26 Febbraio 2022, 08.38
Lettere

Hitler e Putin? Paragone fuori tempo e fuori luogo

di Corrado Pelizzari

In risposta all'«opinione» di Marisa Viviani dal titolo "L'emulo di Hitler invade l'Ucraina" da noi pubblicata lo scorso 25 febbraio, ci scrive Corrado Pelizzari


Premetto dicendo che la Russia e pure la Nato a trazione americana oggi non siano un modello di libertà a cui auspicare, sono sistemi le cui menzogne, due su tutte, non espandersi ad est per la Nato o la difesa di confini per la Russia sono finalizzate alla difesa di forti interessi economici e di potere che hanno un impatto significativo pure sulle nostre vite.

Per quanto riguarda il richiamo a certe ideologie come il parallelo tra Putin e Hitler ritengo che non siano dove l'articolo le vorrebbe vedere.

Già dai fatti di piazza Maidan del 2014 movimenti di estrema destra o dichiaratamente neonazisti come il partito/organizzazione paramilitare pravdi sektor (in contatto col governo ucriano a cui aveva dato loro compiti di polizia) o il battaglione Azov che già dal simbolo richiama le rune delle SS hanno contribuito a sostenere il nuovo esecutivo.

Se a questo aggiungiamo le politiche di quel governo anti russe (di segregazione?), in un paese in cui la buona parte delle regioni sono russofone se non abitate da russi (come la Crimea) immaginiamo come il malcontento di buona parte delle genti fosse elevato e quanto forse il passaggio di orbita dalla Russia al blocco atlantico/Ue non fosse così desiderato.

Basti pensare che fin da subito furono indetti dei referendum in cui 2 regioni hanno scelto per l'indipendenza dall'Ucraina con lo scopo ultimo, forse, di essere poi annessi alla Russia (che è diventata fattiva in questi giorni un po’ in contraddizione della narrazione delle grandi mire espansionistiche putiniane).

In questi otto anni in quelle regioni si è svolto un conflitto armato silente che tante vite ha spezzato e che troppo è stato taciuto, soprattutto da chi oggi persevera utilizzando immagini emotive per screditare il nemico di turno, purtroppo è la guerra così e in quelle zone c’è da anni.

Spiace inoltre notare come il principio di autodeterminazione dei popoli venga preso e utilizzato a corrente alternata, per i popoli filo Nato va applicato (perché in fin dei conti sono utili) mentre per gli altri no, in quanto pericolosi separatisti quando non terroristi.

Leggere i fatti odierni con gli occhi velati da certe ideologie ormai morte riesumando fatti storici e personaggi vecchi di 80 anni non fa che distogliere l'attenzione da quello che è, un primo delineamento di disegni geopolitici molto complessi che non possono e devono essere considerati come scontri tra bene e male o torto e ragione.

E per finire anche in questa situazione si nota come la stampa italiana, tutte le testate principali, ha perso l'ennesima occasione di fare informazione dando riprova di essere lacchè e megafoni del padrone di turno.

Corrado Pelizzari




Commenti:
ID82869 - 26/02/2022 12:03:15 - (fp300958) - Primo Flocchini

Considerazioni chiare e trasparenti.La storia va vista a 360°

ID82871 - 26/02/2022 19:51:13 - (fedcactus) - baronchelli federico

Le do' qualche dritta, si fermi un attimo e si informi, non di certo dalle ns tv o su tanti ns giornali vada su questi siti che stanno mandando direttamente le notizie e i video veri e controllati di quello che stanno facendo i russi dai campi di combattimento e si ricredera':https://twitter.com/nexta_tvhttps://twitter.com/Conflictshttps://twitter.com/ZelenskyyUahttps://twitter.com/DefenceUhttps://twitter.com/theragexe per finire e' storia gia' vecchia quella a cui fa riferimento dei fatti del 2014, (certo che vi sono anche la' neonazisti come in Italia) ma ora si combatte per una Ucraina libera e democratica!!!legga sul sito ufficiale della difesa Ucraina quello che loro stanno facendo per i feriti russi e le chiamate alla croce rossa per i tantissimi morti russi, se non lo sa' i battaglioni russi hanno portato con se' anche forni crematori (portatili) su cammion per far sparire i cadaveri. vada a vedere i video di quello che stanno facendo i russi!!!PUTIN=HITLER.

ID82874 - 26/02/2022 20:12:23 - (fedcactus) - baronchelli federico

sono anche convinto che sia da parte nostra,(ns perche' criminalmente facciamo silenzio) come da parte della Nato ed dell'America ci sono decisioni e comportamenti da condannare e sono tanti gli esempi: veda AFGHANISTAN lasciato in mano ai terroristi, veda il KURDISTAN e le armi chimiche usate dalla Turchia di cui i ns media fanno orribilmente silenzio, solo perche' la Turchia e' un membro Nato, quello che sta' facendo Erdogan in turchia uccidendo e incarcerando migliaia di oppositori, veda la Siria i bombardamenti giornalieri effettuati dalla Turchia come fa' la Russia su citta' e case di civili, veda l'appoggio di Erdogan ai gruppi jiadisti. Noi occidente facciamo silenzio su questi crimini!!! certo anche Noi abbiamo le mani sporche di sangue. non si parta mai da noi delle forze democratiche siriane curde che hanno sconfitto il califfato lasciando a terra 15000 combattenti!!! tutto questo silenzio e' criminale anche da parte delle ns cosiddette Democrazie!!!

