02 Dicembre 2007, 00.00
O
Satira Preventiva

Dopo Putin Rasputin

L'amico Putin, i generali birmani, Chávez, l'immortale Castro: la figura del despota, ingiustamente denigrata dalla sciocca moda del politically correct, è in fase di rivalutazione in tutto il mondo.

L'amico Putin, i generali birmani, Chávez, l'immortale Castro: la figura del despota, ingiustamente denigrata dalla sciocca moda del politically correct, è in fase di rivalutazione in tutto il mondo. In apparenza spocchioso, ridicolo e intollerante, il dittatore è in realtà un problem solver che pone rimedio alle noiose lungaggini della democrazia. Nuove leve del dispotismo bussano alle porte della Storia in cerca di un ruolo. Ecco i più promettenti.

Ivan Rasputin Discendente diretto del famoso monaco, è anche lui un paranoico dalle dita ossute, dal colorito spettrale e dallo sguardo allucinato, che cade spesso in deliquio lanciando oscure profezie. È dunque in perfetta sintonia con il cuore profondo della Russia. In più, è amministratore delegato del cartello mafioso che controlla gas, petrolio, metano, butano, propano e perfino la diavolina per accendere il fuoco a legna. Si dice che già adesso tenga in pugno Putin, suggestionandolo con i suoi folli consigli, tra i quali considerare Berlusconi un ospite di riguardo. Prenderà il potere entro un paio d'anni restaurando lo zarismo e acquistando il Chelsea.

Al Bishari Ex braccio destro di Osama Bin Laden, ha rotto i rapporti con lui dopo l'attentato alle Due Torri. Al Bishari giudica l'11 settembre un cedimento riformista rispetto al suo piano, che prevedeva l'affondamento dell'intero continente americano praticando dei fori lungo le coste. Sceicco di una regione montuosa dello Yemen, sostiene di essere discendente diretto di Maometto e ex marito di Liz Taylor: entrambe le cose sono sostenute da molte centinaia di persone e troppo difficili da verificare. Estremista in materia religiosa (impone il burqua anche agli uomini e ai cammelli), il suo programma politico è in due punti: conquistare la Terra all'arma bianca sterminando l'intero genere umano e diventare conduttore di Mtv, realizzando un suo sogno d'infanzia.

Le gemelle Kaczynski Sono le sorelle dei gemelli Kaczynski, caduti in disgrazia per essersi annessi la Germania senza convocare l'ambasciatore tedesco. Le gemelle Kaczynski si apprestano a sostituirli nel cuore della Polonia profonda con un programma più radicale: oltre a essere antisemite, xenofobe, omofobe e sessuofobe, odiano anche i calvi, il cinema e la cucina francese. Devotissime, hanno l'appoggio di Radio Maria e un corpo di difesa personale composto da suore amazzoni. Difendono le tradizioni della Polonia popolare e contadina: la verginità prematrimoniale, il pogrom con forconi e torce e l'allevamento delle oche, anche in appartamento.

Ildemaro Pachango È il capo storico della rivolta dei 'sugaleros', gli indios che da molte generazioni cercano il sughero nel Rio delle Amazzoni, poverissimi anche perché il sughero non ha niente a che fare con il Rio delle Amazzoni. Vicino al cuore profondo del subcontinente, Pachango si considera il riassunto vivente degli eroi popolari latinoamericani. Va a cavallo come Pancho Villa, è incappucciato come il comandante Marcos, fuma il sigaro come il Che e usa lo stesso rossetto di Evita Peron. In uscita la sua autobiografia, 'Provate voi a fumare il sigaro sotto il cappuccio', con prefazione di Gianni Minà. Vuole la presidenza a vita di Bolivia, Colombia e Perù, puntando sul fatto che la sua intensa attività di guerriglia nella sperduta provincia andina di Chuchabamba porti in breve tempo al crollo del capitalismo mondiale e alla resa incondizionata degli Stati Uniti.

Ahn Ghin Gong Colonnello laotiano, spietato torturatore, nevropatico già rinchiuso nei principali manicomi criminali del mondo, è a capo di una feroce giunta militare. Ha il record mondiale di mozioni di condanna dell'Onu: ne ha ricevute più di duecento, con le quali ha tappezzato la sua residenza avendole scambiate per lettere di ammiratori. Il suo paese è monopolista mondiale dei bastoncini per gelato. L'economia mondiale non può permettersi una crisi nel delicatissimo settore dei bastonicini per gelato, e per questo Ahn Ghin Gong viene ricevuto con tutti gli onori da tutti i capi di Stato del mondo.

Silvio Berlusconi Gli piacerebbe, ma è troppo vecchio per provarci.

di Michele Serra da Satira Preventiva - l'Espresso


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/02/2023 08:00

La Russia di Putin e il recupero della simbologia sovietica Che relazione c’è tra la Russia di Putin e l’URSS? Perché è in atto un recupero dei simboli dell’epoca sovietica?

26/02/2022 08:38

Hitler e Putin? Paragone fuori tempo e fuori luogo In risposta all'«opinione» di Marisa Viviani dal titolo "L'emulo di Hitler invade l'Ucraina" da noi pubblicata lo scorso 25 febbraio, ci scrive Corrado Pelizzari

07/02/2014 07:00

Tutto sua madre Le cose stanno così. Se in Italia si scrive una canzone in cui «Luca era gay» e si afferma che la sua omosessualità è frutto della morbosità materna, si scatena l’assalto del politically correct e si leva un coro di voci scandalizzate e indignate...

19/03/2007 00:00

Vestiremo alla mamutones Sempre più aggressiva, la pubblicità della moda cerca nuove forme espressive. Tra ispirazioni etniche, abiti di marzapane e défilé di nudo integrale.

11/03/2007 00:00

Identità e Relativismo Solo la rivendicazione di una forte identità può salvare i cattolici dal relativismo. Ecco il decalogo per le altre comunità che non vogliono essere da meno.
da Satira Preventiva di Michele Serra.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.