16 Maggio 2010, 12.16
O
Libri

«Un medico, un malato, un uomo»

di Laura

La malattia che cambia la vita a Mario, č la Sclerosi Laterale Amiotrofica, una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale...

 
Edito dalla Casa Editrice Lindau il libro di Mario Malazzini “Un medico, un malato, uomo” è una biografia di un medico di successo, già primario di Oncologia a soli 39 anni, che si scopre malato di una di quelle malattie che non perdonano.
 
La malattia che cambia la vita a Mario, è la Sclerosi Laterale Amiotrofica, una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale che permettono i movimenti della muscolatura volontaria.
Mario cercò in un primo momento la dolce morte in una clinica svizzera, ma qualcosa lo fa desistere e da qui inizia una profonda crisi interiore che lo porta a prendere coscienza di sé e della situazione “paziente”.
 
Mario Melazzini scrive: «La malattia non porta via le emozioni, i sentimenti, e fa anzi capire che l’Essere conta più del Fare. Può sembrare paradossale, ma un corpo nudo, spogliato della sua esuberanza, mortificato nella sua interiorità, fa brillare maggiormente l’anima».
Questo è un libro che si legge tutto d’un fiato e che porta necessariamente il lettore a riflettere su molti temi al centro del dibattito socio-politico, quali l’importanza della vita, l’eutanasia, l’amore per sé e per gli altri e sicuramente l’importanza della ricerca.
 
Laura


Aggiungi commento:

Vedi anche
17/12/2021 10:30

Fulvio continua a vivere con la sua Associazione Fulvio Cimarolli, classe 1971 - “Fufi” per gli amici - se ne è andato il 15 marzo di quest'anno quasi improvvisamente dopo aver lottato per dieci anni con tutte le sue forze contro la SLA, sclerosi laterale amiotrofica

14/02/2009 00:00

La vita scelta fino in fondo Buone notizie stanno riguardando i malati di SLA. ed i loro familiari per quanto concerne il riconoscimento di ausili ed assegni economici.
Il punto sulle novotŕ piů recenti.

16/10/2014 08:40

Osteoporosi: malattia sociale, malattia femminile Sabato mattina, in occasione, della Giornata Mondiale contro l’Osteoporosi, nella sala riunioni dell’ospedale di Gavardo, si terrà un semiario aperto alla cittadinanza sulle problematiche dovute a questa problematica che colpisce in particolare le donne

01/05/2012 08:00

La malattia e il potere medico Nella disquisizione del dottore in Filosofia Alberto Cartella l'approfondimento attorno al concetto di potere medico esercitato come estensione di un potere politico, partendo dalle considerazioni dei filosofi Deluze, Canghuilem, Foucault

18/03/2012 08:00

Scoperta a Siena una nuova forma di Parkinson Č stata individuata una nuova “forma” del Morbo di Parkinson, malattia degenerativa che colpisce le strutture nervose del sistema extrapiramidale




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.