ID82875 - 27/02/2022 11:13:15 - (fedcactus) - baronchelli federico

la realta' e' che nel mondo ci sono piu' di 65 guerre, di cui anche noi occidentali siamo conniventi con i crimini di quei governi sanguinari facendo affari vedi vendita di armi allegramente a turchia etc... che poi usa per bombardare ogni giorno paesi e case civili in kurdistan ed in siria, ma a noi cosa ce ne frega!!! questa e' l'amara realta'. Russia, Bielorussia dove gli oppositori vengono incarcerati se non uccisi, Iran dove solo nell'ultimo mese il regime ha impiccato centinaia di oppositori anche donne incinte e minorenni, Afghanistan dove i talebani ogni giorno torturano, uccidono, violentano, vendono bambine da dare in sposa ai talebani, Pakistan la centrale del terrorismo che continua ad aiutare i talebani, yemen dove i vari stati del medio oriente continuano a bombardare con le armi dell'occidente, senza parlare di tantissimi altri stati africani, myammar etc... ma noi continuiamo a stringere le mani ai criminali!!! non dimentichiamo poi la Cina!!!!

ID82876 - 27/02/2022 11:24:24 - (fedcactus) - baronchelli federico

Cina dove ogni anno vanno al patibolo migliaia di persone, dove minoranze etniche vengono torturate, sfruttate, ma noi siamo andati tranquillamente alle Olimpiadi, Brasile dove un governo genocida non solo favorisce la distruzione dell'Amazzonia ma favorisce l'uccisione degli indios... e la lista sarebbe ancora lunghissima. Non si parla mai delle forze democratiche siriane FDS dove in siria la gente vive in liberta', dove le Donne partecipano attivamente in ogni campo a livello direzionale, ma su questa realta' non si dice niente perche' potrebbe essere dirompente in tutto il medio oriente, e non solo, una terza via di concepire uno stato in cui partecipano direttamente le persone in ogni circoscrizione e paese. SILENZIO ASSOLUTO!!! Siamo in tanti che dovrebbo vergognarci!!!

ID82877 - 27/02/2022 11:32:18 - (fedcactus) - baronchelli federico

e per finire legga questo, che fa la differenza tra uno stato democratico ed una Dittatura:❗️The Ministry of Internal Affairs of Ukraine launched a resource where

ID82878 - 27/02/2022 11:32:56 - (fedcactus) - baronchelli federico

❗️The Ministry of Internal Affairs of Ukraine launched a resource where

ID82879 - 27/02/2022 13:13:11 - (fedcactus) - baronchelli federico

scusatemi, ho cercato di fare un copia incolla, la traduzione e' questa: il Ministero degli affari interni dell'Ucraina ha creato una risorsa in cui i russi possono trovare informazioni sui loro sui loro giovani mandati in Ucraina a combattere. Con l'aiuto di questo database e' possibile sapere se sono stati catturati o morti, nome e cognome- sito web http://200rf.com - sempre ufficialmente l'Ucraina ha da due giorni chiesto alla Croce Rossa di intervenire per raccogliere i cadaveri dei militari russi. Questa e' una delle differenze tra una Democrazia in crescita ed un regime dittatoriale.

Aggiungi commento:

Vedi anche
27/02/2022 08:28

Quali ideologie? Botta e risposta. A "breve giro di posta", Marisa Viviani risponde alla lettera da noi pubblicata il 26 febbraio dal titolo "Hitler e Putini? Paragone fuori tempo e fuori luogo" a firma di Corrado Pelizzari

25/02/2022 09:20

L'emulo di Hitler invade l'Ucraina Vogliamo chiamare Putin con l'epiteto che gli si addice? Dittatore. E come tutti i dittatori non ha alcuna affinità con la democrazia e il rispetto dei diritti civili, politici, umani dei suoi cittadini e, quando gli riesce, anche di quelli di altri Paesi

12/04/2022 07:09

L'anatra e il coniglio La guerra in Ucraina dura ormai da molte settimane e dopo un primo attimo di sbandamento, l’Europa, per la prima volta dopo molto tempo, con determinazione e unità, ha agito contro l’invasore

05/10/2017 09:45

Tentato squarcio alla tela di Hitler Un uomo è entrato al "MuSa" di Salò armato di cacciavite e ha tentato di squarciare un dipinto di Adolf Hitler. Fermato appena in tempo

11/03/2022 18:51

Area cerca alloggi e volontari La cooperativa valsabbina di Servizi sociali Area sta cercando volontari e alloggi per organizzare l'accoglienza dei profughi ucraini che stanno iniziando ad arrivare nel nostro Paese, anche in Valle Sabbia. Entro martedì 15 marzo. Ecco come fare




Altre da Politica e Territorio
24/04/2024

In campo per la Giornata della Terra e del Verde pulito

Una domenica ecologica quella realizzata a Sabbio Chiese dall'amministrazione con il coinvolgimento di ragazzi e volontari

23/04/2024

Bici grill, bando aggiudicato alla società Arkana

La società salodiana, frutto dell'unione di tre cooperative, ha presentato un ambizioso progetto che ha entusiasmato l'Amministrazione comunale di Prevalle. A breve verranno ultimati gli ultimi lavori

23/04/2024

Un monumento per dire grazie alla Benemerita

Nel prossimo fine settimana a Serle i festeggiamenti per l'inaugurazione del monumento ai Carabinieri voluto dalla sezione locale dell'Anc e la concessione della cittadinanza onoraria all’Arma con concerto della fanfara del 3° Reggimento Lombardia

22/04/2024

Un cammino green verso la neutralità climatica

È quello che ha messo su una mappa l’Amministrazione comunale di Villanuova sul Clisi a conclusione della “Settimana Eco-sostenibile”


22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

È stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

21/04/2024

Una galleria per la Gardesana

Una soluzione agli infiniti problemi di circolazione del tratto Gargnano - Tignale? Forse, si muovono i primi passi per il progetto con inizio appalto per il 2025

21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale

20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia