30 Settembre 2008, 00.00
O
Proposte

Una confraternita dello Spiedo valsabbino

Nel vicentino, precisamente a Sandrigo, si č tenuta la 21° Sagra del Baccalŕ, accompagnato dalla preziosa farina di Storo. Ci si č trovato il nostro Nerino Mora che, di ritorno, la butta lě: E se facessimo lo stesso con lo spiedo?.

Nel vicentino, precisamente a Sandrigo, si è tenuta la 21° Sagra del Baccalà, accompagnato dalla preziosa farina di Storo.
Ci si è trovato il "nostro" Nerino Mora che, di ritorno nella Valle del Chiese, la butta lì: "E se facessimo lo stesso col nostro spiedo?".
I lettori che sono d'accordo con lui si facciano vivi che vediamo se si può fare.

Nelle famiglie valsabbine, specialmente di venerdì, è normalità consumare il pesce. A volte del lago, altre del fiume Chiese. Se la cuoca vuole diversificare, in inverno in padella ci finirà del buonissimo baccalà, sia cucinato con le castagne e l’uvetta, sia alla vicentina. In ogni caso c’è sempre da leccarsi le dita.

A proposito di questo squisito piatto. A circa 100 km dalla nostra valle, esattamente a Sandrigo vicino a Vicenza, giusto la scorsa domenica si è tenuta la 21° (ventunesima) sagra del baccalà.
Sulla piazza principale del piccolo paese gli organizzatori hanno montato un grandissimo telone adatto ad ospitare una marea di ospiti, tutti cultori di questo piatto semplice e gustoso.
Ospiti alla festa, naturalmente, i Norvegesi di Rost città della penisola di Mafoten, il loro portavoce Hansen ha elogiato la bell’Italia, la sua cultura, il buon gusto culinario.

A mezzogiorno in punto, la “Venerabile Confraternita del Baccalà”, che da tempo si occupa di consigliare il consumo del pregiato piatto e le relative ricette, ha nominato 4 nuovi cavalieri degni d’indossare il prestigioso mantello ed il fregio.
Il sole settembrino ancora caldo riscaldava la sfilata, sbandieratori e figuranti allietavano la vista, la l’attrazione principale predominante il profumino del baccalà e della polenta,
In costume le numerose confraternite percorrevano le vie della cittadina rurale accompagnate da ussari tambureggianti .
Terminati i preliminari tutti a tavola, baccalĂ  in quantitĂ  e polenta, presenziava anche la nostra polenta realizzata con le farine del grano di Storo e tutti ne hanno apprezzato il gusto e la qualitĂ .

E’ da 1987 che Sandrigo sostiene “La venerabile confraternita del baccalà alla vicentina” e questa festa si è vista in televisione anche a Linea Verde, il suo inventore era presente, tal Angelo Teogoli che giusto ieri è diventato cavaliere della Confraternita.
E’ stata una bella gita, favorita dal bel tempo, motivata non solo dalla festa al baccalà, ma anche da una visita al vicino ponte degli alpini di Bassano e a Marostica. Il culmine a tavola a Sandrigo.
Mentre ci riempivamo lo stomaco si pensava… E se inventassimo la Confraternita dello Spiedo valsabbino? E fare un gemellaggio col paese del baccalà? In comune la polenta c’è già, il gusto dello state a tavola certo non manca... ci sono tutti gli ingredienti insomma. Io questo sasso lo butto. Se a raccoglierlo saremo in parecchi si può fare.

Nerino Mora


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/06/2014 07:39

Spiedo a gas Ai puristi dello spiedo valsabbino verrà la pelle d'oca, nel sapere che il piatto tipico cucinato sul gas è così buono da poter gareggiare ...e vincere

11/01/2012 07:00

Spiedo valsabbino per i campioni del Mondiale Anche Valentino Rossi e Nicky Hayden, fra gli estimatori dello spiedo valsabbino "targato" Mauro Tosi.

13/07/2017 17:14

La Corte dello Spiedo, atto secondo Tutto pronto ad Agnosine per l'evento piĂą gustoso di tutta la programmazione estiva. Si tratta della seconda edizione de "La Corte dello Spiedo", manifestazione durante la quale i migliori spiedatori della zona e anche no cercheranno di preparare il piatto migliore

02/09/2023 07:00

In mostra l'arte dello spiedo Il nuovo allestimento del Museo dello spiedo curato dall’Ecomuseo del botticino mette in mostra le “macchine da spiedo”

20/02/2020 09:30

A tutela dello spiedo bresciano Il consigliere regionale valsabbino della Lega, Floriano Massardi, è il proponente e il primo firmatario di un progetto di legge regionale: “Gli uccelli tornino nello spiedo bresciano, restituire dignità al nostro piatto tipico”




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.