22 Agosto 2012, 08.00
Pertica Alta
Manifestazioni estive

Quattro passi in Pertica

di red.

Domenica viene riproposta la gara-passeggiata da Lavino a Malga Pian del Bene con festa presso l'alpeggio di Pertica Alta, organizzata dall'Associazione Riflessi di Luce.

“Quattro Passi… in Pertica” è un’iniziativa ideata dall’Associazione Riflessi di Luce, presieduta dal giovane artista ipovedente Daniele Meschini, che opera per il riconoscimento e l'integrazione dei soggetti svantaggiati nella società e i loro diritti, promuovendo iniziative culturali quali spettacoli, mostre, eventi culturali ecc., per lo sviluppo della diversità come valore e della disabilità in genere come opportunità da sfruttare; propone inoltre incontri per l’educazione e la sensibilizzazione dei giovani e degli adulti, con l’obiettivo di mostrare un mondo alternativo, che non va visto unicamente come un’entità negativa, ma come un modo semplicemente diverso di vivere, di pensare e di saper fare, utilizzando l’arte e la cultura. Infine, l’Associazione ha un occhio di riguardo verso la storia e le tradizioni del territorio in cui agisce. Attraverso questo progetto, il sodalizio vuole offrire una giornata interamente dedicata alla natura, alla buona tavola, all’aggregazione e al divertimento in compagnia.

Si tratta di una passeggiata-gara non competitiva podistica-ciclistica di 7,5 km per gruppi di persone, le squadre possono essere composte minimo da 2 individui. I gruppi possono essere formati da componenti dello stesso nucleo familiare, oppure appartenenti alla stessa categoria lavorativa-associativa-hobbystica, ecc. oppure aventi tutti la stessa caratteristica fisica (colore dei capelli, altezza, baffi ecc.) questo elemento è il messaggio che deve emergere da questa giornata, cioè scoprire delle “differenze-diveristà” che ci accomunano con gli altri. Verranno premiati: il Gruppo Vincitore, il Gruppo più Originale, il concorrente più Giovane e più Anziano.

La competizione è da vivere in modo allegro e giocoso, senza troppi patemi d’animo, l’obiettivo è quello di aderire in modo rilassato e disinvolto ad una giornata di festa diversa dalle altre, lo spirito deve essere quello del “partecipare” senza farsi condizionare dalla smania di prevalere e vincere sugli altri, anche se ovviamente un pizzico di sana rivalità fra i gruppi non può far altro che aumentare il fascino della passeggiata.

Il ritrovo è fissato per le ore 9 di domenica 26 agosto nei pressi della Chiesa della frazione Lavino di Pertica Alta, dove verranno espletate le verifiche amministrative di rito: regolarità dei gruppi partecipanti nelle loro caratteristiche e relativo documento di riconoscimento per singolo atleta. Il traguardo è situato nei pressi della Malga Pian del Bene. Ogni gruppo rifacendosi al regolamento, affronterà la sfida a livello temporale in maniera scaglionata.

La gara è una semi-regolarità, alla partenza si renderà noto la velocità media di percorrenza (km/h) e il tempo effettivo in cui si devono percorrere ogni chilometro (minuti/km), verrà segnalato solamente il primo chilometro, ragion per cui il singolo gruppo proseguendo dovrà trovare e mantenere la propria andatura.

Durante la gara sono previsti alcuni giochi di abilità che mettono in palio secondi bonus. E’ previsto un punto di ristoro e alcuni punti di controllo di passaggio, nell’ultimo tratto di percorso per i gruppi non sarà possibile fermarsi per nessun motivo (se non per ritiro del componente del gruppo). Al termine della camminata, sempre su preventiva prenotazione, si potrà gustare nell’incantevole anfiteatro naturale delle malghe perticarole, un succulento pranzo a base di spiedo, ad allietare il proseguimento della giornata tanto divertimento, con canti e visite guidate alle malghe.

Si può partecipare alla festa anche iscrivendosi solo al pranzo in malga, in tal caso si rende noto che la circolazione è chiusa al traffico sulla strada interessata, dalle ore 9 alle 11.30, quindi si potrà raggiungere il luogo indicato autonomamente rispettando le norme vigenti, per l’occasione, è consentito il libero transito sulla strada agro-silvo-pastorale “Odeno - Ronchi - Pian del Bene” per l’intera giornata di domenica 26 agosto (cioè senza l’apposito permesso comunale) per tutti i mezzi motorizzati, inoltre si ricorda che la legge vieta il parcheggio di mezzi nei prati, chi non rispetta tali disposizioni potrà incorrere in multe, l’Associazione non risponde per tali atti amministrativi.

