07 Novembre 2008, 00.00
Pertica Bassa
Alla cascina Pof

Domenica la seconda giornata di «Natural-mente»

di Alfredo Cadenelli

Si svolger domenica 9 novembre, a partire dalle 10, la seconda giornata del progetto Natural-mente, presso la Cascina Pof di Pertica Bassa, per iniziativa dalla cooperativa sociale Area di Barghe.

Si svolgerà domenica 9 novembre, a partire dalle 10, la seconda giornata del progetto Natural-mente, presso la Cascina Pof di Pertica Bassa.

Il progetto, ideato e curato dalla cooperativa sociale Area di Barghe, mira a proporre “laboratori ed eventi legati all’educazione, alla promozione culturale, artistica e naturalistica” in una sede insolita come può essere una fienile immerso nei boschi delle nostre montagne.
La cooperativa stessa ha infatti affittato e ristrutturato una cascina in località Pof, nel territorio del Comune di Pertica Bassa, creando un suggestivo spazio in cui organizzare eventi, incontri, giornate di gioco e di riflessione rivolte a persone di tutte le età.
Lo scorso 19 otttobre il progetto è stato presentato ai primi visitatori della cascina, in una giornata all’insegna del divertimento en plein air.
Per il periodo primaverile ed estivo sono già in programmazione una decina di appuntamenti domenicali, raggruppati in quattro percorsi tematici: la seconda guerra mondiale e la resistenza, la cultura contadina e la storia del ‘900, il bosco e l’orto in montagna, il gioco e il giocattolo.

Un ultimo incontro prima della pausa invernale è stato programmato per domenica 9 novembre: il ritrovo è fissato per le ore 10 presso il Municipio di Forno d’Ono; dopo la camminata fino al fienile Pof, lungo il sentiero della resistenza “G. Perlasca”, sono in programma laboratori sulla costruzione di giochi con materiali di riciclo e sulla tradizione culinaria legata alle castagne.
I partecipanti potranno scegliere di pranzare al sacco presso la cascina stessa o alla vicina trattoria S. Rocco (costo a persona 12 euro).
A conclusione della giornata, ci si darà appuntamento alla bella stagione con una grande castagnata per tutti, realizzata dai ragazzi dell’associazione La Siberia.

La cascina è facilmente raggiungibile anche in automobile: superato l’abitato di Avenone, si segue per la chiesetta di Barbaine; il fienile si trova ad un chilometro dall’incrocio antistante la chiesa.
Il costo di partecipazione alla giornata è di 3 euro.
Per ulteriori e più dettagliate informazioni è possibile visitare il sito www.cooparea.org, oppure contattare direttamente i responsabili del progetto all’indirizzo mail naturalmente@cooparea.org o, telefonicamente, al 3496426027.


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/10/2008 00:00

Una giornata alla cascina Pof Domenica scorsa stata certamente una giornata significativa per quanti hanno raggiunto la cascina Pof a Pertica Bassa per partecipare all’inaugurazione del progetto 'Natural-mente’, ideato e realizzato dalla cooperativa Area di Barghe.

01/04/2009 00:00

Riprendono le attività alla cascina Pof Riprendono domenica 5 aprile le attivit del progetto Natural-mente, organizzate dalla cooperativa sociale Area presso la cascina Pof di Pertica Bassa, una sede insolita come pu esserlo un fienile immerso nei boschi delle nostre montagne.

02/10/2009 07:00

Al Fienile Pof per scoprire la natura A partire da domenica riprendono le iniziative del progetto “Natural-Mente” della Cooperativa Area al Fienile Pof di Pertica Bassa

08/04/2010 09:30

Domeniche al fienile Pof Ripartono domenica le giornate al fienile Pof di Pertica Bassa del progetto “Natural-mente” della cooperativa Area.

23/06/2010 12:00

Luna e falò al fienile Pof Per il prossimo fine settimana la cooperativa Area propone un intero weekend in campeggio nell’ambito delle iniziativa di Natural-mente.




Altre da Pertica Bassa
24/04/2024

Aperte le iscrizioni alla Sunset Bike

Valida come quarta tappa del circuito Brixia MTB Adventure 2024, la granfondo delle Pertiche si terrà domenica 2 giugno. Iscrizioni aperte fino al tetto massimo di 350 atleti

02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

06/03/2024

Brixia Adventure Mtb, due tappe valsabbine

Anche due gare valsabbine nel circuito delle otto gare di mountain bike: la Sunset Bike e la Via del Marmo

29/02/2024

Secondo rinvio per la Ciaspopertiche

A causa del persistente maltempo la ciaspolata targata Polisportiva Pertica Bassa non si terrà questo sabato 2 marzo, bensì il 16 marzo

23/02/2024

Rinviata la Ciaspopertiche

Inizialmente prevista per questo sabato, a causa del maltempo la ciaspolata organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa è stata rinviata a sabato 2 marzo

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

18/02/2024

Ape e Storie: le aziende agricole della Valle

Con lo sguardo rivolto al l'innovazione ma tenendosi pur sempre strette alle proprie radici: l'esperienza di due aziende agricole del territorio 

11/02/2024

Borgo Cre-Attivo

Il 2026 si avvicina galoppando. Come è messo il piccolo borgo di Livemmo, che con i suoi 200 abitanti, per la Regione Lombardia, è il destinatario dei fondi Pnrr nell’ambito della “rigenerazione culturale, economica e sociale, dei borghi a rischio abbandono”?