05 Dicembre 2020, 10.15
Paitone
Iniziative

Uno sportello di internazionalizzazione per le aziende

di Franco Tarsi

Obiettivo dell'amministrazione comunale, soprattutto in questo momento difficile, quello di aiutare le aziende locali e sostenere l'occupazione, sempre più a rischio


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



La fase economica e sociale che sta vivendo l’Italia può dirsi la peggiore della sua storia, sicuramente dell’era repubblicana, anche per una sfortunata concomitanza congiunturale.

Ad un decennio di devastante crisi bancaria internazionale si è infatti aggiunta un’aggressione epidemiologica, inattesa e imprevedibile nei tempi e nella portata, che non solo ha troncato una stentata ripresa incipiente, ma ha scavato una profonda fossa nelle condizioni e nelle prospettive economiche del Paese.

Un fenomeno che ha richiesto e richiede, soprattutto per il futuro, provvedimenti ponderati, efficaci e di lungo respiro da parte del Governo.

Dal canto suo il Comune di Paitone, nell’ambito dei suoi limiti istituzionali e delle sue prerogative, ha messo a punto un progetto di assistenza alle aziende locali, e non solo del proprio territorio, per aiutarle a far fronte alle difficoltà del momento e dell’immediato futuro e indirettamente per sostenere un’occupazione a rischio crescente.

Il progetto prende la forma di uno sportello che ha lo scopo di suggerire ed eventualmente di incentivare l’espansione delle attività produttive e commerciali, con un occhio rivolto al panorama internazionale.

La globalizzazione ha mostrato la faccia pericolosa della medaglia, quella dell’uniformazione produttiva e soprattutto consumistica e sociale, con tutti i rischi, visibili e invisibili, connessi; ora il Comune di Paitone propone alle aziende, col suo sportello, la via dell’internazionalizzazione, cioè uno stimolo individuale assistito, per uscire dall’abbraccio della palude in cui è invischiata l’Italia.

Lo sportello, la cui gestione è affidata allo Studio Language and Consulting, si articola su vari fronti: dall’ambito linguistico - sia in traduzione che interpretariato - all’ambito commerciale, che si sviluppa in studi di mercato, ricerca di partner commerciali, costituzione di reti di vendita, supporto logistico in loco; all’ambito legale, nelle soluzioni extra-giudiziali in merito alla contrattualistica per l’esportazione, al diritto commerciale e internazionale, alla fiscalità ordinaria, alla consulenza doganale.

Un’assistenza, quindi, a 360 gradi e continuativa. Sul fronte estero lo Studio Language and Consulting ha anche avviato da dieci anni il Russian Desk IBC (international Business Consulting) con uffici indipendenti a Mosca e San Pietroburgo, che si occupa specificamente di internazionalizzazione aziendale nei Paesi CSI (Comunità di Stati Indipendenti), un organismo creato nel dicembre 1991 a Minsk, in Bielorussia.

In particolare, lo studio IBC fornisce alle imprese di nuova costituzione consulenza legale sui fronti doganale, fiscale, di affari, contrattuale ed amministrativo; supporto ed assistenza in ambito commerciale; collaborazione nella ricerca e selezione del personale; fornisce inoltre supporto logistico ed assistenza durante la fase di trasporto dei prodotti dalla spedizione alla consegna attraverso il complesso processo di sdoganamento; mette a disposizione spazi per il magazzinaggio e l’assemblaggio, compreso il materiale per preparare eventi e fiere, e spazi per uffici.

Il servizio di consulenza si estende dalla primissima fase dell’ingresso dell’azienda in un nuovo Paese alla seconda fase, dedicata al mantenimento della posizione acquistata inizialmente. Lo studio Language and Consulting, con sede a Paitone, è attivo da vent’anni nel settore linguistico ed al tradizionale studio delle lingue affianca un progetto di formazione riguardante l’aspetto internazionale, che si svolge mediante seminari diversificati incentrati su: strategie per l’internazionalizzazione; vendere nell’Unione Europea, in Russia e nei Paesi CSI; Web-marketing; contratti di compravendita e di agenzia.

