10 Dicembre 2007, 00.00
O
Musica

Morgan ed il Buddha elettronico

di Davide Vedovelli

Tra tastiere, sintetizzatori e marchingegni di ogni tipo l’eclettico Morgan ha dato vita venerdě scorso al Buddha Cafč di Orzinuovi, ad un concerto sicuramente particolare ed interessante. Davanti ad un pubblico non molto numeroso.

Tra tastiere, sintetizzatori e marchingegni di ogni tipo l’eclettico Morgan ha dato vita ieri sera (venerdì 7), al Buddha Cafè di Orzinuovi, ad un concerto sicuramente particolare ed interessante. Davanti ad un pubblico non molto numeroso, e ci si chiede francamente il perché, Marco Castoldi, in arte Morgan, ha ripercorso il suo repertorio partendo dai celebri brani del suo vecchio gruppo, i Bluvertigo, fino ai brani più recenti, riletti in chiave elettronica.
Esperimento azzeccato per molti pezzi, un po’ meno per altri, dove mancava l’atmosfera a volte stralunata ed evanescente che li caratterizzava.

Due ore di musica, suoni e parole con uno degli artisti più interessanti del panorama musicale italiano. Più volte Targa Tenco, dove anche quest’anno ha partecipato, piazzando il suo cd “Da A ad A” al secondo posto dopo l’album di Gian Maria Testa, cerca suoni e atmosfere sempre nuove ed interessanti, mai banali. "Un disco fondamentalmente incompiuto di cui è uscita solo una traccia provvisoria" dice lui, "il più estremo che abbia mai realizzato".

Nell’ultima fatica una raccolta di brani che spaziano dall’elettronica, alla musica classica, al Jazz, al genere cantautorale. Un brano è stato mixato anche da Franco Battiato, che di elettronica se ne intende parecchio. Fu uno dei primi, Battiato, ad usare il sintetizzatore in Italia.
Quando andava nei localini e si metteva a suonare, tenendo banco anche per alcune ore, il pubblico che a volte si annoiava e se ne andava. Artista forse incompreso all’epoca, come lo sono stati molti personaggi geniali, ora ha il successo che si merita.

Il cd di Morgan avrebbe dovuto essere doppio, ma i preziosi scarti li ha lasciati a disposizione per la prossima ricomposizione dei Bluvertigo.
La stagione del Buddha prevede altri appuntamenti, a mio parere pochi veramente interessanti fino a fine gennaio, soprattutto rispetto alle proposte degli anni passati, ma ci si augura che il programma di febbraio e marzo torni ad accogliere i nomi a cui il locale di Orzinuovi ci aveva abituato (mi vengono in mente i Marlene Kuntz, De Gregori, Van De Sfroos per esempio).
Buona musica a tutti


Aggiungi commento:

Vedi anche
05/07/2015 17:07

Applausi e fischi per Morgan Ancora una volta Morgan sorprende per la sua imprevedibilitĂ , che infastidisce e fa invidia. Morgan che nonostante le firme e gli impegni si prende il lusso di arrivare in ritardo ad un concerto.

08/07/2015 14:03

Morgan in ritardo, Vasco che canticchia... Piccole riflessioni di calde notti estive su semidei della musica e tacita accettazione di noi italiani

04/02/2008 00:00

Un sabato sera da Skiantos Della serie: 30 anni e non sentirli, sul palco del Buddha Cafč si č esibito lo storico gruppo rock demenziale degli Skiantos. La storica band capeggiata da Roberto “Freak” Antoni sembra non sentire il passare del tempo.

30/07/2019 09:48

Bravi bravissimi in concerto Ne avevamo parlato pochi giorni fa in "Concerti, vince il tris", ed era proprio vero, i tre concerti in cartellone a Bagolino per "San Rocco in Musica" hanno dato i risultati sperati: Bravi, bravissimi tutti, musicisti, coristi e anche il pubblico numeroso

23/07/2008 00:00

Unica tappa estiva bresciana venerdì a Paitone I Nomadi, il gruppo sulla breccia da piů di quarant'anni e con un pubblico sempre molto affezionato e di ogni etŕ, saranno in concerto venerdě 25 luglio presso il Palatenda di Paitone, nell’unica tappa nella provincia di Brescia prevista per l’estate.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.