21 Agosto 2009, 06.34
O
Energia

Kyoto disatteso, pagano le famiglie

di red.

Paolo Landi, Adiconsum: “I consumatori non possono essere responsabili per il mancato rispetto del Protocollo, siano le imprese a pagarne i costi”

La notizia del non rispetto del protocollo di Kyoto coglie di sorpresa i consumatori.
A fronte dei vari Paesi europei che hanno rispettato quanto previsto nell’accordo, l’Italia si colloca, ancora una volta, disattende gli impegni sottoscritti.
 
Ad avviso di Adiconsum, le responsabilità vanno ricercate in primis tra le imprese e in secondo luogo nel non controllo da parte del Governo: "Erano impegni noti e quindi non sono accettabili giustificazioni, né il costo può essere caricato sui consumatori. Si tratta di circa 40 euro a famiglia, fra costi diretti e indiretti. Né ci tranquillizza la dichiarazione del sottosegretario Saglia che riferisce dell’intenzione del Governo di utilizzare un anticipo della Cassa Depositi e Prestiti per l’acquisto dei certificati verdi  sul mercato europeo per evitare una multa ancora più salata".
 
Anche ricorrendo a questo strumento, infatti, il costo ricadrebbe sulle famiglie: "Siano invece i lauti profitti delle imprese elettriche – dichiara Paolo Landi, segretario generale Adiconsum - a pagare il mancato rispetto del Protocollo. Si attivino con urgenza gli strumenti necessari per evitare il ripetersi di tale situazione l’anno venturo".


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/06/2007 00:00

Difendendo gli interessi dei consumatori «Se i distributori della GDO possono fare sconti di 10-15 cent, perché questo sconto non può essere praticato anche dalle grandi compagnie?»
E' quanto si chiede Paolo Landi, di Adiconsum, interpretando le aspettative dei consumatori.

16/12/2010 08:00

Gas, ancora tariffe in aumento Adiconsum: “I consumatori pagano la mancanza di concorrenza nel settore del gas metano”.

06/02/2009 00:00

Adiconsum: «Scarsi vantaggi per i consumatori» Secondo Adiconsum i provvedimenti varati dal Governo rispondono ad una logica di emergenza e rischiano di essere sostitutivi degli sconti delle imprese. Scarsi i vantaggi per i consumatori, pesanti gli oneri per i contribuenti.

16/06/2007 00:00

«Non firmate col primo che bussa alla porta» Paolo Landi, Adiconsum: «Facciamo appello alle famiglie a NON firmare contratti al primo che bussa alla porta. Necessaria una pausa di riflessione per operare una scelta ragionata».

04/12/2006 00:00

Denuncia Adiconsum: «aumenti inaccettabili» «Oltre 50 milioni di euro di aumento passano dai bilanci delle famiglie al bilancio Telecom». La denuncia è di Paolo Landi, Adiconsum, che aggiunge «L'aumento concesso dall'Autorità è inaccettabile»




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.