Dusina solo quinta ai campionati italiani di cross
Non riesce alla biker dell’MTB Agnosine la riconquista della maglia tricolore vinta a Brescia nel 2009. Ma per Cristina la conferma d’essere tra le migliori atlete a livello nazionale.

Ai campionati Italiani Xc corsi in terra piemontese lo scorso week-end la nostra portacolori Cristina Dusina si era presentata con grinta, sicura di una bella prestazione a seguito di uno stato di forma davvero ottimale. Purtroppo il risultato tanto sperato non è arrivato ma, ancora una volta, si sono visti i numeri della nostra biker rosa.

Cristina non era certo la favorita. Troppo competitive le rivali che sulla carta vantano esperienze nelle categorie professionistiche oppure una stagione mirata per la preparazione di questo appuntamento. Per la nostra atleta è già stata una stagione lunghissima, iniziata già a Gennaio con i primi appuntamenti con il ciclocross, che l’ha impegnata oltre ogni limite sia fisicamente che mentalmente. Da qui l’idea di mollare un po’ la presa nel periodo antecedente gli Italiani.

Dopo gli splendidi risultati ottenuti nel ciclocross invernale e nelle prime battute della stagione con la mountain bike, Cristina è tornata senza paura ai nastri di partenza della competizione nazionale per eccellenza per difendere quel titolo conquistato proprio un anno fa sul percorso di casa del Castello di Brescia. A Torre Canavese, oltre al gran caldo, le atlete avevano di fronte un percorso molto tecnico, duro e selettivo, proprio come piace a Cristina. La sua gara è stata umile ma sempre ad alti livelli.

La maglia tricolore va alla ex-prò Paola Maniago, ma la nostra Cristina Dusina giunge in quinta posizione non troppo lontana dal podio. “Sono comunque molto contenta –ci racconta Cristina – non capita tutti i giorni di misurarsi con atlete di questo calibro.

Riconfermarsi sul gradino più alto del podio, non lo nego, sarebbe stato bellissimo, ma considerando la mia frenetica stagione agonistica era forse un po’ troppo ambizioso come traguardo. Il quinto posto mi va benissimo. Anzi, lo considero come una vittoria.
v Sono comunque la numero 5 in Italia, seconda solo ad atlete con la A maiuscola.” Dopo questo appuntamento, per Cristina si prevede un finale di stagione scoppiettante.
Sicuramente più rilassata, ma sempre bramosa di successi, si presenterà a tutti i prossimi appuntamenti con la Bresciacup e il Master MTB con il solito sorriso e la voglia di mettersi in gioco.

Comunicato Stampa Ufficiale
A.S.D. MTB Agnosine

100722AgnosineDusina.jpg