25 Dicembre 2007, 00.00
O
Tendenze

E' la Stella di Natale, la vera regina delle feste

Gli italiani non rinunciano alla Stella di Natale. È quanto emerge dai primi risultati delle vendite dei floricoltori della Confagricoltura.

Gli italiani non rinunciano alla Stella di Natale. È quanto emerge dai primi risultati delle vendite dei floricoltori della Confagricoltura.

Quest’anno, dice Confagricoltura, il mercato sarà capace di assorbire quasi per intero la produzione nazionale: oltre 20 milioni di piante vendute.

I prezzi alla produzione, seppur in leggero aumento, sono tendenzialmente stabili. Al consumo, invece, sono estremamente diversificati. Secondo la grandezza si possono trovare Stelle da 2 euro fino ad arrivare a 40 euro ed oltre.

Le Stelle di Natale sono un prodotto stagionale: le prime piante sono disponibili da novembre. I consumatori hanno scelto il bianco, il rosa e il colore tendenza di quest’anno: l’arancione. Ma la maggioranza preferisce il rosso che rappresenta il 90% dell’intera produzione italiana.

Dunque anche questa volta il simbolo del Natale resta L'Euphorbia Pulcherrima o Poinsietta, meglio conosciuta come Stella di Natale, la vera regina delle feste. La pianta tropicale, originaria del Messico, ma ormai «naturalizzata» in Europa viene commercializzata in più di 100 milioni di esemplari. L’Italia, dopo la Germania è al secondo posto sia per le vendite sia per la produzione, che avviene in quasi tutto il paese.


Aggiungi commento:

Vedi anche
25/12/2023 08:00

Per Santo Stefano il Canto della Stella Per iniziativa della parrocchia di Bagolino, tre gruppi della Stella valsabbini porteranno il loro canto per le vie del borgo montano

28/12/2018 09:55

Apre il presepio, arriva la Stella La notte di Natale è stato aperto il grande Presepio di San Lorenzo a Bagolino. Si tratta di una costruzione di ampio respiro, che individua nell'acqua l'elemento caratterizzante della progettazione

14/11/2008 00:00

Una riunione speciale del consiglio Manca ancora più di un mese al Natale e alle feste di fine anno, ma gli amici del Coro della Stella di Carpeneda già si stanno organizzando per le prove e i preparativi. Per questo si è riunito il consiglio direttivo con l'aggiunta di nuovi elementi.

12/12/2023 10:00

La Stella valsabbina illumina la città Inaugurata a palazzo Martinengo Cesaresco a Brescia la mostra che presenta la tradizione del Canto della Stella

11/12/2007 00:00

Boom delle bancarelle natalizie Nonostante lo strapotere dei grandi centri commerciali ben il 15 per cento degli italiani sceglierà il regalo di Natale nei mercatini che si moltiplicano in tutte le regioni per il periodo delle feste di fine anno.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.