06 Febbraio 2024, 10.00
Paitone
Ricorrenze

Il Giorno del ricordo, la tragedia delle foibe

di Franco Tarsi

Il 10 febbraio di quest'anno ricorre il ventesimo anniversario dell’istituzione del Giorno del ricordo per ricordare le vittime delle foibe e dell'esodo Giuliano-Dalmata


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Il 10 febbraio 2024 ricorrerà il ventesimo anniversario dell’istituzione del Giorno del ricordo, decisa per non dimenticare gli italiani che hanno perso la vita nelle epurazioni condotte dalle forze partigiane del Maresciallo Tito - Josip Broz - e le centinaia di migliaia di nostri connazionali istriani - e fiumani e dalmati - che hanno dovuto lasciare le loro case negli anni fra il 1943 - 8 settembre, data della rivelazione e dell’entrata in vigore dell’accordo di Cassibile, firmato il 3 settembre - e il 1947 - 10 febbraio, giorno dei Trattati di pace di Parigi.

Il 10 febbraio è legge dal 13 aprile 2004, data della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, dopo la promulgazione del Presidente della Repubblica (allora Carlo Azeglio Ciampi) del 30 marzo 2004.

Ma una certa stampa italiana ha scelto, come al solito, di celebrare puntualmente una sorta di ‘controricordo' dedicato non alle vittime italiane, bensì alle ‘malefatte’ commesse nel ‘ventennio’ dal regime fascista a danno dei cittadini jugoslavi abitanti nei territori acquisiti dall’Italia dopo la Grande guerra: parte della Venezia Giulia, Zara, isole dalmate (trattato di Rapallo del 1922) e Fiume (acquisita nel 1924). Malefatte sicuramente sono state commesse, ma quelli che hanno pagato, con la vita o con la perdita degli averi - ricordiamolo - erano quasi tutti cittadini comuni e non responsabili politici.

Se si tralascia il modo orrendo in cui migliaia di persone sono state infoibate (basta vedere una qualsiasi di quelle fenditure carsiche per inorridire), sono tre gli aspetti della puntuale campagna di stampa che disturbano le coscienze (non certo degli autori): il primo è la voluta concomitanza dei controarticoli - intesi a ridimensionare gli eventi - con la celebrazione del Giorno del ricordo; il secondo è l’elencazione puntigliosa, oltre che meticolosa, delle leggi di spersonalizzazione fascista della gente di etnia slava. In quel terribile periodo sono state eseguite condanne a morte (sommarie) di funzionari che si limitavano ad applicare le direttive del regime, anche se in alcuni casi con solerzia eccessiva, esecuzioni che vengono pressoché giustificate - questo è il terzo aspetto - col pretesto che i condannati erano esponenti del regime e non cittadini comuni.

Intendiamoci, in guerra succedono cose che col diritto non hanno niente a che vedere e che i vincitori si permettono solo perché sono i più forti; questo non le giustifica, ma le consente a chi le perpetra grazie all’impunità - presunta o effettiva - che durante, e molto spesso anche dopo, copre gli autori.

Ma dobbiamo aggiungere anche un quarto punto, questo paradossalmente ancora più odioso: elencare le colpe, in questo caso del regime fascista nei confronti degli slavi, serve probabilmente (?) nelle intenzioni degli articolisti ad annacquare la pietà per le vittime italiane: che però, guarda caso, non sono le responsabili, ma soltanto dei comodi capri espiatori. Si badi bene: Innocenti.

Gli sforzi per appianare i contrasti politici e nazionalistici e per dare, se non altro, voce ai parenti delle vittime, troppo a lungo dimenticate, si sono intanto susseguiti nel tempo da ambedue le parti, italiana e slava. Nel 2005 nel comunicato del primo Giorno del ricordo, il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, rivolgendo il pensiero a “coloro che perirono in condizioni atroci nelle foibe”, affermava che “questi avvenimenti formano parte integrante nella nostra vicenda nazionale e devono essere radicati nella nostra memoria”.

Ora gli odÏ etnici, a quasi 80 anni dai fatti, si può dire che non esistano più ed anzi sono stati sostituiti da manifestazioni di amicizia fra le genti di confine, in particolare fra gli abitanti della friulana Carnia, della slovena Carniola e della austriaca Carinzia. E quando le iniziative partono dal basso si può credere che abbiano la forza di attecchire e di cambiare radicalmente l’aspetto e il cuore delle relazioni. Ma anche le istituzioni si muovono su questo fronte. Ricordiamo, per tutti, che nel 2011 il Presidente italiano, Giorgio Napolitano, e il presidente croatp, Ivo Josipovic, dichiararono congiuntamente che i massacri del dopoguerra sul fronte orientale sono stati “una folle vendetta, atroci crimini che non hanno giustificazione alcuna”.

