20 Novembre 2007, 00.00
O
AssComiConf a Milano

Sindaci «sfasciati» in Piazza Duomo

Lunedě 26 novembre in Piazza Duomo a Milano ci saranno i 174 sindaci di AssComiConf che confezioneranno un grande pacco regalo da inviare al Presidente Napolitano per Natale. Dentro ci saranno le loro fasce tricolori.

L’appuntamento è per lunedì 26 novembre in Piazza Duomo a Milano. Per l’occasione i 174 sindaci rappresentati da AssComiConf confezioneranno un grande pacco regalo da inviare al Presidente Napolitano per Natale. Dentro ci saranno le loro fasce tricolori. Si tratta della messa inpratica della prima delle forme di protesta annunciate a Marco Scalvini, sondaco bagosso e presidente dell’Associazione che riunisce tutte le municipalità di confine con le regioni a statuto autonomo più Svizzera e Austria. “Abbiamo una lettera della Ministra Lanzillotta che si impegnava a nome del governo a provvedere urgentemente con politiche d’attenzione per le nostre problematiche – fa sapere Scalvini - Mi sono recato a Roma per un incontro al Ministero e dopo aver fatto anticamera il capo di Gabinetto mi annunciava che l’incontro veniva rimandato per questioni di protocollo. abbiamo atteso due settimane e nessuno si è fatto vivo. Ora ci facciamo vivi noi e non è che l’inizio”. “Rimettiamo le nostre fasce tricolori nelle mani del Presidente Napolitano – continua il presidente dell’AssComiConf – rinvitandolo a visitare i nostri Comuni e a parlare con i cittadini. Forse lui sapraà trovare le parole giuste per rispondere a chi domani non avrà più scuole dove mandare i figli, case vuote ed abbandonate, intere vallate spopolate”. In attesa che un cenno del Capo dello Stato possa significare un “basta con questa assenza e con questi lunghi silenzi che sono diventati ormai assordanti”, i sindaci di confine annunciano al presidente Napolitano che non si fermeranno a questa azione dimostrativa: “L’ 1 dicembre oltre 100 pullman partiranno dai nostri paesi per manifestare a Roma, nella Sua città e nostra Capitale – è la conclusione di Scalvini -. Sarà Lei a decidere se troverà il tempo e ritenere l’occasione degna di riceverci per darci la possibilità di capire e di capirci”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/11/2007 00:00

Napolitano aiutaci tu Ieri a Milano, da Piazza Duomo, č partito un pacco regalo per il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Dentro ci sono le fasce tricolori dei sindaci di confine che hanno aderito all'AssComiConf presieduta dal bagosso Marco Scalvini.

23/10/2009 12:00

Don Gnocchi beato Vi saranno anche le penne nere della Valle Sabbia domenica in piazza Duomo a Milano per la beatificazione di don Carlo Gnocchi

27/12/2010 08:00

In scena la protesta dei sindaci di confine I primi cittadini dell’AssComiConf hanno inviato al Capo dello Stato, insieme al dolce natalizio, una lettera con le loro note rivendicazioni

20/05/2010 07:00

Sul piede di guerra In attesa dell'assemblea che si terrŕ questo venerdě a Limone, i sindaci di confine affilano le armi. E minacciano di occupare Arcore.

03/09/2012 07:47

Sindaci e alpini insieme Tante le fasce tricolori presenti alla sfilata nel centro della Valtenesi. Sindaci e alpini: un binomio a servizio delle comunitŕ.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.