06 Aprile 2008, 00.00
O
Numerosi i danni

Occhio ai piromani

di Ubaldo Vallini

In una mano la radio, nell’altra il telefono cellulare per il resoconto costante alla prefettura.
Il Sovrintendente del Corpo Forestale dello Stato Giampetro Corti, nel venerdě pomeriggio del massimo impegno lo troviamo cosě.

In una mano la radio per i contatti col personale a terra e con i velivoli impegnati a “sganciare” nel modo più efficace possibile, anche dietro suo suggerimento. Nell’altra il telefono cellulare per il resoconto costante alla prefettura.
Il Sovrintendente del Corpo Forestale dello Stato Giampetro Corti, comandante a Concesio, nel venerdì pomeriggio del massimo impegno lo troviamo così: “Segna tutto. Quante volte sganciano i Canadair, quante l’Erickson... tutto quanto mi raccomando” dice all’assistente Piergiuseppe Delle Donne che lo segue passo passo.
Poi si gira e vede le lingue di fuoco che prendono ad aggredire un boschetto sull’altro crinale, troppo vicine ad una casetta bianca: “C’è da salire fin lassù con un modulo, ci pensate voi?” urla ad una squadra dei Vigili del fuoco di Lumezzane. Quelli partono al volo e lui è già dall’altra parte del prato, dove la visuale sul fronte del fuoco è migliore.

Ci avviciniamo perché abbiamo i lettori da informare. Individuato un attimo di pausa nella frenetica attività catturiamo il suo sguardo, ci presentiamo e chiediamo ragguagli.
La radio però riprende a gracchiare e il sorriso del comandante Corti è di quelli disarmanti: “La prego... dopo sono a sua disposizione” ci dice riprendendo il suo lavoro. Non lo interrompiamo più.

Ritroviamo il comandante il giorno dopo, ancora lì al Cavallo. Le fiamme stavano interessando quasi esclusivamente la Valle Sabbia dove c’erano i colleghi di Vobarno e di Vestone.
Per lui minima allerta dunque. Allora? Com’è andata? “E’ andata che il fuoco si è divorato quasi 300 ettari di montagna, ecco com’è andata – ci risponde avvilito -. I prati faranno presto a riaversi, le piante invece ci metteranno 15 o 20 anni per tornare ad essere com’erano prima, soprattutto quelle giovani che dovranno ripartire a vivere dalla ceppaia”.
Poi prosegue per farci meglio comprendere quale sia l’entità del danno in natura: “Per gli incendi noi consideriamo a rischio il periodo da dicembre a giugno, ma sono proprio queste le settimane le peggiori, perché la vegetazione è già in vigore. Tutto è già fiorito, le gemme sono aperte, fino all’anno prossimo non se ne parla che riparta qualche cosa, dov’è passato il fuoco”.

Poi si ricorda dei nostri lettori. “La legge dice che per 10 anni dov’è stato bruciato non si può cacciare, pascolare o costruire - ci dice -. Badi bene che non le dico questo per indicare come colpevoli cacciatori, pastori o impresari, tutt’altro. Proprio perchè l’incendio le penalizza, e di brutto, queste persone potrebbero darci una mano ad evitare che i piromani agiscano indisturbati”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/11/2007 00:00

Nel carniere un airone e una civetta La Forestale di Gavardo denuncia un 25enne per l’uccisione di un airone e di una civetta. L'episodio č stato scoperto ieri pomeriggio dagli agenti della stazione gavardese del corpo forestale dello Stato.

01/11/2012 08:32

Conclusa l’«Operazione Pettirosso» L'attivitŕ antibracconaggio del Noa del Corpo forestale dello Stato nelle tre valli bresciane ha portato alla denuncia di 110 persone e a numerosi sequestri di strumenti di cattura illegali.

13/04/2011 10:00

Bracconieri nella rete La stagione del bracconaggio non termina mai. Per fortuna non viene meno neppure l’attenzione al fenomeno da parte degli uomini del Corpo Forestale dello Stato.

08/01/2010 10:58

Quando il telefono non funziona Il contratto prevede soluzioni entro le 48 ore in caso di guasti. Cosě non č stato e io ho subito dei danni. Come posso essere risarcito? L'avvocato risponde.

20/10/2012 08:00

Operazione Pettirosso La prima fase del nell'operazione antibracconaggio degli uomini del Corpo forestale dello Stato nelle tre valli bresciane ha portato alla denuncia di 48 persone




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.