07 Aprile 2008, 00.00
O
Cucina trentina

Per la terza volta a Rai Uno la Valle del Chiese

Nuova vittoria dell’Hotel da Rita di Condino, alla “Prova del Cuoco”. Avendo riscosso il 63% dei consensi, Rita e Marco tornano dunque sugli schermi nazionali.
L’appuntamento per questo marted alle 12.

Nuova vittoria dell’Hotel da Rita di Condino, alla “Prova del Cuoco”. Avendo riscosso il 63% dei consensi, Rita e Marco tornano sugli schermi nazionali. L’appuntamento è per questo martedì 8 aprile alle ore 12.

Quattro milioni e mezzo di telespettatori italiani a puntata: questo è il successo della notissima trasmissione “La Prova del Cuoco” che Antonella Clerici conduce dal lunedì al sabato, dalle 12.00 alle 13.30 su Rai Uno.

Un successo che questa volta sta portando fortuna anche alla Valle del Chiese.
A rappresentare gli operatori turistici del territorio, l’Hotel da Rita di Condino che con le ricette tipiche della Valle ha “stravinto” per ben 2 puntate: la prima volta il 25 marzo, sfidando i piemontesi super-campioni in carica, ha portato a casa il titolo di neo-campione targato Valle del Chiese. Martedì 1° aprile, gareggiando a suon di piatti trentini contro i concorrenti del Molise, ha replicato la vittoria con uno strepitoso 63% di preferenze accordate dal grande pubblico di Rai Uno. La Valle, grazie agli abili ambasciatori - l’accoppiata vincente ed esclusiva nonna Rita ed il diciottenne Marco - si è così aggiudicata la partecipazione anche al prossimo appuntamento di martedì 8 aprile.

La gara, che ha una durata di 20’ e si svolge all’interno degli studi romani della Rai, è abbinata al concorso telefonico “Il Campanile” che chiede ai telespettatori di esprimere il giudizio attraverso il meccanismo del televoto. Gli ospiti della trasmissione si sfidano sui piatti della tradizione, portati in tavola da 2 paesi prescelti tra le varie regioni d’Italia. Chi vince verrà sfidato nella puntata successiva da un altro paese.

Nel paniere di Rita e Marco per il menù della prossima contesa dell’8 aprile, son pronti a prender posto in prima fila, l’anguilla, le patate, l’asparago ed il tarassaco che, affiancati dall’immancabile spressa delle Giudicarie, fanno poi spazio alle noci e ai frutti di bosco che avranno l’onore di plasmare il dolce finale… Per un prelibato insieme che intende dar lustro ad un territorio ricco di natura e storia ancora tutta da scoprire.


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/05/2008 00:00

L'ultima sfida per nonna e nipote di Condino Dopo 5 vittorie consecutive, l’Hotel “Da Rita” di Condino (TN) parteciper dunque all’attesissima finale della “Prova del Cuoco”, in onda oggi alle 12 su Rai Uno. Un'occasione di promozione del Consorzio Turistico della Valle del Chiese.

31/03/2008 00:00

Da Condino alla Prova del Cuoco Appuntamento alla “Prova del Cuoco” il 1 aprile, alle ore 12, su Rai Uno, per sostenere col televoto Tiziana, nonna Rita ed il nipote Marco.

14/04/2008 00:00

La Valle del Chiese sbanca dalla Clerici Se anche marted otterranno un successo, la volta che nelle Valli Giudicarie fanno loro un monumento. Sono nonna Rita che sta dietro ai fornelli da 40 anni ed il nipote diciottenne Marco, di Condino, mattatori alla Prova del cuoco.

01/01/2009 00:00

Ristorante di Condino primo alle «Polentiadi» La medaglia d'oro alle 'Polentiadi', le Olimpiadi della polenta, di Parenzo, in Croazia, andata al ristorante 'Da Rita' di Condino, in Trentino, con nonna Rita e nipote Marco ai fornelli, davanti a quello londinese 'Sugo' e a quello croato 'Porec'.

07/07/2018 08:00

Per i 50 anni c'è Gene Gnocchi Per il mezzo secolo dell'Hotel da Rita a Borgo Chiese ci sarà una divertente serata con il comico parmense




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.