Questa giornata speciale vuole riportare in auge una festa che più di trenta anni fa animò ed ebbe molto successo, oggi la manifestazione viene riproposta con gli inevitabili aggiustamenti e ammodernamenti per renderla ancor più intrigante e appassionante.

La sua realizzazione è resa possibile grazie ai numerosi sponsor e ai gruppi di volontari che hanno collaborato per la buona riuscita dell’iniziativa.
L’augurio è che questo sia veramente un momento di condivisione e di amicizia, una gioiosa occasione per stare insieme e promuovere allo stesso tempo il nostro meraviglioso territorio.

L’iscrizione è obbligatoria entro mercoledì 22 agosto. Per informazioni tel. 0365-821292 oppure visitate il sito: http://riflessiluce.altervista.org.



Aggiungi commento:

Vedi anche
29/08/2012 09:00

«Quattro Passi...» pienamente riusciti Successo per la manifestazione organizzata domenica a Pertica Alta, alla malga Pian del Bene, dall'associazione Riflessi di luce, con una gara-passeggiata di regolaritŕ.

31/07/2010 08:00

“Quattro passiÂ…” di successo Successo per l’evento “Quattro Passi... in Pertica 2010” organizzato domenica scorsa dall’associazione “Riflessi di Luce”, con piů di un centinaio di partecipanti alla marcia e ancora di piů per lo spiedo.

19/07/2011 17:30

Passeggiata e festa in malga Da Livemmo a Malga Ecolo, con festa e pranzo in alpeggio domenica 24 luglio per l’iniziativa “Quattro passi... in Pertica” dell’associazione Riflessi di luce di Pertica Alta.

18/06/2017 09:35

Passeggiata «Alla conquista della Pertica» Una passeggiata da Livemmo a malga “Ronchi Montésèl”, con un gioco fotografico per scoprire camminando le bellezze naturali e paesaggistiche delle Pertiche, quella organizzata per sabato 24 giugno dall’associazione Riflessi di Luce

21/07/2010 08:00

Quattro passi... in Pertica Una passeggiata sui monti delle Pertiche, pranzo in malga e divertimento per l'iniziativa in programma domenica dell'associazione Riflessi di Luce.




Altre da Pertica Alta
24/04/2024

Aperte le iscrizioni alla Sunset Bike

Valida come quarta tappa del circuito Brixia MTB Adventure 2024, la granfondo delle Pertiche si terrĂ  domenica 2 giugno. Iscrizioni aperte fino al tetto massimo di 350 atleti

08/04/2024

Livemmo, borgo da valorizzare. Quali interventi?

La frazione di Pertica Alta, beneficiaria di ben 18,5 milioni di euro dai fondi del Pnrr, sarĂ  soggetta nei prossimi mesi ad un massiccio intervento di riqualificazione del borgo storico

15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

11/03/2024

Riflettori accesi su Livemmo

La pioggia battente ed il vento non hanno smorzato il calore dei perticaroli che sono intervenuti sotto la struttura del Centro sportivo, a Livemmo, per partecipare alla popolare manifestazione di Teletutto “In Piazza con Noi”

01/03/2024

Lento ritorno alla normalitĂ 

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

29/02/2024

Tregua

Poca pioggia nelle scorse ore, condizione che ha permesso sul fronte frane un po' di respiro, ma non dappertutto. Timori per il ritorno del maltempo nel fine settimana

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Chiusa la Sp50

Un masso di grandi dimensioni si è staccato a Odeno consigliando gli operatori alla chiusura temporanea della strada che da Nozza porta a Tavernole, in Valtrompia. AGGIORNAMENTO ORE 11

01/02/2024

Il mondo alla rovescia: è il Carnevale di Livemmo

Questa domenica, 4 febbraio, scendono in strada le tradizionali maschere del Carnevale perticarolo, uno dei piĂą caratteristici dell'arco alpino

19/01/2024

Gli intrecci d'arte per la festa patronale

Per la ricorrenza di Sant’Antonio Abate a cui è dedicata la chiesa parrocchiale di Belprato un appuntamento per approfondire le opere d’arte della Pertica