21 Luglio 2010, 08.00
Pertica Alta
In malga

Quattro passi... in Pertica

di red.

Una passeggiata sui monti delle Pertiche, pranzo in malga e divertimento per l'iniziativa in programma domenica dell'associazione Riflessi di Luce.

“Quattro Passi… in Pertica” è un’iniziativa dell’associazione Riflessi di Luce di Pertica Alta. È una giornata interamente dedicata alla natura, alla buona tavola, all’aggregazione e al divertimento in compagnia, in programma domenica 25 luglio.

«È una passeggiata-gara per gruppi, familiari o d’altro tipo - spiega Daniele Meschini, presidente del sodalizio –, che vuole riportare in auge una festa che più di trent’anni fa ebbe molto successo. Oggi la manifestazione viene riproposta con gli inevitabili aggiustamenti e ammodernamenti per renderla ancor più intrigante e appassionante».

Si tratta di gara-passeggiata non competitiva, da vivere in modo allegro e giocoso, senza troppi patemi: l’obiettivo è quello di “esserci” e aderire in modo tranquillo e disinvolto ad una giornata di festa diversa dalle altre.

Il ritrovo è fissato per le 9 a Odeno di Pertica Alta per l’iscrizione. Ogni gruppo, rifacendosi al regolamento, partirà per la gara in modo scaglionato. La competizione è una semi-regolarità, alla partenza si renderà noto la velocità media di percorrenza (km/h) e il tempo, in cui devono percorrere ogni chilometro (m/km), verrà segnalato solamente il primo chilometro, ragion per cui ogni gruppo dovrà trovare e mantenere la propria andatura. È previsto un punto di ristoro e alcuni punti di controllo di passaggio; in ogni caso nell’ultimo tratto di gara per il gruppo non sarà possibile fermarsi per nessun motivo (se non per ritiro di uno dei concorrenti).

Al termine della competizione, sempre su preventiva prenotazione, si potrà gustare nell’incantevole anfiteatro naturale delle malghe perticarole, un’abbondante e succulento pranzo, con tanto divertimento ad allietare il proseguimento. Si può partecipare alla festa anche iscrivendosi solo al pranzo in malga, in tal caso si rende noto che la circolazione è chiusa al traffico sulla strada interessata, dalle 9 alle 12.30, quindi si potrà raggiungere il luogo indicato autonomamente. Per transitare sulla strada agro-silvo-pastorale Odeno-Ronchi-Pian del Bene ogni mezzo motorizzato dovrà munirsi di apposito permesso comunale.

«Questa festa - conclude Meschini – è resa possibile grazie ai numerosi sponsor e ai gruppi di volontariato presenti sul nostro territorio che hanno collaborato per la buona riuscita dell’iniziativa. L’augurio è che sia veramente un momento di condivisione e di amicizia, un modo per stare insieme, vivendo e promuovendo allo stesso tempo il nostro meraviglioso territorio».

Per le iscrizioni: Trattoria San Rocco (Tel: 0365-821292); Alimentari Bonomini (Tel. 0365-821258); oppure caricando dal sito http://quattrocchisulmondo.spaces.live.com la scheda d’iscrizione e poi spedendola debitamente compilata via email all’indirizzo: quattrocchisulmondo@hotmail.it.



Aggiungi commento:

Vedi anche
19/07/2011 17:30

Passeggiata e festa in malga Da Livemmo a Malga Ecolo, con festa e pranzo in alpeggio domenica 24 luglio per l’iniziativa “Quattro passi... in Pertica” dell’associazione Riflessi di luce di Pertica Alta.

18/06/2017 09:35

Passeggiata «Alla conquista della Pertica» Una passeggiata da Livemmo a malga “Ronchi Montésèl”, con un gioco fotografico per scoprire camminando le bellezze naturali e paesaggistiche delle Pertiche, quella organizzata per sabato 24 giugno dall’associazione Riflessi di Luce

22/08/2012 08:00

Quattro passi in Pertica Domenica viene riproposta la gara-passeggiata da Lavino a Malga Pian del Bene con festa presso l'alpeggio di Pertica Alta, organizzata dall'Associazione Riflessi di Luce.

31/07/2010 08:00

“Quattro passi…” di successo Successo per l’evento “Quattro Passi... in Pertica 2010” organizzato domenica scorsa dall’associazione “Riflessi di Luce”, con pi di un centinaio di partecipanti alla marcia e ancora di pi per lo spiedo.

29/08/2012 09:00

«Quattro Passi...» pienamente riusciti Successo per la manifestazione organizzata domenica a Pertica Alta, alla malga Pian del Bene, dall'associazione Riflessi di luce, con una gara-passeggiata di regolarit.




Altre da Pertica Alta
24/04/2024

Aperte le iscrizioni alla Sunset Bike

Valida come quarta tappa del circuito Brixia MTB Adventure 2024, la granfondo delle Pertiche si terrà domenica 2 giugno. Iscrizioni aperte fino al tetto massimo di 350 atleti

08/04/2024

Livemmo, borgo da valorizzare. Quali interventi?

La frazione di Pertica Alta, beneficiaria di ben 18,5 milioni di euro dai fondi del Pnrr, sarà soggetta nei prossimi mesi ad un massiccio intervento di riqualificazione del borgo storico

15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

11/03/2024

Riflettori accesi su Livemmo

La pioggia battente ed il vento non hanno smorzato il calore dei perticaroli che sono intervenuti sotto la struttura del Centro sportivo, a Livemmo, per partecipare alla popolare manifestazione di Teletutto “In Piazza con Noi”

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

29/02/2024

Tregua

Poca pioggia nelle scorse ore, condizione che ha permesso sul fronte frane un po' di respiro, ma non dappertutto. Timori per il ritorno del maltempo nel fine settimana

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Chiusa la Sp50

Un masso di grandi dimensioni si è staccato a Odeno consigliando gli operatori alla chiusura temporanea della strada che da Nozza porta a Tavernole, in Valtrompia. AGGIORNAMENTO ORE 11

01/02/2024

Il mondo alla rovescia: è il Carnevale di Livemmo

Questa domenica, 4 febbraio, scendono in strada le tradizionali maschere del Carnevale perticarolo, uno dei più caratteristici dell'arco alpino

19/01/2024

Gli intrecci d'arte per la festa patronale

Per la ricorrenza di Sant’Antonio Abate a cui è dedicata la chiesa parrocchiale di Belprato un appuntamento per approfondire le opere d’arte della Pertica