22 Luglio 2010, 15.17
Agnosine O
Mtb

Dusina solo quinta ai campionati italiani di cross

Non riesce alla biker dell’MTB Agnosine la riconquista della maglia tricolore vinta a Brescia nel 2009. Ma per Cristina č la conferma d’essere tra le migliori atlete a livello nazionale.

Ai campionati Italiani Xc corsi in terra piemontese lo scorso week-end la nostra portacolori Cristina Dusina si era presentata con grinta, sicura di una bella prestazione a seguito di uno stato di forma davvero ottimale. Purtroppo il risultato tanto sperato non è arrivato ma, ancora una volta, si sono visti i numeri della nostra biker rosa.

Cristina non era certo la favorita. Troppo competitive le rivali che sulla carta vantano esperienze nelle categorie professionistiche oppure una stagione mirata per la preparazione di questo appuntamento. Per la nostra atleta è già stata una stagione lunghissima, iniziata già a Gennaio con i primi appuntamenti con il ciclocross, che l’ha impegnata oltre ogni limite sia fisicamente che mentalmente. Da qui l’idea di mollare un po’ la presa nel periodo antecedente gli Italiani.

Dopo gli splendidi risultati ottenuti nel ciclocross invernale e nelle prime battute della stagione con la mountain bike, Cristina è tornata senza paura ai nastri di partenza della competizione nazionale per eccellenza per difendere quel titolo conquistato proprio un anno fa sul percorso di casa del Castello di Brescia. A Torre Canavese, oltre al gran caldo, le atlete avevano di fronte un percorso molto tecnico, duro e selettivo, proprio come piace a Cristina. La sua gara è stata umile ma sempre ad alti livelli.

La maglia tricolore va alla ex-prò Paola Maniago, ma la nostra Cristina Dusina giunge in quinta posizione non troppo lontana dal podio. “Sono comunque molto contenta –ci racconta Cristina – non capita tutti i giorni di misurarsi con atlete di questo calibro.

Riconfermarsi sul gradino più alto del podio, non lo nego, sarebbe stato bellissimo, ma considerando la mia frenetica stagione agonistica era forse un po’ troppo ambizioso come traguardo. Il quinto posto mi va benissimo. Anzi, lo considero come una vittoria.
v Sono comunque la numero 5 in Italia, seconda solo ad atlete con la A maiuscola.” Dopo questo appuntamento, per Cristina si prevede un finale di stagione scoppiettante.
Sicuramente piĂš rilassata, ma sempre bramosa di successi, si presenterĂ  a tutti i prossimi appuntamenti con la Bresciacup e il Master MTB con il solito sorriso e la voglia di mettersi in gioco.

Comunicato Stampa Ufficiale
A.S.D. MTB Agnosine



Aggiungi commento:

Vedi anche
02/09/2008 00:00

Cristina Dusina quinta al primo mondiale Ci teneva molto a salire sul podio. Esperienza ne ha da vendere, potenzialitŕ pure, ma contro la sfortuna non si puň combattere. Cristina Dusina, la forte biker di Agnosine, č stata impegnata a Pra Loup, in Francia, al mondiale Master di cross country.

26/11/2008 00:00

Cristina Dusina campionessa anche nel cross Nella fredda giornata di sole di domenica, a Polpenazze, Cristina Dusina, la grintosa biker portacolori del team Mtb Agnosine, ha ottenuto il suo primo centro alla sua prima gara su un percorso veloce e tecnico di ciclocross.

08/04/2008 00:00

Zaglio e la Dusina vincono il GP Brescia Bike La tredicesima edizione del GP Brescia Bike č stata vinta da Carlo Manfredi Zaglio che ha regolato Alessio Bongioni e Marco Gilberti. Invece tra le donne ha ricominciato alla grande Cristina Dusina (Mtb Agnosine).

21/06/2021 09:58

Colbrelli conquista la maglia tricolore Ai Campionati Italiani di ciclismo corsi domenica in Romagna trionfa il corridore valsabbino della Bahrain Victorious che sul traguardo di Imola vince in volata sul compagno di fuga

01/09/2011 12:00

A Niardo l'armata dell'Mtb Agnosine al completo Alla dodicesima prova del Circuito Bresciacup brillano ancora i colori della squadra valsabbina mentre Cristina Dusina rientra alle gare dopo l’infortunio ai campionati italiani di Pejo di due mesi fa.




Altre da Agnosine
22/04/2024

Spunta un cinghiale, auto danneggiata

L'animale ha attraversato all'improvviso la strada mentre un automobilista saliva dalla Valle Sabbia verso Lumezzane. Auto danneggiata, scappato l'animale

14/04/2024

Femminicidio di Agnosine, ergastolo anche in appello

Nessuno sconto per Paolo Vecchia, il 53enne che ad Agnosine, il 13 settembre 2021 uccise con 40 coltellate la moglie Giuseppina Di Luca

08/04/2024

Nuova luce e aria pulita alle Scuole Medie

Un intervento per il risparmio energetico quello realizzato dall’Amministrazione comunale di Agnosine sull’edificio scolastico con l’aggiunta di 17 dispositivi Air Cleaning

05/04/2024

Ad Agnosine la camminata in blu per l'autismo

Il ricavato della manifestazione in programma per questa domenica, 7 aprile, sarà interamente destinato all'associazione “Sotto Lo Stesso Cielo” e al Fondo “Autisminsieme" a sostegno delle famiglie di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico

03/04/2024

Dentro le Pagine, ÂŤSalem 1692Âť

Un evento storico che ha segnato la cultura statunitense quanto quella europea, una storia di violenza e delirio raccontata tramite le vignette: incontro con il fumettista e lo sceneggiatore

22/03/2024

Ad Agnosine ÂŤIo CapitanoÂť con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente