11 Luglio 2007, 00.00
O
Roncone

Ecco la carbonera dei record

Un peso complessivo di 961,60 chilogrammi, suddivisi tra 450 litri di acqua, 186 chilogrammi di farina gialla di Storo, 106 di pasta di salame, 126 di spressa, 20 di grana grattugiato, 50 di burro e diciotto litri di vino, sale e pepe.

Un peso complessivo di 961,60 chilogrammi, suddivisi tra 450 litri di acqua, 186 chilogrammi di farina gialla di Storo, 106 di pasta di salame, 126 di spressa, 20 di grana grattugiato, 50 di burro e diciotto litri di vino, oltre ad una modica quantità di sale e di pepe.
È questa la ricetta della polenta «carbonera» da record cucinata qualche giorno fa a Roncone dagli amici di «El calderon de Roncon» che, insieme alla Pro loco e al Comune, hanno organizzato una festa da primato.

Le porzioni di fumante e gustosa polenta distribuite al pubblico presente hanno superato il numero di 4 mila. Ma ciò che conta, per l'ufficializzazione del record e l'inserimento della polenta «carbonera» nel Libro dei Guinness, è la quantità espressa in chilogrammi, ieri verificata, per ogni singolo ingrediente, da un giudice vero e proprio, Giuseppe Serao .
L'ufficializzazione della polenta da Guinness sarà successivamente effettuata dal Records Management Team, che controllerà e garantirà quanto avvenuto a Roncone. Alle 16 l'acqua ha cominciato a bollire nel grande paiolo (1 metro di altezza e 1 metro e 30 centimetri di diametro), quindi una decina di polenter hanno iniziato a versare la farina e a «trisare».

Dopo quasi due ore la polenta era pronta. La festa, che l'impegno e l'entusiasmo della Pro loco presieduta da Vigilio Bazzoli e del gruppo di «El Calderon» coordinato da Damiano Oliana hanno fatto diventare un evento, si è svolta nella cornice del lago di Roncone e ha saputo unire tutte le associazioni del paese. Come «Comunità Handicap», alla quale è stato consegnato il ricavato delle porzioni di polenta vendute ad un euro ciascuna. Sempre nella giornata di ieri pittori della Valle del Chiese (Elida Amistadi, Ledi Amistadi, Francesca Bertoni, Daria Bonazza, Luigi Bugna, Marisa Capella, Franca Condinelli, Mafalda Mussi, Giacinto Salvadori e Mariangela Scaia) hanno realizzato opere, che la sera sono state messe all'asta.

In questo caso il ricavato è stato devoluto a sostegno della Delegazione delle Giudicarie della Lega per la lotta contro i tumori. Ad allietare il pomeriggio le note della Banda sociale di Roncone, mentre i vigili del fuoco volontari si sono occupati di gestire l'afflusso di pubblico, mentre la presentazione è stata affidata a Barbara Pedrotti .
L'iniziativa è stata sostenuta da numerose aziende della zona.

La bella e partecipata festa ha visto, a margine, una «scaramuccia» tra Celeste Bazzoli della Pro loco di Roncone, paese dove è consigliere di opposizione, e il consigliere provinciale Adelino Amistadi reo, secondo il primo, di non aver speso una parola per Roncone e per il tentativo di Guinness.

di Alberta Voltolini da l'Adige


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/02/2008 00:00

Consumiamo 232,4 litri di acqua al giorno Ogni bresciano consuma 232,4 litri di acqua al giorno, l’equivalente di due vasche da bagno piene. È quanto emerge dai dati gestionali relativi all’esercizio 2006 dal civico acquedotto di Brescia gestito da Asm (oggi A2A).

17/12/2017 09:30

Oro di Storo, prodotto europeo dell'anno Un riconoscimento inaspettato per la farina gialla di Storo dalla prestigiosa Guida Best Gourmet Alpe Adria

17/06/2013 12:00

I diversi tipi di farina Per fare torte, pane, pasta frolla, pasta sfoglia... l'ingrediente principale è la farina. Ma quale? Ecco alcuni consigli per scegliere la farina giusta in base alla preparazione che andrete a fare

03/10/2020 10:15

Festival della polenta in edizione speciale Prende il via da oggi la rassegna gastronomica che coinvolgerà i ristoranti di Storo e delle Giudicarie Centrali, con proposte degli chef dedicate alla farina gialla "oro di Storo"

04/05/2015 15:00

50 portate per 50 euro I chilogrammi però devono essere 100. Quelli segnati dalla bilancia per ciascuno dei partecipanti. Cuoriosa iniziativa gastronomica quella che andrà in scena sabato prossimo al Miramonti della Pozza di Roncone




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.