23 Dicembre 2007, 00.00
O
Satira preventiva

Un barbone di nome Silvio

Dopo gli impeccabili completi blu e l'aria trasandata degli ultimi tempi, Berlusconi sta studiando nuove maniere di presentarsi al suo pubblico.

Dopo gli impeccabili completi blu e l'aria trasandata degli ultimi tempi, Berlusconi sta studiando nuove maniere di presentarsi al suo pubblico.

Per lunghi anni Silvio Berlusconi è apparso agli italiani in completo blu, cravatta di seta, sfondo azzurro, luci televisive, voce suadente: stile convention. Da qualche tempo compare all'improvviso nei mercati, trafelato, sbraitando, senza cravatta, con una giacca enorme, girocollo nero alla Rififì, emanando un forte odore di bucce di mandarino. Gli esperti di comunicazione sono sorpresi e ammirati. "Dice da anni sempre le stesse quattro cazzate", spiega Ron Hathaway, il guru delle campagne politiche americane, "tipo 'La magistratura mi perseguita', ma nessuno ci fa caso perché tutti sono concentrati sul suo modo di dirle.

È un genio assoluto della comunicazione, l'unico ad avere capito che è una scienza: come dire cazzate senza farsi beccare. Per farvi un esempio, se un politico appare nudo in televisione e inneggia al nazismo indicandosi i genitali, potete scommettere che il giorno dopo nessuno farà caso alla sua adesione al Terzo Reich, e tutti si chiederanno perché fosse nudo e soprattutto perché si indicasse i genitali. L'unico problema della strategia di Berlusconi", conclude Hathaway, "è che se abitua il pubblico a sorprese continue, sarà costretto a inventarsi sempre qualcosa di nuovo".

È dunque prevedibile che la fase 'piazze e mercati' esaurisca presto la sua spinta propulsiva, e che Berlusconi stia preparando (insieme al suo staff di comunicatori, presieduto da Hathaway) nuove maniere di presentarsi al suo pubblico. Vediamo le più probabili.

Vecchio frac
Berlusconi si mostrerà in pubblico solo verso l'alba: una figura elegante, misteriosa, in frac e cilindro, che percorre la città e indugia quando attraversa i ponti, e si ferma a osservare amaramente il fiume dal parapetto. Soltanto i rari passanti che lo incroceranno, avvicinandosi, potranno udirlo mentre mormora tra sé e sé, scuotendo il capo, di essere perseguitato dalla magistratura.

Dannunziano In divisa da aviatore della prima guerra mondiale, baffetti alla Clark Gable, sorriso spavaldo, massimo sprezzo del pericolo, Berlusconi sorvolerà in biplano, ripetutamente, le principali città italiane, a bassissima quota, lanciando migliaia di volantini con la scritta "La magistratura mi perseguita".

Underground In blue-jeans col cavallo basso, anfibi, chiodo, Berlusconi traccia sui muri di Milano e Roma centinaia di enormi scritte: "La magistratura mi perseguita". Per evitare noie legali o fastidiose contestazioni, prima di tracciare ogni graffito acquista il relativo palazzo. Come fuori programma, un paio di incursioni nel metrò di piazza San Babila, rappando nei sottopassaggi "La magistratura mi perseguita" nel modo più informale, accompagnato dalla Filarmonica di Vienna affittata per l'occasione.

Pazzo Berlusconi, armato fino ai denti, fa irruzione in alcuni condomini popolari delle principali città italiane. Asserragliato in cortile, dopo avere crivellato di colpi i bidoni della spazzatura e i panni stesi, griderà alle massaie che non intende fare del male a nessuno, ma si trova costretto a comportarsi in quel modo perché è perseguitato dalla magistratura.

Porta a porta Berlusconi, vestito con eleganza, eleganza informale, suonerà al campanello di elettori scelti a caso. A chi gli apre, con un largo sorriso, dirà "Non vorrei disturbarla, signora. Le rubo solo cinque secondi. Volevo avvertirla che sono perseguitato dalla magistratura".

Clochard
Berlusconi si addormenterà sulle panchine dei giardini, vestito da clochard, sotto una nevicata artificiale prodotta da decine di cannoni. Lo sveglierà un bambino, stupito di trovare un barbone sepolto dalla neve, soprattutto perché è giugno e a venti metri di distanza la gente prende il sole a torso nudo. Berlusconi si scrollerà la neve di dosso, si stropiccerà gli occhi e accarezzerà il bambino. Dicendogli dolcemente: "Lo sai perché mi trovo qui, bambino, rischiando l'assideramento, affamato, senza soldi? Perché sono perseguitato dalla magistratura".

di Michele Serra da Satira preventiva - L'espresso


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/12/2009 12:00

Tutto cominci con la banca Popeye Basta calunnie. I soldi di Berlusconi hanno un'origine chiara e senza misteri: la pentola di monete d'oro trovata alla fine del magico arcobaleno Silvio Berlusconi

11/02/2008 00:00

Silvio vince col lodo menefrego Dopo la vittoria delle prossime elezioni, Berlusconi metterà in atto un piano diabolico per sancire il definitivo trionfo di Mediaset sulla Rai

24/11/2007 00:00

E a Betlemme è nato Piercristo Il futuro politico di Silvio Berlusconi è un'incognita solo apparente.
Esaminando le sue precedenti mosse, è sufficiente una banale elaborazione logico-matematica per avere la sequenza precisa degli avvenimenti di qui ai prossimi anni.

11/05/2009 00:00

Papi Silvio e papa Joseph Nel gennaio 2012, Berlusconi chiederà al Pontefice l'annullamento del suo matrimonio: una palese dimostrazione del suo profondo attaccamento ai valori cattolici.

09/11/2008 00:00

Voglia di Fez e di grembiule Il clima di restaurazione nazionale procede spedito. Dopo Licio Gelli in tv, si prevede che le Paludi Pontine saranno nuovamente allagate, per permettere a Berlusconi di creare Latina Due.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.