Nel 2025 (la proclamazione è del 28 dicembre 2020) l’assegnazione di Capitale europea della cultura andrà congiuntamente a Nova Gorica (Slovenia) e a Gorizia (Friuli - Venezia Giulia), città che hanno in comune non solo una conurbazione senza soluzione di continuità, ma una storia transfrontaliera indissolubile. E’ dall’aprile 2022 che della recinzione, più psicologica che materiale, che divideva la piazza della Ferrovia Transalpina, è iniziata materialmente la rimozione, dopo l’adesione della Slovenia all’Unione Europea (30 aprile 2004) e agli accordi di Schengen per la libera circolazione (21 dicembre 2007). L’epicentro degli eventi sarà proprio la piazza della Transalpina, simbolo dell’ultima divisione esistente in Europa. “E’ una svolta epocale” - auspica il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna - per creare un nuovo futuro migliore”. E per cancellare - diciamo noi - odÏ e divisioni. Con buona pace di certa stampa.

Franco Tarsi
consigliere alla Cultura di Paitone



Vedi anche
08/02/2012 09:00

Il ricordo delle vittime delle foibe In occasione del Giorno del ricordo, questo venerd sera ad Anfo si terr un incontro per ricordare le vittime delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata.

09/02/2011 13:00

Il ricordo dei martiri delle foibe In occasione del “Giorno del ricordo”, questo gioved sera a Prevalle si terr un incontro per ricordare le vittime delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata.

06/02/2015 14:02

Il silenzio della Foibe Sabato sera a Gavardo uno spettacolo per ricordare la tragedia delle Foibe e l’esodo giuliano-dalmata nelle testimonianze dei “protagonisti”

09/02/2022 10:00

Un cippo per le vittime delle foibe In occasione del Giorno del Ricordo, sarà inaugurato nel cimitero di Muscoline un cippo in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata

10/02/2022 15:51

Foibe, inaugurato il cippo commemorativo Questa mattina presso il cimitero di Muscoline lo scoprimento della lapide in ricordo delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata




Altre da Paitone
09/04/2024

Rinasce il Centro anziani

Taglio del nastro con dedica al fondatore per la riapertura del “Passatép” il centro anziani di Paitone che riparte con un nuovo gruppo di volontari

05/04/2024

Giornata Ecologica, una camminata per ripulire l'ambiente

E' del Comune di Paitone l'iniziativa che questa domenica, 7 aprile, vedrà impegnato un gruppo di volontari nella pulizia del territorio dai rifiuti abbandonati. La partecipazione è aperta a chiunque voglia dare una mano

19/03/2024

Una storia di rinascita al femminile

Questo mercoledì, per la rassegna Donne per le donne, la presentazione di ‘Anna si è svegliata’, la storia di una donna fragile che dopo anni di apatia riprende in mano la sua vita.

08/03/2024

«Su e giù per Paitù» nel ricordo di Luca

Domenica un’escursione guidata in mountain bike e in E-bike nei luoghi più caratteristici del paese per ricordare Luca Colosio volontario della Spac tragicamente scomparso

05/03/2024

A Paitone il film "Il diritto di contare"

Questa domenica, 10 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna la proiezione del film sulla storia vera di Katherine Johnson, una matematica e fisica della Virginia segregazionista approdata alla Nasa

04/03/2024

Donne per le Donne, un mese di eventi

Sempre più Comuni aderiscono all'iniziativa, agenda fitta per il Mese Rosa

01/03/2024

Il Municipio di domani

Come potrebbe essere il palazzo municipale del futuro? Una giovane diplomata all'Accademia di belle arti Santa Giulia ha provato ad immaginarlo (e a progettarlo)

23/02/2024

Un nuovo svago per i nostri amici a quattro zampe

Lavori in corso per una nuova area cani nel parco del centro sportivo di Paitone

14/02/2024

Lavori in corso per la nuova caserma dei volontari dei Vigili del Fuoco

Sono in corso i lavori per la nuova sede dei volontari dei Vigili del Fuoco di Paitone che servirà i comuni della bassa Valsabbia e dintorni

30/01/2024

La Banda di Paitone fa cent'anni

Un secolo di musica per il Corpo Bandistico del piccolo comune alle porte della Valle Sabbia. Fu fondato nel settembre 1924, ma l'attività musicale in paese iniziò già nel 1902