Sabato, 21 settembre 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

giovedì, 16 dicembre 2010 Aggiornato alle 08:00Adiconsum

Gas, ancora tariffe in aumento

di red.
Adiconsum: “I consumatori pagano la mancanza di concorrenza nel settore del gas metano”.

I prezzi di riferimento dell’energia in vigore dal 1° gennaio 2011 vedono ancora un calo per l’elettricità (-0,2% adesso e circa -7% nel 2010) e un aumento dei prezzi del gas (+1,3% e circa +10% nel 2010) nonostante il provvedimento di contenimento del prezzo di quest’ultimo deciso dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas (senza le bollette del gas sarebbero aumentate di un ulteriore 3,3%).

Perché questa sostanziale differenza, visto che l’aumento dei prezzi del grezzo incide allo stesso modo sia sull’elettricità che sul gas?

Il motivo è semplice: perché c’è più concorrenza nel settore elettrico rispetto a quello del gas, ancora dominato nel nostro Paese dall’Eni.

Esaminando l’andamento delle bollette del gas rispetto a quelle elettriche si evince chiaramente come siano i consumatori a pagare il peso della mancata concorrenza.

Adiconsum pertanto sollecita nuovamente il Governo a prendere le decisioni necessarie (più volte già sollecitate dall’Autorità per l’energia) ad introdurre una maggiore concorrenza nel mercato del gas.


 

Leggi anche...