Con lo sportello proposto, l’Amministrazione comunale mantiene la promessa fatta in sede elettorale di aiutare le aziende e di incentivare il lavoro. La speranza, tanto più in un momento così difficile, è che alle buone intenzioni seguano i risultati.
Naturalmente con tempi più rapidi di quelli della politica.




Vedi anche
10/11/2020 09:16

Corsi di lingue e seminari di internazionalizzazione Ai residenti nel Comune valsabbino verrà riservato uno sconto per la frequenza ai corsi di lingue promossi dall'Amministrazione comunale in collaborazione con lo studio "Language and Consulting"

28/09/2020 15:01

Banca Valsabbina, cartolarizzazione da 100 milioni per le PMI Con BorsadelCredito.it l'istituto bancario aderisce all'iniziativa, nell'ambito del progetto “Slancio Italia”, per sostenere le piccole e medie imprese colpite dalla crisi economica

10/04/2009 00:00

Sostegno di Giunta alle famiglie in difficoltà Per il sostegno delle famiglie duramente colpite dalla recente crisi economica arriva anche il sostegno comunale. Due le misure adottate in Giunta nel centro valsabbino di Vobarno.

03/01/2022 11:39

La crisi continua, boom di domande per i buoni spesa A due anni dall'inizio della pandemia la crisi economica non arretra, e sono tante le famiglie in difficoltà che hanno fatto domanda per gli aiuti alimentari nei negozi convenzionati

20/01/2018 08:00

Aperto lo sportello «Donne per le donne» È attivo già da qualche giorno a Paitone lo sportello di ascolto e consulenza al femminile promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune in collaborazione con l’Ufficio Pari Opportunità provinciale




Altre da Paitone
09/04/2024

Rinasce il Centro anziani

Taglio del nastro con dedica al fondatore per la riapertura del “Passatép” il centro anziani di Paitone che riparte con un nuovo gruppo di volontari

05/04/2024

Giornata Ecologica, una camminata per ripulire l'ambiente

E' del Comune di Paitone l'iniziativa che questa domenica, 7 aprile, vedrà impegnato un gruppo di volontari nella pulizia del territorio dai rifiuti abbandonati. La partecipazione è aperta a chiunque voglia dare una mano

19/03/2024

Una storia di rinascita al femminile

Questo mercoledì, per la rassegna Donne per le donne, la presentazione di ‘Anna si è svegliata’, la storia di una donna fragile che dopo anni di apatia riprende in mano la sua vita.

08/03/2024

«Su e giù per Paitù» nel ricordo di Luca

Domenica un’escursione guidata in mountain bike e in E-bike nei luoghi più caratteristici del paese per ricordare Luca Colosio volontario della Spac tragicamente scomparso

05/03/2024

A Paitone il film "Il diritto di contare"

Questa domenica, 10 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna la proiezione del film sulla storia vera di Katherine Johnson, una matematica e fisica della Virginia segregazionista approdata alla Nasa

04/03/2024

Donne per le Donne, un mese di eventi

Sempre più Comuni aderiscono all'iniziativa, agenda fitta per il Mese Rosa

01/03/2024

Il Municipio di domani

Come potrebbe essere il palazzo municipale del futuro? Una giovane diplomata all'Accademia di belle arti Santa Giulia ha provato ad immaginarlo (e a progettarlo)

23/02/2024

Un nuovo svago per i nostri amici a quattro zampe

Lavori in corso per una nuova area cani nel parco del centro sportivo di Paitone

14/02/2024

Lavori in corso per la nuova caserma dei volontari dei Vigili del Fuoco

Sono in corso i lavori per la nuova sede dei volontari dei Vigili del Fuoco di Paitone che servirà i comuni della bassa Valsabbia e dintorni

06/02/2024

Il Giorno del ricordo, la tragedia delle foibe

Il 10 febbraio di quest'anno ricorre il ventesimo anniversario dell’istituzione del Giorno del ricordo per ricordare le vittime delle foibe e dell'esodo Giuliano-Dalmata

(3)