07 Luglio 2009, 13.20
O
Summit

G8 all’Aquila, «un’idea un po’ demagogica»

di red.

Ma il G8 all’Aquila veramente una buona idea? Ce lo siamo chiesti in molti nei giorni scorsi e lo ha domandato un lettore a una firma del Corriere. Ecco la sua risposta.

Dall’8 al 10 luglio a L’Aquila si svolge il Summit G8 2009. I temi principali in discussione sono la crisi economica e il rilancio della crescita, il rilancio del commercio internazionale, le politiche sociali, i cambiamenti climatici, lo sviluppo dei Paesi poveri e dell’Africa, la sicurezza alimentare e l’accesso all’acqua, la salute e la risoluzione delle crisi regionali.

Molti si sono domandati dell’opportunità di far svolgere il G8 in questa città. Questa uno scambio di battute tratto dal forum “Italians” di Corriere.it.

«Caro Beppe – scrive Mik Taerg alla rubrica curata da Beppe Severgnini –, ma il G8 all’Aquila è veramente una buona idea? Scansando per un attimo l’umana pietà per la tragedia del terremoto, mi chiedo il senso di aggiungere a tanta tristezza il potenziale impatto di un grande evento come il G8. La sola sigla G8 richiama bande di "casseurs" da tutta Europa, vedi l’infelice trovata e le nefaste conseguenze di chiamare un banale simposio universitario a Torino "G8 delle Università". Ma non si può sistemare questa benedetta e disgraziata città senza fare tutto ’sto casino? Si vede che senza clamore mediatico e senza tornaconto politico non vale la pena di muoversi. Lei che ne dice, Severgnini? ».

Così risponde la firma del Corriere: «Il trasloco del G8 all’Aquila mi è sembrato, da subito, un’idea emotiva, rischiosa e un po’ demagogica. Capisco il significato simbolico, e le buone intenzioni. Ma c’è qualcosa che non mi convince.
Per cominciare, s’è buttato il lavoro fatto in Sardegna. La Maddalena non meritava questo schiaffo (chissà com’è contenta Emma Marcegaglia, che con cinque soci ha vinto l’appalto per la costruzione del sito destinato a ospitare il vertice). L’Abruzzo, poi, mi sembra alle prese con problemi molto concreti: la ricostruzione, la burocrazia, le tasse (!), la pioggia, lo stress e il disagio della vita in tenda. Lo sbarco dei grandi del mondo, con l’immancabile codazzo di reggicoda e scribi, rischia di diventare irritante. In un servizio di Sky Tg24, due settimane fa, un residente di Onna ha detto di sospettare che le mancata rimozione delle macerie sia dovuta a necessità scenografiche: il terremoto deve vedersi in televisione. Se così fosse, sarebbe gravissimo. Io non ci posso e non ci voglio credere. Ma di sicuro le macerie di Onna sono ancora là, tre mesi dopo il sisma.
Cosa accadrà? Non conosco i particolari del programma, ma sarei pronto a scommettere: il vero lavoro del G8 si svolgerà in gran parte a Roma, lasciando all’Abruzzo un ruolo simbolico e iconografico. Valeva la pena? Mah».



Aggiungi commento:

Vedi anche
29/12/2011 10:00

La storia del Capodanno Lo festeggiamo da sempre, ma ci siamo mai veramente chiesti da dove arrivi questa tradizione? E sappiamo perch cada proprio l’ultimo giorno di dicembre? Ecco una breve risposta a questi interrogativi

11/12/2015 08:15

Aquila impallinata, le precisazioni del CRAS di Paspardo «C'eravamo, disponibili ad accogliere l'animale ferito, come sempre».

16/05/2015 17:10

Incontri all'Adunata Incontri fra commilitoni, foto di gruppo, incontri fra Aquilani e soccorritori intervenuti all’indomani del sisma: ecco alcuni scatti che ci giungono da L’Aquila

01/06/2019 06:30

Non solo spiedo all’Aquila solitaria Innovazione e tradizione: concetti solo apparentemente antitetici sulle tavole dell’Aquila Solitaria, a Cariadeghe di Serle, dove Fausto Bodei coltiva la filosofia della qualità

18/05/2015 07:00

L'abbraccio degli alpini a L'Aquila Applausi e tanta emozione hanno accompagnato la sfilata degli Alpini in congedo e in armi, nella giornata conclusiva dell'88esima Adunata nazionale a L’Aquila. E non sono mancati momenti di vera commozione.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.