07 Giugno 2007, 00.00
O
Sigerurgia

Protocollo di Kyoto, un impegno per l'ambiente

Rispettare gli impegni di Kyoto č stato uno degli obiettivi che ha guidato gli imprenditori del settore siderurgico. L’impegno ambientale č stato sottolineato anche dal presidente di Federacciai Giuseppe Pasini

Rispettare gli impegni di Kyoto è stato uno degli obiettivi che ha guidato gli imprenditori del settore siderurgico.

L’impegno ambientale è stato sottolineato anche dal presidente di Federacciai Giuseppe Pasini in un intervento di inizio anno: «Le emissioni di CO2 degli impianti siderurgici, grazie all’applicazione delle migliori tecniche disponibili e all’elevata efficienza energetica raggiunta, si sono ridotte sensibilmente negli ultimi anni e si è prossimi al raggiungimento del limite tecnologico di riduzione - spiega Pasini -.

Le imprese siderurgiche italiane e bresciane hanno già compiuto ingenti investimenti che possiamo stimare nell’ordine di 900 milioni di euro negli ultimi cinque anni, di cui oltre 200 milioni di euro solo nel 2005, per l’adeguamento ai parametri del Protocollo e alla stessa Emissions Trading.

Il nostro settore è estremamente sensibile ai problemi legati all’ambiente; già oggi le nostre imprese adottano o stanno adottando le migliori tecnologie disponibili e partecipano a tutte le ricerche di punta e di innovazione a livello europeo quali il VI e il VII Programma Quadro».

«Da tempo ci stiamo impegnando per aderire allo Sviluppo Sostenibile: molte delle nostre aziende si sono dotate di nuovi Sistemi di Gestione per migliorare gli impatti ambientali dei propri impianti e sono sempre di più quelle che ottengono le certificazioni ambientali - continua il presidente di Federacciai -.

La siderurgia nazionale ha già ridotto le emissioni di CO2 del 25% dal 1990 al 2004 e dal 2005 in avanti le aziende perseguono importanti obiettivi di riduzione delle emissioni riportati nei vari piani nazionali redatti per il rispetto dello stesso protocollo. Le aziende lavorano entro i limiti di legge esistenti e derivanti dalle normative europee e nazionali le acciaierie stanno lavorando per adeguarsi entro il mese di ottobre di quest'anno alle migliori tecniche disponibili per la protezione dell'ambiente, previste proprio dalla normativa IPPC, con consistenti investimenti tecnologici».

I costi «ambientali» hanno ridotto la competitività italiana? «L’onere vincolante fissato dallo schema Emissions Trading grava di fatto solo su settori industriali come il nostro, che hanno già investito grandi risorse nell’abbattimento delle emissioni e nel miglioramento dell’efficienza energetica, quando è unanimemente riconosciuto che l’aumento complessivo delle emissioni di CO2 negli ultimi anni è attribuibile in larghissima misura a settori come quello dei trasporti o il residenziale, attualmente non assoggettati ad alcun concreto impegno di riduzione. Il nostro settore, - conclude Giuseppe Pasini - nonostante numerose difficoltà e una concorrenza internazionale sempre più forte, ha recentemente dimostrato grandi potenzialità di sviluppo e una forza trainante che deve essere sostenuta per rilanciare il volano dell’economia italiana».

Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/01/2008 00:00

La parola a Pasini, presidente Federacciai Diciannove associazioni ambientaliste hanno attaccato il sistema bresciano della gestione dei rifiuti solidi urbani, ma anche il sistema produttivo bresciano. A difesa del comparto siderurgico si alza la voce di Giuseppe Pasini

06/04/2017 20:24

Tocca a Pasini Sarà Giuseppe Pasini il prossimo presidente di Aib per il quadriennio fino al 2021. Lo ha deciso il Consiglio generale degli industriali bresciani riunito questo giovedì pomeriggio nella sede di via Cefalonia

21/08/2009 06:34

Kyoto disatteso, pagano le famiglie Paolo Landi, Adiconsum: “I consumatori non possono essere responsabili per il mancato rispetto del Protocollo, siano le imprese a pagarne i costi”

12/02/2011 08:00

Lavoro tra legge e contratto Una tavola rotonda promossa dal Rotary Valle Sabbia con il presidente di Federmeccanica Pier Luigi Ceccardi e il presidente di Federacciai Giuseppe Pasini.

01/06/2017 12:19

Inizia l'era Pasini alla guida degli industriali bresciani Passaggio di testimone ieri in casa Aib fra Bonometti e il patron della Feralpi, il valsabbino Giuseppe Pasini, chiamato a guidare l’associazione degli industriali bresciani per il prossimo quadriennio




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.