23 Ottobre 2008, 00.00
Pertica Bassa
«Natural-mente»

Una giornata alla cascina Pof

di Alfredo Cadenelli

Domenica scorsa č stata certamente una giornata significativa per quanti hanno raggiunto la cascina Pof a Pertica Bassa per partecipare all’inaugurazione del progetto 'Natural-mente’, ideato e realizzato dalla cooperativa Area di Barghe.

Domenica 19 ottobre č stata certamente una giornata insolita, divertente e formativa per le molte persone che hanno raggiunto la splendida cascina Pof di Pertica Bassa per partecipare all’inaugurazione del progetto ‘Natural-mente’, ideato e realizzato dalla cooperativa Area di Barghe.

La cascina, situata dopo l’abitato di Avenone, all’altezza della chiesetta di Barbaine, č stata recentemente presa in gestione dalla cooperativa Area, interamente restaurata e resa sede di un interessante ciclo di iniziative che si protrarranno fino a primavera.
«Obiettivo principale del progetto “Natural-mente” – ci spiega la responsabile Silvia – č la promozione di laboratori ed eventi legati all'educazione, alla promozione culturale, artistica e naturalistica».
Il progetto si configura come un primo passo, una prima iniziativa a cui faranno seguito molte altre proposte.
“L'idea č quella di offrire un insolito contenitore culturale nella natura, che offra numerosi spunti per la realizzazione di attivitŕ ricreative, culturali e didattiche per gruppi scolastici, familiari e turistici. Si caratterizza per la possibilitŕ di essere uno spazio polifunzionale, un luogo di cultura e creativitŕ con un forte legame con la natura e con le associazioni e persone che vivono sul territorio.
Si č pensato ad una struttura che possa ospitare la ricerca, la sperimentazione in ambito educativo, culturale, artistico, naturalistico. Una struttura ed un luogo di cui possano usufruire i bambini, scuole, famiglie, ragazzi, giovani, ed associazioni di vario genere».

La giornata inaugurale di domenica 19 ottobre č cominciata con una camminata mattutina lungo il sentiero ‘G. Perlasca’, dall’abitato di Forno d’Ono fino alla Cascina Pof.
Raggiunta la meta, gli educatori della cooperativa Area hanno accolto i molti partecipanti e presentato il progetto completo, composto da dodici incontri domenicali (dal mattino a metŕ pomeriggio) suddivisi in quattro percorsi tematici: l’itinerario storico sulla seconda guerra mondiale e la resistenza, l’itinerario sulla cultura contadina e la storia del ‘900, l’itinerario naturalistico sul bosco e l’orto in montagna e l’itinerario ludico sul gioco, il giocattolo e il bosco.
I piů piccoli hanno avuto inoltre la possibilitŕ di prendere parte alla costruzione dell’orto del fienile e ad un laboratorio in cui, con i materiali raccolti nel bosco, hanno immaginato e costruito il loro ‘mostro’.

Le date degli appuntamenti non sono ancora state fissate in quanto, per ovvie ragioni meteorologiche, le iniziative alla cascina verranno sospese nel periodo invernale e riprenderanno in primavera.
Secondo ed ultimo appuntamento prima della ‘sosta’ domenica 9 novembre, con una grande castagnata per tutti.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.cooparea.org, oppure contattando direttamente i responsabili del progetto all’indirizzo mail naturalmente@cooparea.org o, telefonicamente, al 349.6426027.


Aggiungi commento:

Vedi anche
07/11/2008 00:00

Domenica la seconda giornata di «Natural-mente» Si svolgerŕ domenica 9 novembre, a partire dalle 10, la seconda giornata del progetto Natural-mente, presso la Cascina Pof di Pertica Bassa, per iniziativa dalla cooperativa sociale Area di Barghe.

01/04/2009 00:00

Riprendono le attivitĂ  alla cascina Pof Riprendono domenica 5 aprile le attivitŕ del progetto Natural-mente, organizzate dalla cooperativa sociale Area presso la cascina Pof di Pertica Bassa, una sede insolita come puň esserlo un fienile immerso nei boschi delle nostre montagne.

08/04/2010 09:30

Domeniche al fienile Pof Ripartono domenica le giornate al fienile Pof di Pertica Bassa del progetto “Natural-mente” della cooperativa Area.

02/10/2009 07:00

Al Fienile Pof per scoprire la natura A partire da domenica riprendono le iniziative del progetto “Natural-Mente” della Cooperativa Area al Fienile Pof di Pertica Bassa

24/04/2010 22:39

Natural-Mente Liberazione Con la Cooperativa Area, al fienile Pof che si trova a Pertica Bassa, questa č la domenica di festa per ricordare la Liberazione




Altre da Pertica Bassa
24/04/2024

Aperte le iscrizioni alla Sunset Bike

Valida come quarta tappa del circuito Brixia MTB Adventure 2024, la granfondo delle Pertiche si terrĂ  domenica 2 giugno. Iscrizioni aperte fino al tetto massimo di 350 atleti

02/04/2024

Ă tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

06/03/2024

Brixia Adventure Mtb, due tappe valsabbine

Anche due gare valsabbine nel circuito delle otto gare di mountain bike: la Sunset Bike e la Via del Marmo

29/02/2024

Secondo rinvio per la Ciaspopertiche

A causa del persistente maltempo la ciaspolata targata Polisportiva Pertica Bassa non si terrà questo sabato 2 marzo, bensì il 16 marzo

23/02/2024

Rinviata la Ciaspopertiche

Inizialmente prevista per questo sabato, a causa del maltempo la ciaspolata organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa è stata rinviata a sabato 2 marzo

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

18/02/2024

Ape e Storie: le aziende agricole della Valle

Con lo sguardo rivolto al l'innovazione ma tenendosi pur sempre strette alle proprie radici: l'esperienza di due aziende agricole del territorio 

11/02/2024

Borgo Cre-Attivo

Il 2026 si avvicina galoppando. Come è messo il piccolo borgo di Livemmo, che con i suoi 200 abitanti, per la Regione Lombardia, è il destinatario dei fondi Pnrr nell’ambito della “rigenerazione culturale, economica e sociale, dei borghi a rischio abbandono”?