quale possa essere il traffico che causa rallentamenti fra Provaglio e Barghe alle 7 del mattino!

È inutile ribadire che le famiglie pagano per il servizio messo a disposizione, che anche qui per più sabati gli studenti che tornano dall’istituto Battisti di Salò si sono ritrovati senza autobus e si sono chiesti se sia stata soppressa la corsa.

È importante sottolineare, in questo caso, che i ragazzi che scendono da Provaglio, se arrivano a Barghe in ritardo perdono la coincidenza che va a Salò e di conseguenza arrivano in ritardo a scuola.

Studenti del Battisti riportano che, avendo materie solo alla prima ora, mancando spesso a causa dei ritardi, potrebbero avere dei problemi e in gergo dicono che possono essere danneggiati per “rifiuto di materia”.

Ma la cosa che più mi suscita “rabbia” è che siamo rassegnati: le cose vanno così e dobbiamo accettarle per quelle che sono.

Ma non condivido per niente questo stato delle cose! Perché dobbiamo soggiogarci a una mala gestione del pubblico? Adeguarci ai malfunzionamenti cercando di tamponare e rimediare dandosi da fare alla bene e meglio con le proprie forze? E questo in generale non solo nel settore dei trasporti (sto pensando alla sanità, ma questo è un altro capitolo).

Questa situazione dura da sempre, è un riportare il problema di bocca in bocca da parte di tutti i genitori che si ritrovano ad affrontare il periodo scolastico dei propri figli.
Quindi gli anni passano e il problema si ripropone sempre.

Negli articoli apparsi su Vallesabbianews sono stati riportati degli esempi, ma il problema riguarda presumo gran parte della provincia, però da valsabbina con Valsabbianews mi piacerebbe che questo appello possa diffondersi e giungere ai vari Sindaci, di ogni singolo comune, che potrebbero insieme al Presidente della Comunità Montana prendere a cuore la situazione.  Se l’unione fa la forza, potremmo avere almeno la speranza che il problema possa essere discusso a tavolino per trovare delle soluzioni.

Deve esserci un interlocutore che possa far presente che oltre ai disservizi, i ragazzi spesso si trovano ammassati e in piedi, di certo trasportati senza rispettare il codice stradale e cosa aspettiamo? Di fare i finti dispiaciuti e di metterci a discutere quando accadono le disgrazie?»

Ci facciamo ancora una volta portavoce dei cittadini della Valle Sabbia, oltre che ai sindaci anche ai due consiglieri regionali valsabbini visto che il finanziamento del Tpl (Trasporto pubblico locale) è compito della Regione.

Riportiamo a parte anche la presa di posizione del consigliere regionale del Pd Emilio del Bono che di recente in un convegno ha trattato di questo argomento.




Vedi anche
04/11/2021 10:38

Ancora disagi per gli studenti dell'Itis di Vobarno Autobus che non passano o che sono perennemente sovraffollati nella denuncia che fanno i genitori dei ragazzi che frequentano l’Istituto superiore

13/12/2021 09:56

L'appello agli amministratori: «Votate con coscienza» E' in sintesi la richiesta delle Mamme del Chiese ai sindaci, assessori e consiglieri dei Comuni bresciani, che si apprestano a rinnovare il Consiglio provinciale

16/09/2020 10:05

Problemi col trasporto studenti da Bagolino Si è verificato un disguido con il servizio trasporto studenti di Bagolino diretti all’Istituto Polivalente di Idro

25/01/2013 13:23

Variazioni d'orario al Polivalente Per evitare alcuni disagi che si sono verificati in questi primi due giorni di trasporto col battello, stata attivata una corsa in pi per studenti autorizzati ad entrare in ritardo.

04/11/2014 09:19

Schianto mortale contro l'autobus degli studenti Nulla da fare per una donna a bordo di una Panda che questa mattina si è scontrata contro un autobus carico di studenti lungo il rettilineo fra Sabbio Chiese e Barghe




Altre da Valsabbia
02/12/2023

Sostegno della Regione a bande, cori e fanfare

E' grazie ad un emendamento che vede come primo firmatario il consigliere regionale valsabbino Floriano Massardi che la Regione proseguirà il sostegno alle bande musicali, ai cori e alle fanfare, presidi culturali da valorizzare

02/12/2023

Maniva al via, ma la neve?

L'apertura del sito è prevista per il 7 dicembre, ma dato che non sta nevicando i gestori per ora non la confermano; i nuovi impianti apriranno forse prima di Natale. Sono gli effetti del cambiamento climatico in atto

01/12/2023

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione degli eventi in programma per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

01/12/2023

L'Europa: «Questione gravissima, va approfondita»

La petizione del Presidio 9 agosto è approdata a Bruxelles, ove ha trovato non solo ascolto ma anche volontà di essere meglio approfondita e compresa, forse anche con un'ispezione in loco da parte della Commissione Europea

(1)
01/12/2023

Natale in Valle Sabbia

Iniziative, eventi, mercatini e concerti che prenderanno vita questo mese, in attesa del 25 dicembre

30/11/2023

Lunario solidale 2024 con i volatili locali

L'Associazione culturale "Riflessi di Luce" propone per il 14° anno consecutivo il suo particolare lunario, un modo per vivere insieme ogni giorno dell'anno ammirando le peculiarità del nostro territorio

28/11/2023

Perchè?

Buongiorno direttore le invio con richiesta di pubblicazione un mio pensiero circa l'inopportunità di mischiare un'importante iniziativa circa la sensibilizzazione verso i femminicidi con altro

27/11/2023

Valsabbina: Operativa da oggi la nuova filiale di Alessandria

Diventano 71 le filiali dell’intera rete dell’istituto, di cui 3 operative in Piemonte, dopo Torino ed Asti

27/11/2023

Ospiti a Palazzo Mezzanotte

La visita alla Borsa di Milano è stata l’occasione anche per consegnare ad alcuni soci il riconoscimento del Paul Harris Fellow

26/11/2023

Civicamente giovani

Anche quest'anno sono aperte le adesioni per il progetto promosso dall’Unione Nazionale sottufficiale italiani che unitamente a forze di polizia associazione militari e civili del soccorso insegnerà e metterà alla prova i ragazzi in un'esperienza "all in"